PRECARIETA' E NUOVI LAVORI

Telecom Call-Center. "Per vincere le sfide della globalizzazione, l'impegno dei singoli è necessario, ma non sufficiente" (campagna pubblicitaria del Gruppo Telecom Italia). REDS. Gennaio 2000.

Buongiorno, sono uno schiavo libero professionista. In cosa posso aiutarla? Giovani e call-center. Cercare lavoro a Roma: quando mi chiamarono per un colloquio alla Telecom. REDS. Marzo 2000.

Flessibilità, lavoro precario, identità del lavoratore. Dal numero 75. di Redpepper di settembre, un'intervista a Richard Sennett, un sociologo socialista statunitense, ora insegnante alla London School of Economics. Il suo libro più recente, "La Corrosione del Carattere" (Norton) esamina gli effetti personali della turnazione sulla flessibilità nei posti di lavoro. Ottobre 2000.

Il lavoro interinale. Una ampia analisi di questo potente strumento di divisione della classe lavoratrice. Di Duilio Felletti. Dicembre 2000.

Lo scontro sui contratti a termine. L'attacco della Confindustria sul terreno della flessibilità pone la Cgil di fronte al bivio: essere legittimata dai lavoratori o dai padroni. REDS. Aprile 2001.

I diritti dei lavoratori e le nuove forme di occupazione nel libro bianco di Maroni. Grazie alle politiche dei governi di centrosinistra, ora il governo Berlusconi si trova la strada aperta per peggiorare le condizioni dei lavoratori e portare acqua al mulino della Confindustria. REDS. Novembre 2001.

Difendiamo l'art.18. La guerra santa all'art. 18 dichiarata dal governo e dalla confindustria necessita di una risposta forte e generale dei lavoratori. Questa è una battaglia che deve essere vinta coi metodi dei rapporti di forza. Di Duilio Felletti. Dicembre 2001.

Articolo 18: Nessuno scambio, nessuna sperimentazione, nessuna svendita. Dopo la manifestazione del 23 marzo occorre fermare il paese per porre in primo piano i lavoratori in carne ed ossa e i loro irrinunciabili diritti. Di Duilio Felletti. Aprile 2002.

Vedi anche:

Condizioni e diritti dei lavoratori

aaaaaaaaaaaaaaaaaaa