CONDIZIONI E DIRITTI DEI LAVORATORI

La serrata dei "camionisti" è contro i lavoratori dei trasporti. Un autista racconta i bisogni e le frustrazioni dei lavoratori dei trasporti. REDS. Giugno 2000.

L'Europa della Moneta Unica è contro i lavoratori. Le gabbie salariali, i contratti d'area, i salari legati alla produttività: nuove vecchie idee per legare gli interessi dei lavoratori al carro dei loro padroni. Di Duilio Felletti. Ottobre 2000.

La contrattazione di secondo livello: i premi di risultato. La saturazione dei mercati ha reso il vecchio cottimo superato e antieconomico. Nasce il premio di risultato: le conseguenze per i lavoratori e per il sindacato. Di Duilio Felletti. Febbraio 2001.

Occupazioni e salari. La necessità per i padroni di dover assumere nuovi lavoratori diventa un'occasione per rimettere in discussione salari, flessibilità e politiche contrattuali. REDS. Marzo 2001.

Abolita la gratuità delle cause di lavoro. A ridosso della fine della legislatura il governo ha lanciato un segnale preciso alla Confindustria, mostrandosi ancora una volta attento alle esigenze di flessibilità e competitività del sistema economico. Di Duilio Felletti. Giugno 2001.

I diritti dei lavoratori e le nuove forme di occupazione nel libro bianco di Maroni. Grazie alle politiche dei governi di centrosinistra, ora il governo Berlusconi si trova la strada aperta per peggiorare le condizioni dei lavoratori e portare acqua al mulino della Confindustria. REDS. Novembre 2001.

Difendiamo l'art.18. La guerra santa all'art. 18 dichiarata dal governo e dalla confindustria necessita di una risposta forte e generale dei lavoratori. Questa è una battaglia che deve essere vinta coi metodi dei rapporti di forza. Di Duilio Felletti. Dicembre 2001.

La riforma delle aliquote IRPEF. Con l'abolizione di fatto della progressività dell'imposta, il governo Berlusconi scardina un principio costituzionale e rende esplicita la sua linea politica sul terreno fiscale: trasferire ricchezze dalle tasche dei lavoratori verso quelle dei padroni. Di Duilio Felletti. Marzo 2002.

Articolo 18: Nessuno scambio, nessuna sperimentazione, nessuna svendita. Dopo la manifestazione del 23 marzo occorre fermare il paese per porre in primo piano i lavoratori in carne ed ossa e i loro irrinunciabili diritti. Di Duilio Felletti. Aprile 2002.

La riforma degli ammortizzatori sociali. Una sintesi degli ammortizzatori oggi esistenti e dei disegni di cambiamento per il futuro. Di Duilio Felletti. Giungo 2002.

L'occupazione nella grande industria. I freddi dati ISTAT dimostrano che gli esuberi denunciati dalla FIAT non costituiscono un fatto isolato, ma si inquadrano in un processo molto più ampio di svutamento delle grandi fabbriche. Di Duilio Felletti. Giugno 2002.

Il Patto per l'Italia. Dopo l'accordo del 1993 sulla politica dei redditi, con il Patto per l'Italia i padroni aprono una nuova fase nella storia delle relazioni sindacali con al centro una riduzione dei diritti dei lavoratori per poterne aumentare lo sfruttamento. Di Duilio Felletti. Settembre 2002

La cessione di ramo d'azienda. Scorpori, fusioni, vendite, estenalizzazioni: cosa c’è dietro questi processi che portano i lavoratori a cambiare continuamente padrone? Di Duilio Felletti. Ottobre 2002.

La finanziaria 2003. Tagli alla spesa pubblica, finte riduzioni delle tasse per i lavoratori, vere riduzioni per i padroni. Prosegue l’iniziativa del Governo tesa a costruire le condizioni affinchè i padroni ottengano il massimo da una ripresa economica che tarda a venire. La lotta contro la finanziaria non deve essere separata dalla lotta per i diritti. Di Duilio Felletti. 30 ottobre 2002.

La legge delega sul lavoro. Un’analisi, dal punto di vista dei lavoratori, dei contenuti di un provvedimento che si propone di cambiare radicalmente le regole che disciplinano il rapporto di lavoro. Di Duilio Felletti. Marzo 2003.

La direttiva Bolkestein
Si chiama Bolkestein - dal nome del Commissario Europeo che si occupava di concorrenza e mercato nella commissione Prodi - la Direttiva con cui l'UE si appresta a dare il colpo di grazia a quel che resta del cosiddetto "modello sociale europeo" e ai diritti sociali e del lavoro.
Di Duilio Felletti. Reds, Giugno 2005.

La direttiva Bolkestein: a che punto siamo?
Il Parlamento Europeo, il 16 febbraio 2006 ha adottato in prima lettura la proposta di Direttiva sui servizi nel mercato interno (la Direttiva Bolkestein).
Il testo adottato, risultato di un "compromesso" tra il Partito Popolare Europeo e il Partito Socialista Europeo, è sensibilmente diverso dalla proposta iniziale della Commissione.
Quella che segue è un'analisi delle modifiche apportate. Reds - Marzo 2006

Per una nuova scala mobile
E' ormai indispensabile ripristinare un meccanismo di adeguamento automatico di salari e pensioni al costo della vita per difendere il potere d'acquisto e restituire così ai contratti la funzione di redistribuzione della ricchezza. A cura del Comitato Promotore Nazionale per una Nuova Scala Mobile. Reds - Aprile 2006.

Flessibilità o precarietà: questo è il problema?
Un elemento che ha caratterizzato il dibattito tra le forze politiche durante l'ultima campagna elettorale è stato quello della precarietà del lavoro. Contro la destra che ha voluto la precarietà, le forze del centro sinistra hanno sostenuto la flessibilità. Ma è poi così vero che "flessibile è bello" e "precario è brutto"?. Di Duilio Felletti. Reds - Settembre 2006.

La sindrome del governo amico
Il gruppo dirigente della Cgil pare colpito in forma acuta dalla “sindrome del governo amico”. Solo questo spiega perché nell’ultimo direttivo sia stata approvata a grande maggioranza la condivisione verso “l’impianto complessivo” della legge finanziaria (di Giorgio Cremaschi). Reds - Ottobre 2006

Ancora sulla flessibilità
Riportiamo un pezzo di una recensione di un libro scritto da Gallino sulla questione del lavoro flessibile e sulle cause che lo determinano. Il pezzo è tratto da un articolo apparso su Liberazione del 27 novembre 2007. Di Tonino Bucci. Leggi anche il nostro precedente articolo. Reds - Dicembre 2007.

Morti sul lavoro: che fare?
Sul nostro sito teniamo, per quanto possibile, la situazione delle morti sul lavoro, aggiornata; è una strage che si compie quotidianamente passando sotto il silenzio dei mass media, forse perché si dà per scontato che quello che accade altro non è che il prezzo che dobbiamo pagare per il progresso economico del paese, per la modernità. Di Duilio Felletti. Reds - Dicembre 2007

O con noi o contro di noi
La questione della sicurezza nei posti di lavoro torna, di tanto in tanto, alla ribalta, magari in occasione di qualche evento particolarmente funesto che colpisce l'opinione pubblica per la sua gravità. Per qualche giorno i riflettori dei media restano accesi, dopodiché si passa ad altro, in attesa del prossimo evento funesto. Un lucido articolo che mette il dito sulle questioni vere che nessuno vuole prendere di petto. (Tratto da http://xoomer.virgilio.it/pmweb). Reds - Marzo 2008

Il primo maggio: per non dimenticare
Storia e significato di una ricorrenza. Tra Ottocento e Novecento. Il ventennio fascista. Dal dopoguerra a oggi. Cgil di Roma e del Lazio - Archivio Storico "Manuela Mezzelani". Reds - Maggio 2008

Detassare gli straordinari
Di straordinario c'è solo il minor costo. Facciamo un po' di conti. Di Aldo Moretti. Reds - Giugno 2008

Tassi di interesse e salari
L'aumento dei tassi d'interesse non difende i salari, li deprime. Il Governatore Draghi, l'uomo sbagliato al posto giusto. di Alfonso Gianni (da "Liberazione" del 10/7/08). Reds - Luglio 2008

Produttività: le imprese si sono prese tutta la torta
Dossier presentato alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati il 9 luglio 2008 dal Partito della Rifondazione Comunista . Tratto da "Liberazione". Reds - Agosto 2008

Il nuovo modello contrattuale.
Cambieranno molte cose. Era quasi impensabile un arretramento per i lavoratori ancora più pesante di quello subito nel 1993; eppure ci sono riusciti. Riflettiamo e cerchiamo di capire cosa fare per tentare una controtendenza. Di Duilio Felletti. Reds - Febbraio 2009

Innse: riflessioni su una lotta vinta
La notte di mercoledì 12 agosto la lotta dei lavoratori dell’INNSE si è conclusa con una vittoria straordinaria, una vittoria dell'unità dei lavoratori. (di Giacinto Botti e Nerina Benuzzi). Reds - Dicembre 2009

Pomigliano: eccezione o regola?
L’accordo e il referendum dello stabilimento campano segnano lo spartiacque nelle relazioni sindacali italiane: l’autunno potrebbe essere bollente!!!
(di Maurizio Attanasi). Reds - Luglio 2010

L'Ilva compie 50 anni.
Mentre, da Genova alla Sicilia, l’Italia è attraversata dalla rivolta antifascista contro il governo Tambroni, a Taranto si pone la prima pietra del IV centro siderurgico dell’Iri. Cinquant’anni il 9 luglio, ma tentarne un bilancio, oggi, non è facile (di Antonella De Palma). Reds – Luglio 2010 .

Lettera di un operaio a Marchionne.
La regola che porta al profitto diminuendo i diritti dei lavoratori è una regola ingiusta e nel mio piccolo, io continuerò a crederlo e a oppormi (di Massimiliano Cassaro). Reds – Luglio 2010

La riforma del lavoro
Ancora una riforma del lavoro, ancora una restrizione dei diritti, un altro passo verso l'annullamento di tutte le regole.
(di Duilio Felletti). Reds - Novembre 2010

Il porcellum firmato Cgil
L’accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria è stato giustamente accolto da Tremonti, Sacconi, da tutto il mondo del potere economico e governativo e dalle finte opposizioni come un grande successo (Di Giorgio Cremaschi – da Liberazione del 30 giugno 2011). Reds – Luglio 2011

Con la modifica dell’art. 18 una falsa reintegra.
Sostenere, come ha fatto il responsabile economico del PD Stefano Fassina, che nel disegno di legge uscito dal Senato il 31 maggio scorso è stato reintrodotto il diritto alla reintegra per i licenziamenti economici non corrisponde assolutamente a verità ( di Antonio Di Stasi*). Reds – Dicembre 2011

Lavorare meno, lavorare tutti
Con una riduzione dell'orario di 4 ore a settimana in Italia si potrebbero creare 1 milione di posti. ( di Tonino Perna). Reds – Giugno 2013

Job Act di Renzi? Ispirata a Mussolini
A prima vista, sembrerebbe davvero una proposta senza precedenti, ma è davvero così? ( di Ivan di Staso). Reds - Gennaio 2014

L'Italia del lavoro è in ginocchio
Stipendi bloccati, disoccupazione al galoppo, sempre più poveri e pensioni basse. E' questa l'Italia del lavoro che emerge dal Rapporto sulla Coesione Sociale del 2013 stilato da Inps, Istat e Ministero del Lavoro. (Fonte: Rassegna) Reds - Gennaio 2014

Lavoro minorile: in Italia coinvolti 260mila bambini
Il grado di civiltà di un paese si misura anche dall'attenzione e del grado di protezione riservata ai bambini. Quando viene negato il diritto all'infanzia quel paese è incivile. Reds - Giugno 2014

Gli infortuni calano perché il lavoro crolla
Torniamo a parlare degli ultimi dati sui morti e gli infortuni sul lavoro, presentati dall'Inail nella sua relazione annuale. Reds - Luglio 2014

L'art.18 non deve essere toccato
Tre considerazioni sull'art.18. Costruire il lavoro "usa e getta" serve ad abbassare i salari e, comprimendo i diritti dei singoli, azzererà quelli collettivi, accentuando lo sfruttamento e l'impoverimento (fonte: Il Manifesto - di Pier Giovanni Alleva). Reds - Settembre 2014

 

 

Vedi anche:

Pensioni

Precarietà e nuovi lavori

Sicurezza e salute

 Il lavoro insegnante