IL GOVERNO BERLUSCONI

25 aprile (centomila manifestanti) e Primo Maggio 2001 a Milano: inizio della resistenza alla destra. Galleria fotografica di Paolo Poce.

Cosa hanno votato i giovani e perché. Nelle elezioni del 13 maggio i giovani hanno votato in massa per la destra o si sono astenuti. Nell'articolo tutti i dati che lo dimostrano, un confronto con il voto giovanile delle precedenti elezioni ed una analisi sul perché di questo fenomeno. REDS. Maggio 2001.

Dopo il 13 maggio. Una dettagliata analisi su come le classi sociali si dispongono allo scontro dell'autunno. L'evoluzione dell'atteggiamento della classe dominante verso il centro-destra, attraverso lo spoglio dei quotidiani e delle dichiarazioni di esponenti della classe dominante. Perché la CGIL è divenuta per la borghesia il nemico da battere. REDS. Giugno 2001.

Le elezioni del 13 maggio. Risoluzione di REDS. In questo comunicato il collettivo redazionale offre una sintetica valutazione delle elezioni richiamandosi ai commenti piu' analitici che integrano il presente dossier. Giugno 2001. REDS.

"Se Berlusconi ha vinto deve solo ringraziare Bertinotti". E' ormai una cantilena che ci sentiamo ripetere dopo la sconfitta del centrosinistra alle politiche del 13 maggio. Nell'articolo alcune considerazioni su una leggenda che se passasse minerebbe la possibilità di una rivincita della sinistra. REDS. Maggio 2001.

Il declino della sinistra. Non comincia dal 13 maggio il costante declino del consenso elettorale alla sinistra. Un'analisi del fenomeno e delle sue ragioni attraverso la comparazione dei risultati elettorali delle elezioni politiche degli ultimi 25 anni. REDS. Giugno 2001.

Nel Paese dei fichi d'india. Le dimissioni di Ruggiero e i rapporti tra questo governo, il grande capitale italiano e quello europeo. REDS. Gennaio 2001.

Per una calda primavera. Lo scontro sociale tra i lavoratori e la destra che molti pronosticavano per l'autunno si sposta alla primavera. L'esito di questo scontro segnerà i caratteri essenziali del prossimo periodo. L'importanza dello sciopero del 15. REDS. Febbraio 2002.

L'uccisione di Marco Biagi da parte delle Brigate Rosse . Sull'azione di un gruppo residuale e accecato da deliri di onnipotenza si innestano gli estremi tentativi di evitare l'inizio di un nuovo ciclo di lotte di classe in Italia. REDS. Aprile 2002.

Dopo il 23 marzo: la crisi del riformismo di centrosinistra. L'affannosa rincorsa a riaffermare i valori del riformismo da parte di editorialisti, intellettuali, esponenti politici e sindacali, nasconde la paura di una ripresa sempre più massiccia di un vasto movimento di classe. REDS. Aprile 2002.

Il giorno dopo. Che fare dopo la straordinaria prova di forza dello sciopero generale? Perché è sbagliato prospettare ora un referendum sull'art.18. REDS. Maggio 2002.

Il Patto per l'Italia. Dopo l'accordo del 1993 sulla politica dei redditi, con il Patto per l'Italia i padroni aprono una nuova fase nella storia delle relazioni sindacali con al centro una riduzione dei diritti dei lavoratori per poterne aumentare lo sfruttamento. Di Duilio Felletti. Settembre 2002.

La finanziaria 2003. Tagli alla spesa pubblica, finte riduzioni delle tasse per i lavoratori, vere riduzioni per i padroni. Prosegue l’iniziativa del Governo tesa a costruire le condizioni affinchè i padroni ottengano il massimo da una ripresa economica che tarda a venire. La lotta contro la finanziaria non deve essere separata dalla lotta per i diritti. Di Duilio Felletti. 31 ottobre 2002.

L'ombra del Cinese. Quando Cofferati annunciava che avrebbe lasciato la CGIL per tornare a lavorare in Pirelli si formularono una marea di congetture e previsioni, in gran parte rilevatesi sbagliate. Oggi stiamo assistendo dal vivo alla formazione di una nuova, potente socialdemocrazia, al suo ingrossarsi nel corpo sociale e al suo crescente potere di attrazione nei confronti delle più varie fasce sociali. Di Michele Corsi. Febbraio 2003.

Viva i fischi
Perchè è stato giusto fischiare la Moratti e perchè occorre continuare a farlo. Di Michele Corsi (retescuole). Reds - Aprile 2006

Vedi anche:

Il Primo Governo Berlusconi

Il centrosinistra al governo 1996-2001

Lotte sindacali

Le riforme della Moratti