IL CENTROSINISTRA 1996-2001

La "vittoria" del 21 aprile: c'è poco da ridere. Analisi dei risultati elettorali da cui si deduce che la vittoria della sinistra è solo apparente. Perchè il PRC non deve partecipare al governo Prodi. Del Collettivo Rifondare dalla Base. Estate 1996.

Dopo il quindici settembre. La manifestazione della Lega sul Po. Che cosa è la Lega Nord? Perché al Nord è divenuta il primo partito operaio? Cosa deve fare il PRC per contrastarne l'ascesa? Del collettivo Rifondare dalla Base. Settembre 1996.

Molto rumore per nulla? Una dettagliata analisi della crisi dell'ottobre 1997 del governo Prodi, in cui il PRC ha scelto alla fine di continuare a sostenere il governo. Del collettivo Rifondare dalla Base. Ottobre 1997.

Un passo avanti per l'Ulivo, un passo indietro per la sinistra. Analisi delle elezioni amministrative del 16 novembre 1997. Del collettivo Rifondare dalla Base. Novembre 1997.

Borghesi piccoli piccoli. La riforma del commercio del governo Prodi. Il centrosinistra compie per conto delle classi dominanti il lavoro "sporco" di riduzione della consistenza del lavoro autonomo. Dal mensile REDS. Gennaio 1998.

A volte ritornano. Analisi delle amministrative del maggio '98: calo della sinistra, avanzata del centro, ma la destra non si è ancora riorganizzata. Dal mensile REDS. Maggio 1998.

La calda estate della giustizia. Il ruolo della magistratura nella vicenda italiana. Il ruolo della magistratura nel sistema capitalista. Classi dominanti e sistema giudiziario nella vicenda di Tangentopoli. La posizione dei comunisti. Di Michele Corsi, pubblicato sul mensile Reds. Settembre 1998.

I pacchi del governo D'Alema. Cosa ci preparano nel 1999 i padroni e il loro governo? Di Loris Brioschi, pubblicato sul mensile REDS. Gennaio 1999.

Italiani brava gente? L'Italia è un Paese imperialista con una propria politica di potenza e dunque sbagliano coloro che accusano i vari governi di "servilismo" verso gli USA. Pubblicato sul mensile REDS. Marzo 1999.

Il PRC, e il risultato delle europee e delle regionali. Una analisi della sconfitta elettorale del PRC alle europee del 1999 e a partire da questa riflessione alcuni argomenti che sconsigliano al nostro partito di fare accordi con il centrosinistra alle regionali del 2000. REDS. Ottobre 1999.

Il centrosinistra e la benzina. I caratteri classisti della manovra governativa su benzina e benzinai, nuovo episodio del rapporto conflittuale tra sinistra e piccola borghesia. REDS. Ottobre 1999.

La borghesia si prepara a cambiare cavallo. L'editoriale di Panebianco sul Corriere della Sera del 3 ottobre 1999 significativo del cambiamento di umore delle classi dominanti riguardo al governo D'Alema. REDS. Ottobre 1999.

"Il rimorso di un grande imprenditore". Dalla conversazione di Eugenio Scalfari con Leopoldo Pirelli emerge una visione vecchia e paternalista, ma pur sempre pericolosa, perché è quella sposata dalla nostra sinistra di governo, che non a caso ha tra i suoi più decisi sostenitori proprio La Repubblica. Ottobre 1999.

La parabola dei radicali: dai diritti negati alla negazione delle libertà ... dei lavoratori. Considerazioni sul PR a partire dai referendum promossi da questo partito. Di Loris Brioschi. Ottobre 1999.

Le macerie della storia. La campagna politica e di stampa sulla "rete spionistica" del KGB e la reazione sbagliata da parte della sinistra. Ottobre 1999.

La borghesia chiama D'Alema alla neutralità nello scontro tra le varie fazioni del capitale. Brani dell'intervista a Tronchetti Provera pubblicata sul Corriere della Sera il 7 ottobre 1999. REDS. Ottobre 1999.

I limiti del perdonismo. Dopo il gaudio per l'assoluzione di Andreotti, l'altolà delle classi dominanti alla riabilitazione del vecchio ceto politico. REDS. Novembre 1999.

La privatizzazione dell'AEM. Verso la completa privatizzazione delle aziende comunali: analisi di un caso. REDS. Novembre 1999.

Congresso DS: che passione! Analisi del primo congresso dei DS svoltosi nel gennaio 2000 attraverso alcune parole chiave. Inoltre tutti i dati del congresso, le sintesi dei documenti di minoranza e di maggioranza e degli interventi più significativi. REDS. Gennaio 2000.

Sinistra: tempo scaduto! Analisi dettagliata delle elezioni regionali del 16 aprile 2000. REDS. Aprile 2000.

Aumenta l'astensionismo. Analisi del fenomeno in occasione delle elezioni regionali del 16 aprile 2000. REDS. Aprile 2000.

Centrosinistra: versione politica dell'accanimento terapeutico. Il varo del governo Amato, dopo la batosta elettorale, é per la sinistra una vera e propria sciagura autolesionista. REDS. Aprile 2000.

Le elezioni del 13 maggio. Cosa vota la borghesia e perché? Le preferenze e i diversi progetti della borghesia attraverso gli editoriali della Stampa e del Corriere della Sera. REDS. Aprile 2000.

Quando la partita è truccata astenersi non è... reato. Proposta d'astensione per i referendum antisociali. Di Loris Brioschi. Maggio 2000.

Luci e ombre di una vittoria. Riflessioni sui risultati dei referendum su licenziamenti e sistema elettorale. REDS. Maggio 2000.

Federalismo: nuovo grimaldello delle classi dominanti. Cosa c'è dietro l'attivismo dei presidenti regionali eletti con il centrodestra. REDS. Giugno 2000.

La finanziaria del nuovo millennio. Caratteristiche della finanziaria 2000 del governo D'Alema. REDS. Ottobre 2000.

Milano: sinistra, fa qualcosa di sinistra! Pubblichiamo questo articolo scritto prima della rinuncia formale di Moratti a correre come sindaco, perché purtroppo, la situazione non è di molto migliorata. Di Loris Brioschi. Novembre 2000.

Italia, Germania, Francia. I Verdi al governo: la vera natura degli ecologisti. Traduzione di un articolo apparso su Lutte de Classe (mensile di Lutte Ouvrière) e che analizza in maniera puntuale l'agire delle formazioni verdi in Europa. Non condividiamo del tutto le conclusioni teoriche dell'articolo, ma ci pare comunque un validissimo contributo. Maggio 2001.

Vedi anche:

La scuola e il governo di centrosinistra

Lotte sindacali