ANALISI DEI RISULTATI ELETTORALI

Politiche 1996

La "vittoria" del 21 aprile: c'è poco da ridere. Analisi dei risultati elettorali da cui si deduce che la vittoria della sinistra è solo apparente. Perchè il PRC non deve partecipare al governo Prodi. Del Collettivo Rifondare dalla Base. Estate 1996.

Amministrative 1997

Un passo avanti per l'Ulivo, un passo indietro per la sinistra. Analisi delle elezioni amministrative del 16 novembre 1997. Del collettivo Rifondare dalla Base. Novembre 1997.

Amministrative 1998

A volte ritornano. Analisi delle amministrative del maggio '98: calo della sinistra, avanzata del centro, ma la destra non si è ancora riorganizzata. Dal mensile REDS. Maggio 1998.

Europee 1999

Il PRC, e il risultato delle europee e delle regionali. Una analisi della sconfitta elettorale del PRC alle europee del 1999 e a partire da questa riflessione alcuni argomenti che sconsigliano al nostro partito di fare accordi con il centrosinistra alle regionali del 2000. REDS. Ottobre 1999.

Regionali 2000

Sinistra: tempo scaduto! Analisi dettagliata delle elezioni regionali del 16 aprile 2000. REDS. Aprile 2000.

Aumenta l'astensionismo. Analisi del fenomeno in occasione delle elezioni regionali del 16 aprile 2000. REDS. Aprile 2000.

Politiche 2001

Dopo il 13 maggio. Una dettagliata analisi su come le classi sociali si dispongono allo scontro dell'autunno. L'evoluzione dell'atteggiamento della classe dominante verso il centro-destra, attraverso lo spoglio dei quotidiani e delle dichiarazioni di esponenti della classe dominante. Perché la CGIL è divenuta per la borghesia il nemico da battere. REDS. Giugno 2001.

Cosa hanno votato i giovani e perché. Nelle elezioni del 13 maggio i giovani hanno votato in massa per la destra o si sono astenuti. Nell'articolo tutti i dati che lo dimostrano, un confronto con il voto giovanile delle precedenti elezioni ed una analisi sul perché di questo fenomeno. REDS. Maggio 2001.

Le elezioni del 13 maggio. Risoluzione di REDS. In questo comunicato il collettivo redazionale offre una sintetica valutazione delle elezioni richiamandosi ai commenti piu' analitici che integrano il presente dossier. Giugno 2001. REDS.

Primarie 2005

I segni delle primarie.
Le primarie dell'Unione costituiscono un ulteriore segnale del clima di radicalizzazione sociale antidestra, e il risultato deludente del Prc è la cartina di tornasole dei limiti della tattica bertinottiana. REDS. Novembre 2005.

Politiche 2006

Vittoria elettorale amara
Il comune sollievo per l’uscita di scena di Berlusconi si allinea nei commenti di tutti a osservazioni poco edificanti su quest’Italia e i suoi abitanti. Che metà della popolazione, meno 20.000, abbia votato Berlusconi, sconcerta i più. “Dopo tutto quello che ha fatto”, si commenta. REDS - Aprile 2006.

Ministri e desideri
La composizione del governo Prodi costituisce un chiaro segnale dell'atteggiamento che le direzioni politiche del centrosinistra vogliono tenere nei confronti delle rivendicazioni espresse dai movimenti nel corso della resistenza al governo Berlusconi. Il segnale non è positivo. Di Michele Corsi. Reds – Maggio 2006.

Regionali 2010

Elezioni regionali: nulla di nuovo sotto il sole
Le elezioni regionali confermano il trend di politiche e amministrative. Il centro destra , fondamentalmente vince, trionfa la lega. Affermazione di Grillo e dell’astensionismo. Futuro nerissimo per democratici e sinistra. (Di Maurizio Attanasi). Reds – Aprile 2010.

Amministrative 2011

Amministrative 2011:siamo al maggio italiano?
I risultati del primo turno delle amministrative hanno spinto tanti a sognare! Ma è veramente finito il berlusconismo e qual è l’alternativa ? (Di Maurizio Attanasi). Reds – Maggio 2011.

Politiche 2013

Politiche 2013: ragioniamo sui numeri
L'istituto Cattaneo ha esaminato l'andamento del voto ai partiti nelle elezioni politiche appena concluse. I dati del 2013 sono stati messi a confronto con le consultazioni analoghe del 2008. Reds - Febbraio 2013.

Elezioni politiche 2013: musi lunghi a sinistra
Il tentativo di ricostruire un governo dei poteri forti è fallito, eppure il risultato elettorale ha gettato nello sconforto la gente di sinistra (di Michele Corsi).
Reds - Marzo 2013.

Europee 2014

M5S: i nodi non risolti
Le difficoltà attuali del partito di Grillo derivano dalla mancata risoluzione di coinque questioni strutturali: Dall'eliminazione dei luoghi di discussione e deciusione collettiva, alla difficoltà di presentarsi come opposizione anti-sistemica e come forza di governo (di Loris Caruso). Reds - Giugno 2014.