150 anni dell'unità d'Italia
Percorriamo una storia d'Italia diversa, ricordando situazioni e personaggi ed episodi che le celebrazioni ufficiali non vogliono ricordare.

(a cura di Maurizio Attanasi)


Per i 150 anni. Thyssenkrupp.
Omicidio volontario! L ’ultimo episodio di questo percorso nei 150 anni della storia italiana tocca
un tema estremamente attuale : le morti sul lavoro.
Aprile 2012.

Per i 150 anni. Inizia la II^ Repubblica?
Negli anni novanta si verificano una serie di eventi che fanno sparire i partiti che sino ad allora L’italia aveva conosciuto. Ma è nato, veramente, qualcosa di diverso dal passato ?
Marzo 2012.

Per i 150 anni. La terra trema:Irpinia!
E’ un episodio terribile: morti, feriti, senza tetto; sperpero di denaro pubblico, arricchimenti illeciti. Questa è la storia dell’Irpinia e del suo terremoto.

Febbraio 2012.

Per i 150 anni. Cinque giovani anarchici del sud
Gli anni settanta; il sogno di cambiare il mondo; tante vite spezzate.
Di quel decennio raccontiamo la storia di cinque ragazzi che morirono mentre cercavano una verità controcorrente. Gennaio 2012

Per i 150 anni. Marcinelle
Tragedia del lavoro nel Belgio degli anni 50. Emigranti italiani tra le vittime.La storia di Marcinelle è una storia di sfruttamento, di emigrazione, di dolore.
Dicembre 2011

Per i 150 anni. Portella della Ginestra
La festa dei lavoratori trasformata in eccidio. La prima strage dell'Italia repubblicana. Uno dei tanti misteri del nostro paese. "il 1 maggio 1947, qui celebrando la festa del lavoro e la vittoria del 20 aprile su uomini donne e bambini di Piana, s Cipirello , s Giuseppe si abbatte il piombo della mafia e degli agrari per stroncare la lotta dei contadini contro il feudo” (frase incisa su una pietra nel luogo che commemora la strage)
Novembre 2011

Per i 150 anni. 1943: sciopero
Le manifestazioni di protesta degli operai italiani segnano il declino dell'impero fascista e possono essere considerati uno dei primi episodi della resistenza italiana al fascismo
Ottobre 2011

Per i 150 anni. Gli arditi del popolo
Una delle pochissime esperienze di auto-organizzazione del proletariato per resistere alle violenze fasciste
Settembre 2011

Per i 150 anni. La prima guerra mondiale
Soldati usati come carne da macello; profittatori di guerra; un battesimo di sangue per il popolo italiano!
Luglio 2011

Per i 150 anni. Emigranti!

Ora che siamo noi a ricevere poveri che scappano dalla miseria e dalla guerra e iniziamo a scoprirci razzisti, ci affanniamo a spiegare che i nostri emigranti erano diversi da quelli di oggi.
Giugno 2011


Per i 150 anni.
E li chiamavano briganti.

Dopo l'unificazione emerse in tutta la sua drammaticità il malessere del sud. Nella nuova capitale preferirono parlare di "delinquenti comuni" e reprimere tutto con la forza. Ma il problema era più complesso.
Maggio 2011.

Per i 150 anni. la fame, i cannoni, Bava Beccaris e il re buono.
Il giovane stato italiano vive una gravissima crisi economica, che, aggravata dal contesto internazionale, spinge spesso la classe dirigente del paese a reprimere nella violenza le legittime richieste di un popolo affamato.
Aprile 2011.

Per i 150 anni. Nasce il regno d'Italia
Percorriamo una storia d'Italia diversa, ricordando situazioni e personaggi ed episodi che le celebrazioni ufficiali non vogliono ricordare.
Marzo 2011.