Palestina: la solidarietà

Appello di Reds. per una manifestazione nazionale in solidarietà con il popolo palestinese. Ottobre 2000.

L'aggressione Israeliana deve finire. Comunicato relativo alla manifestazione "Sia Pace a Gerusalemme". Di Associazione per la Pace. 12 Novembre 2000.

Tutti a Roma l'11 novembre per la Palestina! Manifestazione nazionale di solidarietà cui hanno aderito già le più significative forze della sinistra e dell'associazionismo. Novembre 2000

Per una pace giusta. Due ricchissimi resoconti della delegazione internazionale in Palestina e Israele organizzata da oltre 100 organizzazioni raccolte intorno alla piattaforma Action for Peace. Decisivo il ruolo dei movimenti di donne. Proposte e sollecitazioni dalle donne israeliane alle italiane. Di Silvia Macchi. Da Iemanja. Gennaio 2002.

Appello urgente per la mobilitazione. Dell'Alternative Information Center. Sabato 30 marzo 2002.

Spezzate la cospirazione del silenzio e dell'azione prima che sia troppo tardi. Appello urgente degli intellettuali palestinesi. Sabato 30 marzo 2002.

Appello alla mobilitazione in favore del popolo palestinese. Appello della redazione di REDS. Marzo 2002.

Mobilitiamoci al più presto perché il massacro finisca. Lettera di Noah Salameh, pacifista palestinese del Centro per la Risoluzione dei Conflitti e la Riconciliazione (Betlemme), ospitato di recente in Italia per tenere degli incontri sulla situazione attuale. Da Rete Lilliput. Aprile 2002.

Vita, Terra, Libertà per i Palestinesi. Oltre 50000 persone in piazza a sostegno della causa palestinese. Manifestazione nazionale "Sia Pace a Gerusalemme", interventi di N. Golan e di J. A. Zakout. Distribuiti da Associazione per la Pace. Fotografie di Leandro Foglietta. Novembre 2000.

Come crescono i bambini palestinesi nei campi profughi in Libano? La splendida esperienza dell'Associazione Culturale "Ghassan Kanafani". REDS. Gennaio 2001

L'Alternative Information Center lancia un urgente appello per un intervento internazionale. Pubblichiamo l'appello lanciato in queste ore dall'Alternative Information Center di Gerusalemme che nell'illustrare gli obiettivi del governo israeliano e le sofferenze del popolo palestinese, chiede il dispiegamento di una forza civile di monitoraggio. Alternative Information Center. 2 Dicembre 2001.

Una proposta del Pesaro Social Forum. Un concreto progetto di solidarietà che può interessare anche altri soggetti che sostengono la lotta palestinese. Ottobre 2002.

Ricordando Rachel. "Chi lo vuole capire lo capirà da solo che non è per fare gli eroi che andiamo giù, che non è perché l'occupazione è eccitante e avventurosa. L'occupazione è orribile, la negazione di ogni diritto umano è orribile, e quando capisci questo è così facile prendere la decisione di partire, per capire, per vedere, e poi per cercare di fare qualcosa, qualsiasi cosa sia in tuo potere." Aprile 2003.

La legge del più forte
Frotte di giornalisti ben pagati continueranno a vomitare menzogne sul diritto all'esistenza di uno stato che ha la stessa "dignità" del diritto all'esistenza dello stato hitleriano e del suo criminale progetto razzista. Tacciono invece sulla loro reale volontà di affermare una barbara legge: la legge del più forte. (riceviamo e pubblichiamo). Reds - Gennaio 2009

La morale dei cacciabombardieri
LETTERA DA RAMALLAH di Mustafa Barghouthi , parlamentare palestinese, leader del partito di sinistra Mubadara (L'Iniziativa). (Traduzione di Francesca Borri). Reds - Gennaio 2009