Paesi Baschi

Archivio   Links   Mappe
 
 
ARCHIVIO DEI MATERIALI DIVISI PER TEMA

La storia recente

Per conoscere la questione basca
 

I bollettini e le Infos dell'Osservatorio Basco per i Diritti Umani sono disponibili anche in lingua italiana. Mediante questi bollettini, si intende diffondere un'informazione puntuale e concreta riguardo le violazioni dei diritti fondamentali perpetrati dallo stato Spagnolo e da quello Francese nei confronti dei cittadini Baschi. L'articolo completo: http://www.behatokia.info/boletin.php

Come sono andate le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Presentiamo un completo dossier sulla base dei dati e dell'impostazione grafica del quotidiano Gara, e un nostro commento sulla straordinaria esperienza di disobbedienza civile della sinistra indipendentista, esclusa da questa competizione. Giugno 2003.

I prigionieri politici baschi. Pubblichiamo la traduzione di un corposo dossier di Gara sul vergognoso trattamento riservato in Spagna ai prigionieri politici baschi. Maggio 2003.

Quale solidarietà verso i Paesi Baschi. La solidarietà verso i Paesi Baschi è in Italia insufficiente, visto il livello di repressione che quel popolo sta sopportando. Si deve trasformare la diffusa simpatia verso la causa basca in una efficiente opera di sostegno che, partendo dalla condivisione del progetto politico della sinistra abertzale, sappia costruire ponti e battere l'isolamento in cui Aznar vuol gettare i militanti indipendentisti. REDS. Maggio 2003.

Lo stato spagnolo contro Udalbiltza. Una nuova operazione poliziesca del giudice Garzòn contro i baschi. Arrestati membri della Udalbiltza, l'Assemblea degli eletti nelle istituzioni dei Paesi Baschi. Dal quotidiano Gara, traduzioni tratte dalla mailing list del Comitato Euskadi Bari. Maggio 2003.

Autodeterminaziorako Bilgunea - AuB. La nuova piattaforma politica della sinistra abertzale. Dopo l'illegalizzazione di Batasuna, la sinistra abertzale nei Paesi Baschi, cerca di concorrere alle prossime elezioni con una nuova formazione, AuB, nonostante lo stato spagnolo stia programmando di impedirglielo. Di seguito una introduzione, una intervista e la piattaforma. Dalla mailing list del Comitato Euskadi Bari. Maggio 2003.

Lo stato spagnolo chiude l'unico quotidiano in lingua basca. Prosegue nel più totale silenzio della cosiddetta opinione pubblica (quella di sinistra compresa) l'offensiva repressiva di stampo franchista contro il popolo basco. Ultimo atto: la chiusura di Egunkaria. In allegato le denunce sulle torture subite dagli arrestati. REDS, con brani tratti da Indymedia e dalla mailing list del Comitato Euskadi (da articoli di Gara). Marzo 2003.

La censura esiste in Spagna. Di nuovo sulla chiusura di Egunkaria. Di Roberto Solone Boccardi. Dal sito Egunkaria Aurrera. Aprile 2003.

Un carteggio poco fortunato. Pubblichiamo tutti i documenti che hanno segnato la polemica Marcos/Garzòn/baschi, insieme ad una nostra sintesi con relativo commento. REDS. Febbraio 2003. Il dicembre di Acteal o il perché del Paese Basco. Con questa lettera ci pare che Marcos faccia un passo indietro nella polemica sui Paesi Baschi che l'aveva visto protagonista, chiudendo in maniera dignitosa la questione. Marzo 2003.

L'illegalizzazione di Batasuna e la sinistra italiana. La gravissima repressione del governo spagnolo nei confronti di Batuasuna, organizzazione alla quale va la nostra totale e incondizionata solidarietà, in Italia è stata accolta da parte della sinistra con preoccupante freddezza. Questo atteggiamento è frutto della regressione che ha colpito il "senso comune" della sinistra riguardo alle lotte di liberazione nazionale. REDS. Settembre 2002.

Introduzione alla questione basca. Sintesi della questione sino alla rottura della tregua da parte dell'ETA. REDS. Settembre 2000.

Il diritto all'autodeterminazione del popolo basco. Un ampio e articolato dossier curato dal Comitato Euskadi-Bari, suddiviso nei seguenti capitoli: 1. Il Paese dei baschi 2. La Costituzione spagnola ed il diritto all’autodeterminazione 3. Il conflitto basco attraverso la storia 4. La sinistra abertzale tra nazione e classe. Maggio 2001.

Ritratto dell'indipendentismo basco. Intervista a cura di REDS al "Comitato Euskadi Bari-Bariko Euskadi Batzordea" sulla situazione politica e sociale, la repressione, il sentimento nazionale e il movimento indipendentista progressista dei Paesi Baschi. Febbraio 2002. Per abbonarsi alla mailing list del Comitato: euskadibari@hotmail.com.

 
 


da settembre 2000