La crisi di Progetto Comunista.
I
documenti.
Progetto Comunista è l'area politica che all'ultimo congresso del PRC ha presentato tesi alternative a quelle della maggioranza bertinottiana. Il gruppo dirigente di quest'area fa parte di una ulteriore e più piccola organizzazione che si chiama Proposta. Nel seminario di Marina di Massa a luglio 2002, questo gruppo ha presentato una proposta (Per un'unica, nuova e più ampia associazione marxista rivoluzionaria nel PRC, per la rifondazione della IV Internazionale) a tutta l'area tesa a far coincidere i due organismi (Proposta e Progetto Comunista).
Il dibattito ha registrato tra l'altro il contributo alla discussione di Serena Biondi (CB), Beppe Brizzolari (SP), Marco Cataldo (CB), Pasquale D'Angelo (CH), Antonello Manocchio (CB) e di Mario Gangarossa.
Nel corso del seminario si sono registrati vari interventi critici, tra i quali quello di Pasquale D'Angelo e di Paolo Consolaro della Federazione del PRC di Vicenza. Agosto 2002. A conclusione del seminario sono stati votati a maggioranza due Ordini del giorno conclusivi. A questi si sono contrapposti con una dichiarazione di voto contrario i componenti del Comitato Politico Nazionale e la componente della Direzione Nazionale del PRC Luigi Izzo, Anna Ceprano, Pasquale D'angelo. La nota informativa di Marco Ferrando invece riporta l'opinione del gruppo maggioritario dell'area.
Alle decisioni di Marina di Massa è seguita una diaspora che ha visto allontanarsi da Progetto Comunista diverse componenti: "Area Oltre" (Osservazioni a margine del seminario nazionale), Progetto Comunista Sicilia che si costituisce in area autonoma (Documento preparatorio per l'assemblea costitutiva di Progetto Comunista Sicilia, Assemblea costitutiva di Progetto Comunista Sicilia, Risposta ai dubbi di un compagno, Sicilia: alcune riflessioni sulle prossime elezioni amministrative e l'alleanza col centrosinistra), "Onda Rossa" a Savona e Milano (La Rifondazione del comunismo che noi vogliamo, lettera aperta ai compagni Franco Grisolia e Marco Ferrando di Paola Vottero e Luciano Dondero; Onda Rossa), Napoli (La dichiarazione sparita), Bergamo (Note per il Convegno di Napoli).
Il progetto del gruppo dirigente di Proposta/Progetto Comunista è comunque è andato avanti arrivando a gennaio, come prestabilito, alla Fondazione dell'Associazione Marxista Rivoluzionaria Progetto Comunista.
Il sito di Progetto Comunista è: http://www.progettocomunista.it
Il sito di Progetto Comunista della Sicilia (dal quale abbiamo tratto parte della documentazione) è: http://www.progettocomunistasicilia.it