PRC: DAI CIRCOLI E DALLE FEDERAZIONI

Emilia-Romagna

Le elezioni a Rimini e il PRC. La linea politica nazionale è percepita dagli elettori come radicale, eppure a livello locale si perseguono tattiche che vanno in direzione esattamente opposta. L'esempio di Rimini raccontato da Giona Di Giacomi del circolo di Cattolica. REDS. Maggio 2001.

Lazio

Il congresso romano e la candidatura di Rutelli. A luglio si è svolto il Congresso della Federazione di Roma del PRC reso necessario dopo che a maggio il Comitato Politico Federale aveva deciso di lasciare la Giunta Rutelli. Dopo un dibattito assai vivace che ha visto la presentazione di cinque mozioni contrapposte si è formata una maggioranza che ha rinegoziato il ritorno in Giunta arrivando rapidamente ad un accordo con Rutelli. Anche alla luce della recente decisione del partito di intraprendere una qualche forma di intesa elettorale con il centrosinistra a livello nazionale e del ruolo che sta assumendo la figura di Rutelli, ci è parso utile ripercorrere tutte le tappe di questa vicenda, solo apparentemente, ci pare, di natura locale con il compagno Germano Monti segretario del Circolo degli operatori sociali "M. Sanna", membro del Comitato Politico Federale di Roma. Ottobre 2000.

Internet e comunismo. Una intervista a Paolo Frontoni del circolo di Torpignattara, Roma. E' un circolo che ha attivato in sede una sorta di "scuola popolare" di informatica, che gli ha permesso, insieme ad altre attività, di costruirsi un radicamento territoriale piuttosto consistente. Abbiamo dunque posto a Paolo, responsabile per il circolo di questo progetto, una serie di domande, per fornire utili indicazioni ai circoli che volessero seguirne l'esempio. REDS. Novembre 2000.

Lettera aperta al compagno Fausto Bertinotti. Un gruppo di dirigenti romani protesta per le esternazioni di Bertinotti favorevoli alla candidatura di Veltroni sindaco. Gennaio 2001.

Lombardia

Bilancio della candidatura di Fo a sindaco di Milano, vicenda estremamente significativa dello stato (comatoso) della nostra sinistra, con la "pagella" dei protagonisti. REDS. Dicembre 2000.

La redazione di REDS aveva aderito all'appello per la candidatura di Fo a sindaco di Milano con le seguenti motivazioni. Poi, com'è noto, Fo, dopo la sostanziale bocciatura dei DS, non si è più reso disponibile. Dicembre 2000.

Pubblichiamo infine l'intervento di Dario Fo e Franca Rame con le loro interessanti valutazioni sullo stato della sinistra. Anche se non siamo completamente d'accordo su alcuni passaggi di questo testo, lo riportiamo per intero, contrariamente a quanto ha fatto Il Manifesto, dove non sono riportati (ma forse è un caso...) i passaggi più critici verso il centrosinistra. Dicembre 2000.

Piemonte

Su democrazia e partecipazione nel PRC. Una lettera del compagno Andrea Vigni del circolo di Bussoleno, Torino, che chiede di aprire un dibattito sulle importanti questioni da lui sollevate. Potete inviare a questo sito le vostre osservazioni che verranno pubblicate il prossimo mese. Novembre 2000. Alcune riflessioni di Meri Rampazzo, segretaria del circolo K.Marx di Padova, a partire dall'intervento di Andrea Vigni, del circolo di Bussoleno, Torino, pubblicato nel numero scorso, su democrazia e partecipazione nel PRC. Dicembre 2000.

L'appello promosso dai compagni di Padova, Torino, ecc. contro la tattica della non belligeranza ha suscitato molte discussioni. Riportiamo l'intervento critico verso l'appello del segretario di Padova del PRC e la risposta di Lucia Bisetti del circolo di Bussoleno (TO). Gennaio 2001.

Dal Circolo di Chieri e Cambiano critiche alla tattica della non belligeranza. Riceviamo e pubblichiamo. Gennaio 2001.

Una proposta di dibattito a partire dalla base. "Le considerazioni e le osservazioni che seguono mirano a tentare un confronto con i compagni di base sui temi della democrazia nel partito, che riteniamo ineludibile in un processo di rifondazione dalla base. Allo stesso tempo, convinti come siamo che "rifondare dalla base" non sia un puro esercizio critico-analitico, ma una scelta politica a tutti gli effetti, avanzeremo qualche proposta minima, che però comporta impegno, appunto, politico." Di Lucia Bisetti e Andrea Vigni del Circolo di Bussoleno (TO). Aprile 2001.

Ordine del Giorno per la rigenerazione dal basso del Partito. Odg proposto da Andrea Vigni, del Circolo "Stella Rossa" della Federazione di Torino del PRC. Marzo 2002.

Sicilia

Guido Benni della redazione di Progetto Comunista Sicilia interviene sul nostro documento La rotazione.

Veneto

A seguito della presa di posizione della nostra rivista sul numero scorso (Alleanze elettorali: siamo alle solite?) ci è giunto un intervento di Meri Rampazzo, segretaria del circolo PRC di Padova: Le mie opinioni personali sulla riduzione del danno (di chi?). I compagni di Padova ci hanno inviato anche altri materiali dei quali riproduciamo Sulla riduzione del danno di Curzio Bettio del circolo di Furio Da Re e una lettera a Liberazione di Curzio Bettio e Lorenzo Mazzucato sull'ultima Direzione Nazionale. Novembre 2000.

Lettera del GLO di Padova a Curzi. Il Gruppo di Liberazione Omosessuale chiede che Liberazione dia continuità allo spazio che ha riservato agli omosessuali durante il Gay Pride. Gennaio 2001.

 

 

 

 

 

Vedi anche:

Per un nuovo modo di far politica

La politica del PRC

Le alleanze elettorali

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa