Palestina: la seconda intifada

La festa è finita. Lettera ad un amico di "Peace Now". Di Michael (Mikado) Warshavski, da AIC. Traduzione di Angus Dawson. Novembre 2000

Cronache dai Territori Occupati. Estratti dalle newsletters 18,19,20,21 e 22 di Per la Palestina - gruppo di lavoro ARCI/ARCS. Novembre 2000

"Forse bisognerebbe rimandare in Italia questo tipo di giornalisti". In Palestina i giornalisti italiani perdono la bussola e "confondono" vittime e carnefici. Lettera aperta al "Corriere della sera" e "La Repubblica" di un gruppo di cooperanti italiani. distribuito da Associazione per la Pace. Novembre 2000

Palestina al bivio . Una attenta riflessione sugli avvenimenti che hanno fatto esplodere l'attuale Intifada. Di Cinzia Nachira. Novembre 2000

Il pugno di ferro sul processo di Pace. Ecco cosa intendono realmente gli attuali governanti israeliani quando parlano di "Pace". Di Roger Normand, da MERIP. Novembre 2000

"L'intifada israeliana". Ancora cronache dai Territori Occupati. La campagna contro i genitori palestinesi e lo "strano" concetto di responsabilità di alcuni difensori dei diritti umani israeliani. Di Marco Grazia e Carlotta Sami. Newsletter n.28 di Per la Palestina - gruppo di lavoro ARCI/ARCS. Dicembre 2000

I soprusi quotidiani nei Territori Occupati. Estratti dalla newsletter del 6/12/00 di Cooperanti Palestina. Dicembre 2000

Palestina. Violazione del diritto all'istruzione. La violazione del diritto all'istruzione, come metodo di punizione collettivo nei confronti dei Palestinesi dei Territori Occupati. Rapporto aggiornato al marzo 2001. Da Law. Giugno 2001.

Palestina. Smantellare la ragnatela di controllo. Traduzione di un articolo di Jeff Halper (direttore del Comitato israeliano contro la demolizione di case e responsabile dell'Alternative Information Center per il progetto Gerusalemme) che spiega dettagliatamente la strategia adottata da Israele per paralizzare la popolazione palestinese. Giugno 2001.

Un popolo bisognoso di leadership. L'estrema inadeguatezza della direzione Arafat di fronte all'offensiva israeliana. Di Edward Said. Dalla New Left Review. Traduzione a cura del Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo. Settembre 2001.

L'impatto degli attentati negli USA sulla questione palestinese. Intervista a Leila Shahid, rappresentante della Palestina in Francia. Dal sito belga Solidaires du peuple palestinien. Ottobre 2001.

Israele si muove per schiacciare il movimento nazionale palestinese. Le origini e gli sviluppi del disegno politico di creare una rappresentanza politica palestinese supina agli interessi dello Stato di Israele. Di Sergio Yahni, AIC. Dicembre 2001.

Un implicito semaforo verde all'eliminazione fisica di Arafat. Intervista su Liberation del 5 dicembre 2001 al caporedattore della "Revue d'etudes palestiniennes", Elias Sambar, pubblicata da "Liberation" del 5/12/01 e ripresa in Italia da "Adista" del 24/12/01.

Per una pace giusta. Due ricchissimi resoconti della delegazione internazionale in Palestina e Israele organizzata da oltre 100 organizzazioni raccolte intorno alla piattaforma Action for Peace. Decisivo il ruolo dei movimenti di donne. Proposte e sollecitazioni dalle donne israeliane alle italiane. Di Silvia Macchi. Da Iemanja. Gennaio 2002.

Israele: terrorismo di stato. Corrispondenza da Gerusalemme di Michel Warshawski sugli sviluppi della crisi palestinese e dell'ANP. Da Rouge. Gennaio 2002.

Stop alla pazzia distruttiva. C'è qualcosa di orripilante nel vedere gli enormi bulldozer israeliani distruggere gli edifici di Muqata, perché significa violenza illimitata, violenza inutile, violenza senza opposizione. Michael Warschawski/Alternative Information Center. Gerusalemme, domenica 22 settembre 2002.

"L'occupazione è fallita". Barghouti mette in guardia sull' imminente rioccupazione di Gaza. Palestina Monitor. Ramallah, 25 settembre 2002.

Le atomiche di Israele. Ispettori in Israele Bush e i media internazionali nascondono, ipocritamente, che in Medio Oriente c'è già un paese che possiede armi nucleari. Di Rohan Pearce. Da Green Left Weekly. Traduzione di Marina Impallomeni. Gennaio 2003.

Le risorse della speranza. Le due principali catastrofi che attualmente sono di fronte al mondo arabo, la guerra guidata dagli USA contro l'Iraq e la guerra di Israele ai Palestinesi, dominano il dibattito politico. A una tavola rotonda organizzata dal settimanale Al-Ahram, Edward Said e altri analisti politici hanno discusso delle sfide che gli arabi fronteggiano oggi. Da Al-Ahram. Traduzione di Bruno Moscetti. 27 Marzo - 2 Aprile 2003.

Una cartina stradale per dove? Toufic Haddad vive a Ramallah ed è coeditore di 'Fra le linee', un giornale cui collaborano sia Palestinesi che Israeliani che si oppongono all'occupazione. Ha parlato con Eric Rudder del Socialist Worker sulla 'road map' e il più ampio contesto in cui ha luogo la resistenza palestinese all'occupazione israeliana. Traduzione di Giancarlo Giovine. Da ZNet Italia. Maggio 2003.

Il miglior spettacolo in città. Lo sgombero degli insediamenti dei coloni da parte di Israele è una pagliacciata. Di Uri Avneryi di gush-shalom. Traduzione di CV. Da ZNet Italia. Giugno 2003.

Colonie: istruzioni per l'uso. E' necessario capire le colonie per quelle che sono in realta': armi. Di Gabriel Ash, YellowTimes. Traduzione a cura di Arabcomint. Giugno 2003.

 

Siti di associazioni per i diritti umani

Siti di studio ed analisi

Siti di campagne di solidarietà

Siti di informazione

Siti pacifisti israeliani