SINDACATI E LOTTE SINDACALI

Convegno nazionale di Alternativa Sindacale. Niente buone nuove dal convegno di Viareggio del giugno 1998: gli eccessi di prudenza della minoranza della CGIL. Pubblicato sul mensile REDS. Giugno 1998.

La classe operaia non va più in paradiso, va in ... fiera. L'emblematica vicenda dell'Alfa Romeo di Arese. Di Loris Brioschi. Ottobre 1999.

L'assemblea lombarda della sinistra sindacale CGIL. Il 2 dicembre alla Camera del Lavoro di Milano si è tenuto l'incontro regionale della sinistra sindacale CGIL, che fa seguito a quelli di Palermo e Torino. Queste assemblee si inseriscono nell'ambito del percorso proposto dall'assemblea nazionale della sinistra sindacale CGIL a Pisa. L'assemblea lombarda è stata uno specchio abbastanza fedele di qual è lo stato della sinistra sindacale nel nostro Paese, delle sue potenzialità e dei suoi limiti. REDS. Dicembre 1999.

Un altro sindacato è possibile. A partire da una adesione vera al movimento antiglobal questo documento del Coordinamento Nazionale delegati RSU, propone un approccio, che condividiamo in gran parte, al congresso CGIL con annesse severe critiche ai limiti della sinistra interna. Settembre 2001.

Fermiamo lo smantellamento dell'Alfa Romeo di Arese! Intervista ai sindacalisti dello SLAI COBAS dell'Alfa Romeo. Novembre 2001.

L'assemblea nazionale delle RSU svoltasi a Milano l'11 gennaio. Analisi del percorso che ha condotto a questa importante iniziativa e dei limiti ancora da superare per la costituzione di un movimento unitario dal basso che porti alla proclamazione dello sciopero generale. REDS. Febbraio 2002. Mozione dell'assemblea nazionale delle RSU dell'11 gennaio.

Per una calda primavera. Lo scontro sociale tra i lavoratori e la destra che molti pronosticavano per l'autunno si sposta alla primavera. L'esito di questo scontro segnerà i caratteri essenziali del prossimo periodo. L'importanza dello sciopero del 15. REDS. Febbraio 2002.

Uno sciopero, quattro parole d'ordine. Al No alle leggi-delega su mercato del lavoro, pensioni e fisco, si aggiunge il no alla delega sulla scuola. Reds. Marzo 2002.

La crisi della FIAT e le risposte possibili. La decisione di espellere decine di migliaia di lavoratori è di una gravità senza precedenti. Cerchiamo di comprendere le ragioni della debolezza della risposta politica e sindacale e le iniziative che sarebbero necessarie per fronteggiare questo attacco. Di Michele Corsi. Novembre 2002.

1980: i 37 giorni della FIAT. Cronologia della mitica lotta che da settembre a ottobre 1980 oppose i lavoratori FIAT alla direzione aziendale. Quella sconfitta, avvenuta con la complicità determinante delle direzioni sindacali CGIL, CISL e UIL, segnò l'inizio in Italia del lungo periodo di riflusso operaio nel quale tuttora ci ritroviamo. La cronologia è tratta dal libro "Con Marx alle porte" a cura delle Nuove Edizioni Internazionali, scritto a più mani a un mese di distanza dai fatti da una serie di attivisti politici e sindacali di fabbrica.

Un sito per le operaie e gli operai di Termini. Un ottimo sito tutto dedicato alla lotta dei lavoratori della FIAT (e indotto) di Termini Imerese. Ne intervistiamo il curatore e ne approfittiamo anche per comprendere piu' da vicino la resistenza alla chiusura della fabbrica che si e' sviluppata nella cittadina. A cura di REDS. Dicembre 2002.

I contenuti dell'accordo FIAT. Uno sguardo dentro l'accordo che ha segnato una prima vittoria della dirigenza FIAT contro i lavoratori. Una analisi dei limiti dell'azione sindacale. Di Duilio Felletti. Gennaio 2003.

Il XV congresso della CGIL: la posta in gioco.
Il XV congresso della CGIL si svilupperà nella fase politica del declino del berlusconismo e dell'ascesa del centro-sinistra come alternativa di governo. Nell'assenza di un documento di minoranza si corre il rischio di un congresso finto, già scontato nei suoi esiti. Le tesi alternative della Fiom e l'esperienza della Rete 28 aprile, possono disegnare un nuovo quadro. Di Michele Corsi. Agosto 2005.

Una nuova disciplina per il rinnovo dei contratti
Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil hanno varato il documento unitario sulla riforma della contrattazione, per superare il modello definito nel 1993. La scelta di fondo consiste nel puntare sulla contrattazione di secondo livello legando gli aumenti salariali agli obbiettivi di produttività, redditività ed efficienza. Di Duilio Felletti. Reds - Giugno 2008.

Non si potrà più scioperare
Per ora è solo un disegno di legge; un sasso lanciato per vedere le reazioni delle parti interessate. Dopo l'accordo separato sul nuovo modello contrattuale, la destra procede a valanga e schiaccia conquiste dei lavoratori che hanno fatto storia nella nostra società. Di Duilio Felletti. Reds - Marzo 2009.


Perchè cancellare lo statuto dei lavoratori?

La logica economica – quella propagandata – secondo cui la maggiore libertà di licenziamento fornisce alle imprese anche maggiore incentivo all’assunzione e che, dunque, la ‘flessibilità’ del lavoro va a vantaggio dei lavoratori non ha alcun fondamento e non è verificata dai fatti (di Guglielmo Forges Davanzati). Reds - Luglio 2010.

Diritto di sciopero: accordo tra Confindustria e Sindacati.
Il direttivo nazionale della Cgil ha dato via libera, con la sola opposizione della "Rete 28 Aprile", alla stipula del patto sulla rappresentanza, con conseguenze pesanti sul diritto di sciopero. Di Giorgio Cremaschi. Reds - Aprile 2013

Il testo dell'accordo sulla rappresentanza sindacale
Riportiamo il testo integrale dell'accordo raggiunto tra Sindacati Confederali e Confindustria che regolerà la nuova disciplina sulle rappresentanze sindacali sui luoghi di lavoro. Reds - Giugno 2013

Le opinioni di
Bertinotti
Alleva
Fantozzi
Cremaschi

Contro il governo dell'austerità
Riportiamo il testo di un appello che alcuni settori della sinistra sindacale nella Cgil hanno proposto, nell'ambito del dibattito precongressuale. Si chiede un deciso cambio di rotta mettendo al centro la ripresa del conflitto e la difesa dei diritti. Reds - Ottobre 2013

 

Vedi anche:

Metalmeccanici

Sindacato scuola

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa