|
|
PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE * 25 aprile 2008 L’ANTIFASCISMO IN PIAZZA
25 aprile: giornata di lotta e di memoria, di popolo e di piazza, di festa e di resistenza.
Tutto questo deve essere il 25 aprile, per ricordare la guerra partigiana e i suoi ideali di libertà e uguaglianza senza dimenticare che il fascismo ha molte facce e molti sono i modi in cui si manifesta oggi.
Il fascismo serpeggia nelle istituzioni e nelle strade, fra i più giovani, non solo a Milano, ma in ogni paese.
Fascismo oggi significa prevaricazione, privilegio, discriminazione, razzismo, sessismo, omofobia, militarismo. Si manifesta nell’annullamento della collettività a favore dell’atomizzazione sociale, nei miti del consumo e del possesso, nello stato dell’Ordine e nelle politiche securitarie e repressive, nell’asservimento delle politiche sociali alle volontà ecclesiastiche, nella costruzione mediatica della paura nei confronti del diverso.
E’ per questo, e per molto altro, che vi invitiamo a partecipare alla realizzazione di una giornata di forte presenza antifascista a Milano il 25 aprile.
La cascina autogestita Torchiera, insieme ad altre realtà territoriali, propone una serata all’insegna della musica, della cultura e della riflessione politica sul piazzale del cimitero Maggiore, proprio dove meno di un anno fa il circolo nazi-fascista Cuore Nero ha tentato di aprire la propria sede. Nonostante il progetto sia andato in fumo, la presenza fascista nel quartiere è preoccupante e si avvale di spazi di agibilità sempre più diffusi.
Gli aderenti ai numerosi gruppi di estrema destra, che aggrediscono minacciano e intimidiscono chiunque non si allinei ai loro schemi e valori, possono permettersi agibilità politica perché si sentono sicuri sotto l’ala della destra istituzionale, ma soprattutto perché manca memoria, indignazione e forme di protesta da parte della cittadinanza.
Anche per questo pensiamo sia importante riprenderci le strade, le piazze e i quartieri per ribadire ad alta voce il nostro NO ad ogni forma di fascismo.
La serata del 25 non vuole essere solo un concerto ma un momento di partecipazione attiva e consapevole per riaffermare la nostra volontà di lotta antifascista contro l’omologazione, l’arroganza e la prevaricazione.
Cascina Autogestita Torchiera
Per aderire: torchiera@ecn.org
Partecipano
Comitato Antifascista Zona 8, Associazione Baluardo, ASSO-Studenti Universitari Milanesi, Associazione Rock’n’ Rho, FOA Boccaccio, CSA Baraonda, Associazione Olinda, Associazione Culturale Dax 16 marzo 2003, Circolo ARCI-La Scighera.