Un giovane è stato portato in ospedale dai medici del 118. Sul doppio caso indaga la polizia. Solo poche settimane fa un altro caso in via della Marranella
Due aggressioni in poche ore. Due bengalesi, uno di 16 anni - finito in ospedale - e uno di 19, minacciati e picchiati dal branco. Una doppia violenza sulle quali sta indagando la polizia che non esclude possa avere i contorni dell'odio razziale. Così come è presa in considerazione l'ipotesi che i due episodi, a distanza di tre ore l'uno dall'altro, siano collegati. I fari sono puntati su una gang composta da minorenni e maggiorenni, soprattutto romani, con qualche componente anche sudamericano.
Andiamo con ordine. Il primo episodio si è verificato in via dell'Acquedotto Alessandrino intorno alle 13:30. Il 16enne stava camminando fuori dal parco con un amico quando è stato avvicinato da una comitiva di venti ragazzi. Il gruppo avrebbe minacciato i due e poi dalle parole si è passati alle mani. Il minorenne bengalese è stato colpito con un pugno al volto che gli ha rotto il naso, poi preso a calci e pugni. Dopo la violenza il branco si è allontanato verso la via Casilina, mentre il ragazzo è stato soccorso e portato in ospedale al policlinico Umberto I in codice giallo.
Sul posto la polizia di Stato, con gli agenti dei commissariati di Porta Maggiore e Torpignattara. Non sono chiari i motivi dell'aggressione. La vittima, che ancora non ha presentato formale denuncia, ha raccontato che li avrebbe sentiti parlare in italiano.
Poco dopo, in via Francesco Laperelli, un'altra aggressione. Lì un cittadino del Bangladesh di 19 anni è stato aggredito da un gruppo di ragazzi che gli aveva chiesto dei soldi, prima di prenderlo a spintoni e schiaffi. Sul posto gli agenti del reparto volanti e del commissariato di San Lorenzo che hanno fermato un ragazzo colombiano di 20 anni, un romano di 19 anni e, nella vicina via Riccardo Zampieri un altro romano di 17 anni. I tre, identificati, sono accusati di tentata estorsione.
La pista dell'odio razziale
La polizia indaga e nulla verrà lasciato al caso. Sono state acquisite, come da prassi, anche alcune telecamere che inquadrano la zona. Nessuna pista, dunque, viene esclusa, compresa quella dell'unica gang che abbia agito. La zona è quella che confina con l'area del parco Sangalli dove, l'anno scorso, si è verificata un'altra brutale aggressione con vittime cittadini bengalesi. In quella circostanza un gruppo di italiani insultò, minacciò e pestò dei cittadini del Bangladesh, con tanto di lancio di bottiglie.
Una violenza che anche l'Anpi denunciò visto il clima teso che si respirava nel quartiere proprio nei giorni in cui Forza Nuova, movimento di estrema destra, cercava "soldati" neri in strada, con tanto di appelli. Di recente invece, a fine marzo, un'altra aggressione razzista è avvenuta in via della Marranella. A denunciarla, in quell'occasione, è stata l'Arci Sparwasser, che ha parlato di aggressione "aggressione a sfondo anche razzista". Vittima, anche in quel caso, un bengalese.
https://www.romatoday.it/cronaca/bengalese-pestato-via-acquedotto-alessandrino-roma.html
Bengalese pestato in piena notte mentre torna da lavoro
La scuola di razzismo nella sede di Forza Nuova a Roma: "Picchiate i bengalesi"
Razzismo contro cittadini bengalesi: perquisita la sede romana di Forza Nuova
Forza Nuova, i traditori «processati» nel casolare con i busti del Duce ·Dall’inchiesta sui raid anti-bengalesi emergono soprusi e violenze nei confronti di chi non rispettava le regole del gruppo della destra estrema
Roma Pestaggi e raid squadristi, è il "Bangla tour" "Così l'ultradestra va a caccia di immigrati"
07 Apr 25
Branco in azione a Torpignattara: due bengalesi aggrediti in poche ore. Si indaga anche su ipotesi razzista
21 Mar 20
Forza Nuova Botte agli immigrati, tre a giudizio. La Procura contesta l’odio razziale
02 Apr 19
Vicenza, vede un immigrato e lo accoltella alla pancia. Arriva la polizia: picchia anche gli agenti
17 Aug 18
Bologna Aggressione razzista in via Sant'Isaia
29 Dec 17
Bengalese pestato in piena notte mentre torna da lavoro
31 Oct 17
Bengalese picchiato, la comunità: "sono vigliacchi perché se la prendono con chi non reagisce"
30 Oct 17
Razzismo, branco pesta migranti a Roma. Arrestato 18enne ultras giallorosso, denunciati altri 4 tra i 17 e i 19 anni
30 Jun 17
Roma, bengalese aggredito a calci e pugni per la casa popolare a Tor Bella Monaca
26 Jan 16
Padova Bomba alla moschea, gli indagati smentiscono il segretario di Forza Nuova
22 Nov 13
Roma Pestaggi e raid squadristi, è il "Bangla tour" "Così l'ultradestra va a caccia di immigrati"
20 Oct 09
Razzismo, a Prato quattro skinhead aggrediscono bengalese
23 May 09
Capodanno Bangla, raid vandalico nella notte. Distrutte le strutture della festa
30 May 08
Comunicati e commenti dopo ultime dichiarazioni sull'aggressione al Pigneto
aggressioni_razziste
r_lazio