pubblicato il 27.11.22
Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista ·
Oggi pomeriggio, a Firenze, è stato inaugurato in Oltrarno il nuovo spazio di Casapound. Poco distante dalla festa di inaugurazione, in piazza Gaddi, circa un centinaio di persone hanno manifestato contro l’apertura del nuovo spazio del movimento di estrema destra. Organizzato da Firenze Antifascista e partito dai giardini del Torrino Santa Rosa, il corteo è arrivato in piazza Gaddi al grido di "siamo tutti antifascisti". La manifestazione è stata monitorata dalle forze dell’ordine, ma non si sono verificati atti di violenza.
https://www.gonews.it/2022/11/26/apre-nuovo-spazio-di-casapound-corteo-di-firenze-antifascista/
Casapound apre nuova sede a Firenze, a 50 metri da Controradio
27 Novembre 2022
Firenze, sabato pomeriggio è stato inaugurato, con bandiere e musica, in via dei Vanni, nell’Oltrarno, tra l’altro molto vicino a dove si trovano la sede e gli studi di Controradio, il nuovo spazio del movimento di estrema destra Casapound.
Poco distante, in piazza Gaddi, in contemporanea alla inaugurazione della sede di Casapound, si è svolto un corteo di protesta, organizzato da Firenze Antifascista, che era già stato annunciato in mattinata dai consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.
La manifestazione di protesrta all’apertura della nuova sede, composta da una settantina di persone, è partita dai giardini del Torrino Santa Rosa sul Lungarno, ed è arrivata in piazza Taddeo Gaddi al grido di “siamo tutti antifascisti”. Blindati e pattuglie di polizia e della guardia di finanza hanno presidiato la zona, nel timore di scontri. Il corteo alla fine si è sciolto senza che ci siano stati incidenti.
Per i consiglieri di Sinistra Progetto Comune, Bundu e Palagi è “importante ricordare come la nostra città sia stata liberata dalla marcia di cento anni fa grazie al sangue e al coraggio della Resistenza”.
Sull’apertura della nuova sede dell’organizzazione di estrema destra è intervenuto anche il presidente del Quartiere 4, dove la sede si trova “Vorrei dire ai fascisti di CasaPound che non sono benvenuti nel nostro quartiere”, ha detto Mirko Dormentoni.
https://www.controradio.it/casapound-apre-nuova-sede-a-firenze-a-50-metri-da-controradio/
Casapound Aperta la nuova sede Polizia ’respinge’ gli antagonisti
L’immobile in via dei Vanni: strade chiuse e traffico in tilt. Dormentoni: "I fascisti non sono i benvenuti"
Chiusa via De’ Vanni, al Ponte alla Vittoria per l’inaugurazione, ieri pomeriggio, della nuova sede di Casapound. Così le forze dell’ordine hanno inteso prevenire le incursioni dei movimenti antagonisti. Traffico bloccato in Oltrarno e sui viali. Misura adottata dal questore dopo ’fronteggiamenti’ tra agenti e antagonisti ’respinti’ verso Santo Spirito. Una settantina che si riconoscono in ’Firenze antifascista’.
La Municipale ha chiuso via Bronzino da via del Pignoncino a piazza Gaddi e via De’ Vanni da Gaddi a piazza Uccello, deviando il traffico in uscita città da Ponte alla Vittoria su lungarno del Pignone e in entrata da via Bronzino su via Giovanni Della Casa. Nutrito il dispiegamento di forze dell’ordine in tenuta antisommossa. "Per precauzione ed evitare disagi non avevamo comunicato l’indirizzo ma hanno ritenuto opportuno chiudere il traffico" dice Massimiliano Bartolozzi, coordinatore cittadino di Casapound. Presenti circa 100 militanti e simpatizzanti. Presenti Gianluca Iannone, leader del Movimento a Roma e Francesco Polacchi, editore delle pubblicazioni sovraniste di ’Alta Forte’. "La nuova sede vuole essere - dice Bartolozzi – una spina nel fianco delle forze politiche che hanno portato Firenze nello stato comatoso del politicamente corretto. Faremo politica e cultura: conferenze, presentazioni, servizi ai cittadini. Spazio aperto a coloro che si riconoscano nei valori identitari, sovranisti e nazionalisti". Lapidario Mirko Dormentoni, presidente del Q4: "Vorrei dire ai fascisti di Casapound che non sono benvenuti. Questo non scalfirà la medaglia d’oro di Firenze al valor militare per la Resistenza".
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/casapound-aperta-la-nuova-sede-polizia-respinge-gli-antagonisti-1.8326308
manifestazioni antifa
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo