10.05.24 - Germania, le aggressioni ai politici sono in crescita dal 2023
“Dibattito imbarbarito da AfD”. Ma anche l’ultra-destra viene colpita. Non si tratta di casi isolati. Le aggressioni nei confronti di due esponenti della Spd tedesca, a Berlino e a Dresda, e a un membro dei Verdi fanno parte di una tendenza che vede questo tipo di azioni violente in crescita già da anni.
30.08.23 - Regione Lazio: si dimette il capo della comunicazione De Angelis
Alle cronache per un post sulla strage di Bologna in cui dichiarava innocenti Mambro, Fioravanti e Ciavardini. Alla ribalta anche per via del testo antisemita di una sua canzone Polemiche anche per un post nel quale si vedeva un candelabro riconducibile al criminale nazista Himmler e alle SS.
12.12.22 - "I cortei e i social, così il mio ex è diventato nazista"
Il racconto di una donna nell’inchiesta sugli estremisti di destra di periferia: “Era simpatico, aveva amici. Poi è cambiato tutto” Il racconto di Jenny Affinito, 30 anni, per otto compagna di Ammendola, descrive la progressiva radicalizzazione di un nazista di periferia,
7.12.22 - Antifa, il gioco
Diretto dall’Orda e pubblicato da Libertalia, Antifa le jeu è un gioco di simulazione e gestione in cui dai vita a un gruppo antifascista locale, in cui ogni giocatore interpreta un attivista, con abilità specifiche.
12.09.22 - In Toscana per la festa di Casapound: coppia di torinesi muore nel frontale
Hanno trovato la morte mentre erano in Toscana per partecipare alla festa di Casapound Direzione Rivoluzione a Grosseto. Carlo Sacchetti, 57enne, morto sul colpo, Adriana Messa, di sette anni più giovane, più volte candidata con Casapound l’ultima delle quali nelle Politiche del 2018,
3.09.22 - Milano, danneggiato banchetto elettorale di Fratelli d'Italia
Secondo le prime informazioni raccolte dalla polizia, sono entrate in azione persone con “la testa coperta da cappucci e il volto da mascherine” che hanno rotto parte della struttura mobile, ma “non hanno aggredito nessuno”.
10.07.22 - Attentato alla sede della Lega di Treviso, anarchico spagnolo condannato a 28 anni.
E’ stato anche confermato lo stralcio, per quanto riguarda l’accusa di strage, non essendo stata possibile provare che gli ordigni fossero letali. Detenuto a Terni ed è stato ritenuto colpevole dei reati di attentato a fine terroristici ed eversivi e di fabbricazione e porto di ordigni esplosivi.
8.07.22 - Svezia Neonazista accoltella a morte la psichiatra Ing-Marie Wieselgren
il giovane ha già partecipato negli ultimi anni a diverse manifestazioni naziste e spesso scrive per la rivista online di NRM Nordfront, dove, tra le altre cose, ha diffuso teorie del complotto antisemite e negazioniste dell’Olocausto. scheda Movimento di resistenza nordica
10.05.22 - Aggredita da tre persone: si salva con lo spray
Il tentativo di violenza sessuale in via Mazzini. Vittima una giovane attivista di Cambiare Rotta, che denuncia: “Azione politica”.
Nella denuncia, la ragazza ha fatto riferimento, anche ad alcuni episodi verificatisi nei giorni precedenti …
17.02.22 - Il museo del nazi-fascismo e il ministro Franceschini
Esiste in Italia un museo del fascismo, che esalta addirittura le truppe naziste, la Repubblica di Salò e il colonialismo italiano? Un museo riconosciuto dal Ministero della Cultura, patrocinato dagli enti locali? Il sito del ministero di Dario Franceschini celebra e invita a visitare questo capolavoro
28.01.22 - All’Onu l’Italia si astiene sul nazismo (23.11.2020)
L’arte della guerra. Il significato politico di tale votazione è chiaro: i membri e partner della Nato hanno boicottato la Risoluzione che, pur senza nominarla, chiama in causa anzitutto l’Ucraina, i cui movimenti neonazisti sono stati e sono usati dalla Nato a fini strategici
21.10.21 - «Sciogliete subito Forza nuova. Anzi, pensateci bene»
Dopo l’aggressione alla Cgil. Il balletto delle mozioni al senato. Destra e centrosinistra non si votano contro. Passa un ordine del giorno che impegna il governo «a valutare le modalità per dare seguito al dettato costituzionale»
10.09.21 - Profanato il cimitero della Rsi Nettuno: tre tombe rotte e due feretri rubati
Due feretri rubati e tre tombe rotte è il bilancio della profanazione nel Campo della Memoria, il cimitero militare di Nettuno, compiuta nella notte per mano di ignoti. I carabinieri indagano per risalire ai responsabili, al momento non si esclude alcuna pista. Il cimitero era già stato profanato nel 2013.
5.09.21 - A proposito di fascismo e omofobia, una mappa delle aggressioni
Due articoli su InfoAntifa e sulla mappa geografica delle aggressioni.
“Il collettivo bolognese Infoantifa ECN raccoglie dal 2014 (e con un lavoro certosino di catalogazione) tutte le segnalazioni facenti riferimento ad atti di violenza, di omicidio, di attentato, di aggressioni omofobe ovvero razziste, ogni crimine d’odio rintracciabile sui giornali o anche segnalato al loro indirizzo email infoantifa@ecn.org e nella pagina twitter @InfoAntifa.”
13.08.21 - Polonia blocca la restituzione dei beni confiscati in guerra Ira di Israele
Quando si dice che un certo nazismo (e fascismo) di ritorno è molto più di un’impressione forse si potrebbe guardare in Polonia.
Deve solo superare il passaggio in Senato la legge che permette al governo di avere il controllo assoluto sui media. Altra legge fissa il tetto massimo di 30 anni per impugnare le decisioni in tribunale per quel che riguarda la restituzione ai superstiti dell’Olocausto delle proprietà sequestrate dalle autorità polacche durante l’era comunista.
18.06.21 - Ucciso sindacalista ad un picchetto durante lo sciopero nazionale della logistica.
L’uccisione di Adil Belakhdim, lavoratore e sindacalista dei Si-Cobas, e’ l’apice di una serie di attacchi sferrati contro le proteste dei lavoratori: – Assalto a colpi di mattone al picchetto degli operai, ancora caos alla Texprint – Tensione fuori da un presidio Fedex-Tnt: operai picchiati brutalmente con sassi e bastoni
15.03.21 - Certosa di Trisulti, il Consiglio di Stato sfratta i sovranisti di Steve Bannon
Il ricorso era stato presentato dal Mibact all’indomani della sentenza con cui il Tar di Latina, accogliendo il ricorso della Dignitatis Humanae Institute, aveva deciso di lasciare il monumento nazionale in provincia di Frosinone nelle mani dell’associazione fondamentalista cattolica
6.02.21 - L’annuncio di Virginia Raggi: “Faremo case popolari nel palazzo di CasaPound”
L’annuncio della sindaca di Roma, Virginia Raggi: “L’immobile di CasaPound è di fatto occupato dal 2003 e si deve procedere alla sgombero. Il Comune di Roma è molto interessato e quindi l’idea è quella di poterlo prendere noi in carico e trasformarlo in un edificio di case popolari”.
5.01.21 - Grecia, Oreokastro caccia fascista ai bambini
26 dicembre un gruppo di dodici fascisti assalta il campo. Armati di spranghe, bastoni e coltelli, sfondano le porte, e si lanciano nella caccia all’uomo, anzi al bambino, letteralmente un Pogrom.
15.06.20 - Omicidio Diabolik, spunta un militante di Forza Nuova
Intercettata una conversazione tra D’Anna e Ciaburro, legato al leader Castellino. Nel rapporto della polizia appare anche una misteriosa Sonia Bianchi, legata in qualche modo a Fabrizio Piscitelli
8.05.20 - Forza Nuova perde pezzi. Radio Onda d'urto intervista Saverio Ferrari
I primi ad annunciare la scissione sono state le sezioni dell’Emilia Romagna, seguite poi a ruota da quelle di Lombardia (comprese Brescia e Lumezzane), Trentino – Alto Adige e Toscana. Altri annunci analoghi hanno riguardato la Puglia e la Liguria.
6.04.20 - Coronavirus, Nettuno assessori e consiglieri sfidano i divieti ed escono in strada per bloccare l'arrivo di 50 migranti
Nella zona si sono precipitati anche gli assessori Claudio Dell’Uomo, ex Lega, e Luca Tammone e Ilaria Coppola FI, nipote del sindaco, Massimiliano Rognoni, ex Lega, Lucia De Zuani, ex Lega, sorella di Piergiorgio, arrestato un mese fa con l’accusa di spaccio e condannato, per possesso di oltre un etto di cocaina nella casa che divide con la consigliera, Fabrizio Tomei ed Elisa Mauro di FI, e Genesio D’Angeli, di FdI,
27.11.19 - Il Comune di Schio dice no alle pietre d’inciampo perché “divisive”
Votano contro una mozione per installare delle pietre d’inciampo sostenendo che “è divisiva”. Succede a Schio
Sulla placca d’ottone della pietra viene inciso il nome della persona che abitava in quell’abitazione, la data di nascita, il campo di sterminio nel quale è stata deportata e la data della morte.
10.09.19 - Stefano Delle Chiaie morto a Roma
Nel 1969 Delle Chiaie finisce nell’inchiesta su Piazza Fontana e, poco prima di testimoniare, decide di fuggire in Spagna. Nel 1974 conosce Pinochet e si trasferisce in Cile. Troverà poi rifugio in diversi paesi sudamericani dove è inseguito da un mandato di cattura per concorso in strage.
8.07.19 - Il tramonto di Alba Dorata
Con la soglia di sbarramento al 3% non basta infatti il 2,93% delle elezioni di ieri per entrare in Parlamento. Una flessione nei consensi del partito euroscettico e ultranazionalista si era già registrata alle elezioni europee del 26 maggio scorso
8.07.19 - Monza Le suore che cacciano quelli di Forza Nuova
Esce una suora di clausura e con cipiglio deciso allontana gli astanti dal sagrato. Alla combriccola non rimane che spostare striscioni e preghiere poco più in là. Nemmeno le suore li ascoltano.
10.01.19 - Trieste Forza Nuova "scarica" Tuiach
Lo ha comunicato proprio il partito del segretario Almerigo Esposito. “A partire da tale data, le sue parole non sono pertanto da ritenersi in alcun modo espressione del Movimento stesso”
30.07.18 - Aggredita l’atleta italiana di origini nigeriane Daisy Osakue.
Ennesimo atto di violenza ai danni di una persona di colore. Questa volta a farne le spese è stata una giovane atleta di Moncalieri. A rischio la partecipazione agli Europei di Berlino – Identificati gli aggressori. Sono 3 ragazzi italiani: “Atto di goliardia” Un 19enne confessa sette lanci di uova
15.06.18 - Todi, trasferita la bibliotecaria che difende la libertà di espressione
Colpevole di non aver stilato una lista dei libri presenti sugli scaffali che introducono i bambini all’ottica di genere, ritenuti “pericolosi” dall’assessora alla Famiglia, andrà a occuparsi di urbanistica. L’Associazione italiana biblioteche: “La solita censura indiretta”
7.04.18 - Trento Aggrediti i militanti di Forza Nuova, in due finiscono in ospedale
Nel parapiglia due giovani di Forza Nuova sono finiti in ospedale, uno ha dovuto essere ricoverato per effettuare numerosi lavaggi per asportare lo spary che lo ha colpito al viso mentre l’altro ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per dei colpi ricevuti.
6.04.18 - Rissa interna a Casa Pound a Torino: pugno in faccia al leader
Torino torna ad essere territorio di scontri in cui i protagonisti sono gli attivisti di Casa Pound, questa volta la rissa non ha visto contrapposti militanti e forze dell’ordine ma si è consumata tra le fila del movimento.
28.03.18 - Padova Molotov contro la sede di CasaPound
Due bottiglie incendiarie e una scritta: “Morte al fascio”. Indagano Digos e Scientifica, sequestrate le immagini «Un gesto più dimostrativo che altro», tenta di smorzare uno degli investigatori.
18.02.18 - Pavia: ex assessore leghista arrestato per femminicidio
Risale a circa due anni fa l’omicidio di Lavdije Kruja, il cui corpo fu ritrovato nel fiume Po alcune settimane dopo la scomparsa. La donna, albanese, di professione badante, lasciava un figlio di 12 anni.
5.02.18 - Cocaina, in cella consigliere leghista di Mattarello
In cella è finito un 51enne noto a Mattarello, sia per la sua professione che per l’impegno per la comunità: si tratta del consigliere circoscrizionale leghista Maurizio Agostini, che fino a qualche mese fa ha gestito un bar nel sobborgo.
30.10.17 - Aulla Pestaggi in caserma, carabiniere in tv: «Io sono fascista»
«Io sono fascista». Non ha mezzi termini uno dei carabinieri indagati. Sono 33 in tutto. Devono rispondere tutti a vario titolo di soprusi, pestaggi, falsificazioni di atti, intimidazioni, violenza aggravata, privata e sessuale nei confronti di extracomunitari fermati e accompagnati in caserma
3.10.17 - Roma, aggressione omofoba contro Sebastiano Riso, regista di "Una famiglia"
Il cineasta colpito e insultato nell’androne della sua abitazione. Gli aggressori, due uomini, gli hanno urlato insulti omofobi. I medici hanno riscontrato una contusione della parete toracica addominale e un trauma della regione zigomatica con edema alla cornea.
1.09.17 - Roma, la volontaria del Baobab: "Aggredita nell'assalto al centro di via del Frantoio"
Marzia era accorsa al presidio per sincerarsi delle condizioni di Jacob, eritreo accoltellato: “La polizia mi ha fatto uscire da sola e mi sono venuti tutti addosso. Una donna mi ha detto: ‘Ma che mi stai ridendo in faccia?’ e mi ha dato un manrovescio. Poi ci hanno scortato alle macchine tra gli insulti sessisti”
23.08.17 - E Wu Ming sfida Bonaccini sull'antifascismo
abbiamo l’impressione che ci sia un tentativo di “normalizzazione” dell’estrema destra. Vorremmo far capire ai politici che anche l’invito a un convengo non è una cosa innocua
14.06.17 - La polizia tedesca: legami tra i neonazisti bavaresi e Casa Pound
Una notizia preoccupante che dovrebbe allarmare le autorità italiane e che viene dalla polizia tedesca: neonazisti bavaresi stringono sempre più legami con altri estremisti di destra all’estero, sia in Italia che nell’Europa orientale e in Siria.
19.05.17 - Lamezia, Casapound espelle consigliere comunale Mimmo Gianturco
“Da oggi Mimmo Gianturco, eletto a Lamezia Terme con il sostegno della lista Sovranità, sigla cresciuta all’interno di CasaPound Italia, non è più parte della nostra comunità politica.” E’ quanto si legge in una nota di CasaPound Italia.
14.04.17 - Forza Nuova Macerata si scioglie
“Per una mera questione di trasparenza e correttezza mi vedo costretto a comunicare le dimissioni della comunità militante maceratese dal movimento politico Forza Nuova”. Così Tormnaso Golfini lascia
22.12.16 - Giuseppe Scopelliti, ex presidente della Calabria condannato a 5 anni in appello
ex “balilla” del Movimento sociale italiano, poi pupillo in terra calabra di Silvio Berlusconi e, dopo ancora, azionista di maggioranza dell’Ncd. La bocciatura delle urne nel 2014 lo ha allontanato anche da Angelino Alfano per avvicinarlo ad Azione Nazionale di Gianni Alemanno.
19.12.16 - Bolzano In consiglio comunale con una felpa delle SS
Nella seduta del consiglio comunale di Bolzano del 14 dicembre il responsabile regionale dell’organizzazione fascista CasaPound, Andrea Bonazza interviene con addosso una felpa di colore scuro con la scritta Charlemagne, divisione SS di collaborazionisti francesi.
19.08.16 - Federico Garcia Lorca: Giudice di Buenos Aires riapre il caso
Il giudice argentino Maria Servini che dal 2010 si occupa da Buenos Aires dei crimini della dittatura franchista, ha accettato di indagare sulla scomparsa del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, avvenuta esattamente 80 anni fa.
11.08.16 - Genova Forza Nuova invia tessera ad honorem a candidato primarie Pd
Forza Nuova ha inviato al candidato alle primarie del Pd per il Sindaco di Genova Simone Regazzoni una tessera ad honorem del Movimento per le sue coraggiose prese di posizioni su immigrazione, sicurezza, degrado e soprattutto sul pericolo che una grande moschea a Genova potrebbe rappresentare.
11.08.16 - Forza Nuova contro M5S a Roma
“Nella giornata di ieri il consiglio comunale a maggioranza 5stelle ha respinto una mozione con la quale si chiedeva di ritirare il bando emanato dal prefetto Tronca in pieno ballottaggio per la creazione di un nuovo campo rom nel territorio municipio 15.”
1.08.16 - Il Viminale su CasaPound: non è il Pnf, comunque vigiliamo
“Ma ”è anche vero” che nel movimento “sono presenti elementi inclini all’uso della violenza, coinvolti in procedimenti penali per risse ed aggressioni contro elementi di opposto orientamento politico e in altre condotte illegali ”
24.06.16 - Bolzano: il Pd apre a Casapound, i fascisti ringraziano
Non avendo una solida maggioranza ad appoggiarlo il primo cittadino del Pd ha affermato che nei confronti dei “fascisti del terzo millennio”, come amano definirsi gli estremisti di destra, non aveva alcuna preclusione.
17.06.16 - Chi è il killer di Jo Cox e cos’è Britain First
In un blog post del sito web di estrema destra Springbok Cyber Newsletter, Mair è descritto come «uno dei primi supporter e iscritti a “S.A. Patriot.”: a favore del capitalismo e del patriottismo contro la correttezza politica e «l’Islam in espansione».
13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste
“Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.
9.05.16 - Roma, Casapound candida gli arrestati per gli scontri anti-immigrati
In lista col movimento di estrema destra anche alcuni protagonisti delle violenze dell’estate scorsa contro il trasferimento di richiedenti asilo a Casale San Nicola. Mentre nella Bolzano dell’exploit, dove i fascisti del Terzo millennio hanno ottenuto il 6 per cento, il primo dei non eletti è sotto processo per il pestaggio di un minorenne
21.04.16 - Roma. Un femminicidio da fascista, non per caso
Una donna uccisa in un bar, a Corcolle, Roma, periferia così lontana dalla capitale che quasi non sembra Roma. Assunta Finizio, 50 anni, aveva cacciato di casa l’uomo, Augusto Nuccetelli, mercoledì scorso, dopo aver scoperto un tradimento.
18.04.16 - Firenze, foto col capo di Casa Pound: accuse e veleni tra i dem
Il presidente del Quartiere 1 si dice “dispiaciuto” dello scatto di gruppo in cui compare con l’estremista di destra. Poi accusa il collega Pierguidi, che ribatte. L’assessore: “Non conoscevo Di Giulio”. E lui: “Mi sono presentato”
15.01.16 - Firenze, raid antagonista contro Casapound
Raid di circa una ventina di persone incappucciate appartenenti al gruppo degli antagonisti davanti alla libreria legata a Casopound che si trova in via Gabriele D’Annunzio, a Firenze.
10.01.16 - Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola
Venerdì 6 gennaio, Fabio Vitrano, militante di CasaPound, ultras de “La Meglio Gioventù”, noto squadrista lucchese, è stato fermato dalla polizia, durante un controllo di routine e trovato in evidente stato alterato e in possesso di una pistola carica e altre armi di vario tipo, alla guida della sua automobile.
3.01.16 - Argentina, attacco alla radio delle Madres
Buenos Aires. Minacciata Hebe de Bonafini «Cari compagni, all’alba 4 individui hanno attaccato 530 Radio Madre, la radio delle Madri, hanno picchiato un compagno e tirato delle uova».
30.12.15 - Roma Il “lato oscuro” di una partita di beneficienza
Vecchie «glorie». Il 25% dell’incasso di «Voi siete leggenda», iniziativa con gli ex giocatori della Roma in campo andata in scena ieri sera all’Olimpico, andranno a una onlus legata a Casapound
10.12.15 - Ma la Procura di Bologna sponsorizza il neofascismo ?
(...) Infine la Procura di Bologna ha nominato «custode giudiziario» dell’area dell’ex Consorzio Agrario di Via Mattei proprio un neofascista, un ex pugile, che in una videointervista al «Giornale» dichiara di essere pronto a «uccidere gli zingari» e vorrebbe impiantare in quell’area «la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa»…
2.12.15 - Bernini (M5s) Interrogazione su gravi provocazioni noefasciste
“A seguito dei gravi fatti di cui Forza Nuova ha rivendicato la paternità abbiamo depositato un’interrogazione per allertare le istituzioni e in modo particolare il Ministro dell’interno, affinché questi fatti vengano immediatamente stigmatizzati e perquisiti a norma di legge”.
27.11.15 - Pomezia, Casapound prende 4mila euro di multa per affissioni abusive
Casapound che ieri ha deciso di imbrattare con manifesti affissi abusivamente un muro che solo pochi giorni fa era stato ripulito da un gruppo di cittadini volenterosi. “A Pomezia il fascista sputa in faccia ai cittadini che si danno da fare per il decoro comune”.
1.10.15 - Bolzano La Lega Nord dice no a fascisti e Casapound
Con CasaPound ed ex-fascisti non parleremo di certo”. Una frase che sembra quindi decisamente contraria alle iniziative a carattere nazionale del carroccio che puntano invece alla creazione di un partito di Destra.
13.07.15 - Approvata la mozione di SEL e PD al Q2 contro l’apertura di spazi neofascisti in città
“È stata approvata ieri al Consiglio di Quartiere 2 la mozione contro l’apertura di spazi neofascisti in Città, che ribadisce come la sede di Casapound ed il locale “Il rifugio del Ghibellin Fuggiasco” offendano la storia di Firenze, medaglia d’oro alla Resistenza, nella sua identità antifascista e democratica”.
23.06.15 - Gazzarra fascista a Bratislava, 140 arresti
Almeno 140 persone sono state arrestate sabato a Bratislava, capitale della Slovacchia, dopo che una manifestazione xenofoba promossa dall’estrema destra è degenerata in scontri violenti.
20.06.15 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei
Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»
3.06.15 - Campo rom Monachina, nella notte cassonetti bruciati. Domani destra e movimenti in piazza
Cassonetti in fiamme questa notte fuori il campo nomadi della Monachina, dove risiedevano i tre giovani a bordo dell’auto killer che lo scorso mercoledì ha travolto 9 persone uccidendo una donna filippina di 44 anni. Domani giornata ad alta tensione: da una parte il corteo di Casa Pound dall’altra i movimenti.
28.05.15 - Gorizia Le "eroiche" gesta oltre confine dei fascisti di Casapound
A corteo finito 14 camerati hanno deciso di fare una azione che desse lustro al loro indomito coraggio, ovvero passare il confine e dirigersi sul versante sloveno del monte Cocusso per rimuovere le pietre bianche che componevano la scritta “Tito”...
15.03.15 - Boldrini e Delrio onorano il repubblichino: ''Per il sacrificio offerto alla Patria'
Conferita una medaglia al fascista Paride Mori, ex ufficiale del Battaglione “Benito Mussolini” che combattè anche al fianco dei nazisti – La presidenza della Camera smentisce ogni coinvolgimento della presidente Laura Boldrini nel conferimento di un’onoreficenza al repubblichino Paride Mori.
5.03.15 - Forza Nuova. L’estrema destra fa rinascere l’Msi
Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova
1.03.15 - Il fallimento di Matteo Salvini
Non erano poi tanti i leghisti e i loro compagni di strada raccolti ieri, 28 febbraio 2015, a piazza del Popolo, in un sabato romano di fine febbraio insolitamente caldo.
18.02.15 - Terni, Rete antifascista denuncia: «Militante di Casapound in giro con il coltello»
«E’ ora di fermare questa organizzazione, chiediamo al Comune la chiusura della sede» «Un militante di Casapound ha tirato fuori un coltello durante un litigio con un cittadino antifascista. Il tutto mentre era a spasso con moglie e figlio nel passeggino e davanti ad una decina di persone».
10.02.15 - Blitz contro camorra. Spunta ancora una volta un fascista
Blitz all’alba con l’obiettivo lo smantellamento di una rete criminale legata alla camorra. E ancora una volta spunta il nome di un noto fascista romano – Massimo Colagrande – già emerso anche dall’inchiesta su Mafia Capitale e prima ancora nel traffico di cocaina a Roma.
25.11.14 - Zanzara shock: Fare dei rom cibo per maiali
Alla trasmissione di Radio 24 si dà spazio alle tesi che invitano a termovalorizzare i rom e allo sterminio completo degli zingari, donne, uomini e bambini e citano le intuizioni in materia di Adolf Hitler.
18.11.14 - Raid contro l’Ardita, retata di ultrà
Assalto ai tifosi: fra i 9 arrestati ex candidato sindaco di CasaPound Diego Gaglini. A Viterbo Ne hanno fermati nove su due auto vicino a Civita Castellana. Nei bagagliai avevano un bastone di ferro, un taglierino, due caschi, un passamontagna, guanti in pelle rinforzati.
16.11.14 - Roma – Corrispondenza da Tor Sapienza
É in questo luogo, che martedì scorso dopo un’assemblea pubblica una parte degli abitanti ha protestato contro il centro di accoglienza ed alcuni lo hanno attaccato con bombe carta.
13.11.14 - Tor Sapienza, un'altra giornata di caos. Un immigrato ferito al volto, scontri e polemiche
un vero e proprio attacco alla polizia e al centro immigrati. “Le due pattuglie di vigilanza fissa al centro sono state raggiunte da circa 70-80 persone, molte delle quali travisate e armate di bastoni, che con il chiaro intento di attaccare, iniziavano un fitto lancio di oggetti contundenti e bombe carta nei confronti degli agenti e del centro stesso”
14.09.14 - Borghezio, la politica dell’odio
Politici riprovevoli in Italia, purtroppo, non mancano. Ma bisogna davvero ritenere che l’Oscar del peggiore in assoluto appartenga a Mario Borghezio. Il vilipendio della memoria delle persone uccise e l’istigazione all’odio, specie razziale, costituiscono il suo linguaggio e argomento preferito.
31.08.14 - Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando
Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell’Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. “Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l’odio o l’incitazione all’odio”.
12.08.14 - Bolzano Piazza dell'antifascismo Partito Klotz e Casapound opposte fazioni
“12 anni fa Bolzano non volle il cambiamento di nome della piazza – dice Cristian Kollmann portavoce di Süd-Tiroler Freiheit – ed oggi noi speriamo che la popolazione bolzanina, sia matura per dare un contributo alla pace, appoggiando il cambio del nome della piazza”.
17.07.14 - Omicidio Fanella, la rete nera di Ceniti dal Trentino al Kosovo
La doppia vita e i misteri del giovane neofascista membro del commando che ha ucciso il cassiere di Mokbel. Nella “sua”pizzeria di Arco nessuno l’ha mai visto, mentre le foto documentano le sue attività in Kosovo a fianco del leader di CasaPound Iannone.
13.07.14 - Medio Oriente: ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi
I peggiori sospetti sono stati confermati: a bruciare vivo Mohammad Abu Khudair, il sedicenne palestinese di Gerusalemme Est (Territorio occupato secondo l’Onu) sono stati alcuni estremisti di destra ebrei israeliani, nonché ultras del Beitar Jerusalem.
7.07.14 - Simboli nazisti ufficializzati in Ucraina a livello statale
... il nuovo governo ucraino è andato ben oltre la banale rivalutazione storica dei criminali nazisti. Si è sentito talmente motivato e giustificato dall’appoggio dei protettori di Washington e di alcuni “illuminati” dell’UE da ufficializzare al livello statale anche i simboli nazisti. L’esempio migliore è lo stemma del reparto militare Azov ,,,
28.05.14 - Kiev lancia l??offensiva contro Donetsk, è strage
L’esercito e le bande neonaziste hanno lanciato ad est un assalto in grande stile contro le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Secondo un bilancio provvisorio delle vittime, i morti nelle ultime 24 ore sarebbero circa 100 (200 secondo l’ufficio stampa della Repubblica insorta), e non solo tra i soldati di Kiev e le milizie popolari, ma anche tra i civili bombardati dalle forze regolari
11.05.14 - Timoshenko: 'Attaccate i veterani russi'
Ucraina nella morsa tra propaganda e violenza. La candidata alla presidenza va a Odessa dopo la strage. E in un video sprona gli ultras filonazisti ad andare all’assalto
9.05.14 - Raduno nazirock a Bologna, l'Anpi: "Impediamolo"
Il 10 maggio la rassegna ospita gruppi legati all’estrema destra, segreta la location. L’associazione dei partigiani chiama a raccolta gli iscritti: “Questa è apologia di fascismo”
8.05.14 - Comunicato dell'Autonomous Workers Union di Kiev sui fatti che hanno sconvolto Odessa in Ucraina
Le violenze degli hooligans di ultradestra sono stata la causa fondante di questa tragedia. Responsabili altresì gli istigatori pro-Russia e le forze di polizia locali, che li hanno supportati.
Tristemente, ampi settori della classe operaia sono disorientati e servono meramente come burattini nelle mani di queste forze. L’effetto immediato dell’escalation di questo conflitto è la divisione della classe operaia in Ucraina.
4.05.14 - Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti
Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra
29.04.14 - Brescia: intitolazione momentanea al fascista Ramelli
La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi (29.04.14) effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975.
28.04.14 - Usa, leader del Ku Klux Klan Frazier Glenn Miller scoperto con un travestito nero in macchina
E’ accusato di aver ucciso tre persone di religione ebraica presso due congregazioni del Kansas. Ma dal passato di Frazier Glenn Miller, ex leader del Ku Klux Klan, emerge un particolare decisamente imbarazzante: ....agenti della polizia lo trovarono sul mentre intratteneva un rapporto sessuale con un nero travestito da donna.
19.04.14 - Nella testa dei poliziotti “Noi, contagiati dalla violenza”
L’epica della violenza è una brutta bestia. Può declinare in retorica. E la piazza di epica della violenza ne ha una peculiare. Ma è anche vero che i 5mila uomini della Celere, nome dismesso solo negli organigrammi del ministero (“Reparti Mobili”), da quell’epica appaiono contagiati e impregnati per “necessità”.
18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici
Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.
14.04.14 - Kansas: grida «Heil Hitler» e spara in centri ebraici, tre morti
Prima ha iniziato a sparare nel parcheggio Jewish Community Center di Overland Park, e poi ha continuato nel Village Shalom, una casa di riposo per anziani a meno di due kilometri di distanza. Alla fine, il bilancio è di tre morti
1.04.14 - Roma “Così Alemanno pretese l’incasso della tangente da 200mila euro”
Nelle pagine inedite del verbale d’interrogatorio di Lorenzo Cola, ex estremista di destra e “facilitatore” di Finmeccanica”, tutti i dettagli della cena in cui il sindaco Alemanno indica a chi versare il “resto”della mazzetta per i filobus
1.04.14 - Torino, revocata cittadinanza a Mussolini.
Dopo un dibattito in Sala rossa, la mozione di revoca ha ottenuto la maggioranza assoluta. Si sono espressi contro la mozione i consiglieri di Fratelli d’Italia e Angelo d’Amico (Forza Italia). Astenuti gli esponenti di Ncd e del Caroccio
24.03.14 - Rimini Degenerazione antifascista, Sadegholvaad "amareggiato" si appella al prefetto
L’assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad interviene nel merito della violenza scaturita sabato scorso dalla manifestazione antifascista in centro a Rimini (tirandoci dentro, però, anche lo striscione srotolato da Forza Nuova sulla colonia bolognese) e si appella al prefetto.
18.03.14 - Milano: danneggiato hotel che sabato ha ospitato il convegno di CasaPound
Danneggiato l’albergo Admiral di via Domodossola a Milano che, sabato scorso, è stato sede del convegno culturale dell’associazione ‘Rocca bruna’ rganizzato da esponenti di CasaPound. Tra i relatori, ospitava membri del movimento neonazista greco ‘Alba dorata’.
5.03.14 - Flavio Tosi e le tangenti del vicesindaco: bufera giudiziaria a Verona
L’ex vice del primo cittadino ed ex assessore all’edilizia Vito Giacino è finito in galera per “concussione continuata”. E con lui la moglie, che mascherava le mazzette del marito con finte consulenze legali. Una storiaccia che sta incrinando la storia d’amore tra Tosi e la città
4.03.14 - Brescia L'Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande»
Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c’è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.
4.03.14 - Il caso esemplare del «sospetto cecchino catturato a Kiev»
La vittima della violenza delle frange più oltranziste della cosiddetta Euromajdan era Rostislav Vasilko, giovane segretario del Partito Comunista Ucraino. Gli estremisti di destra lo hanno prelevato nella sua abitazione, hanno minacciato di morte lui e la sua famiglia…
4.03.14 - “Fuori i Greci dall’Ucraina”
Il buongiorno si vede dal mattino: uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento ucraino (i cui membri del governo fanno parte dell’organizzazione neo-nazista Pravyi Sektor) riguarda la cancellazione dei diritti delle minoranze linguistiche, come il russo, il rumeno, l’ungherese ed il greco.
22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda
“segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.
11.02.14 - Parma delibera provinciale "La Guerra sporca di Mussolini"
Il Consiglio Provinciale di Parma Invita Il Parlamento Italiano a costituire un Commissione di storici con il compito di fare luce sugli accadimenti e sul coinvolgimento dell’esercito italiano e delle milizie fasciste, in occasione delle occupazioni militari della Grecia, dei Balcani e della ex Jugoslavia, in atti violenti ed eccidi di civili
5.02.14 - Salerno CasaPound si disfa
“In seguito a diatribe legate alla gestione del movimento sul territorio campano e in disaccordo con alcune scelte operate dal coordinamento nazionale la comunità militante salernitana abbandona il circuito nazionale di CasaPound Italia.”
25.01.14 - Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto
L’aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell’Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l’aggressione
22.01.14 - Ucraina: c'è l'estrema destra sulle barricate a Kiev
A confrontarsi violentemente a Kiev
con i ‘berkut’, le teste di cuoio ucraine, non sono – salvo
alcune eccezioni – gli attivisti dell’opposizione, ma frange estremistiche riconducibili in gran parte a ‘Right sector’, un gruppo poco noto di estrema destra
17.01.14 - Xenofobia ultima via: l'estrema destra italiana prova a non sparire
La discussione sull’abrogazione del reato di clandestinità ha di fatto “resuscitato” gli ultimi residui nostrani di estrema destra. La Lega Nord occupa l’ufficio del presidente del Senato, Forza Nuova “attacca” la villa di Grillo: sono i gesti disperati di chi prova a non scomparire dallo scenario politico
15.01.14 - Milano, aggredito un attivista sindacale dei SI Cobas
Le minacce rivoltegli dai suoi aggressori durante il pestaggio non sembrano lasciare spazio a dubbi sulle motivazioni dell’agguato, un tentativo di intimidirlo e di farlo desistere dal portare avanti le proprie battaglie.
13.12.13 - Milano Forza nuova: iniziative provocatorie sabato pomeriggio
Secondo nostre informazioni sembrerebbe che sabato 14 dicembre a partire dal primo pomeriggio, gruppi di Forza nuova, anche provenienti da altre città, in particolare da Pavia, e gruppi di skin associati alla stessa organizzazione intenderebbero promuovere iniziative eclatanti e provocatorie nel centro cittadino.
13.12.13 - Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti"
Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento “9 dicembre” ha definito l’Italia come “schiava dei banchieri come i Rotschild”.
Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l’estrema destra e il cospirazionismo
5.12.13 - Roma, antagonisti contro Comune: “Centro sportivo dato a gruppi vicini a ex Nar”
Quegli spazi sono la contropartita per un’altra sede mai consegnata. La squadra è pronta a dividerli con Anagramma, la onlus che ha tra i fondatori Luigi Ciavardini, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari e condannato a 30 anni per la strage alla stazione di Bologna.
29.11.13 - Roma Servizio Pubblico, chi c’è dietro all’aggressione alla troupe?
... All’improvviso l’energumeno prende il quadro con il simbolo fascista e lo scaraventa sulla testa del cronista gridandogli contro “Sono io la croce celtica. Non devo darti spiegazioni”. Una scaricata di parolacce e la minaccia: “Ti uccido”.
22.11.13 - Fonsai: 451mila euro a La Russa come "parcelle per spese sinistri"
Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, percepì soldi dal gruppo anche per “altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione
21.11.13 - Usa, eseguita condanna a morte del neonazista Joseph Franklin
Ex iscritto al Kuk Klux Klan e al partito nazista americano, il suprematista bianco ha confessato una ventina di omicidi contro ebrei e afroamericani fra il 1977 e il 1980. Ma il crimine più famoso è l’attentato contro Larry Flynt, l’editore della rivista porno ‘Hustler’ da allora costretto sulla sedia a rotelle
20.11.13 - Scuola: Blocco studentesco, 40 eletti in istituti Roma e provincia
L’organizzazione studentesca di CasaPound Italia stravince in alcuni istituti come Domizia Lucilla, Gassmann, Bachelet, prende rappresentanti d’Istituto tra le altre scuole in licei ed istituti come Mameli- Azzarita- Genovesi, Pascal, Giorgi, De Amicis, Calamandrei, Garibaldi”.
2.11.13 - Atene, sparatoria di fronte a una sede di Alba Dorata: uccisi due militanti
Aumenta la tensione politica in Grecia: è di almeno due morti il primo bilancio provvisorio di una sparatoria verificatasi ad Atene nelle vicinanze della sede del partito di estrema destra Alba Dorata. Le vittime avevano 20 e 23 anni. C’è anche un ferito , in condizioni gravissime.
21.10.13 - Ungheria, leader neonazista scopre d'essere ebreo e 'si pente'
L’incredibile vicenda di Csanad Szegedi, numero 2 di Jobbik e accanito antisemita: dopo la ‘rivelazione’ del suo albero genealogico va in tv e chiede scusa. Un brutto colpo per il suo partito dell’ultradestra già in difficoltà per la svolta antirazzista del governo Orbàn
21.10.13 - 19 ottobre, Casa Pound provoca. Ma la stampa non vede…
“Naturalmente per molti giornali e tv si è trattato soltanto di uno scontro ‘tra opposti estremismi’ evitato solo grazie ‘al pronto intervento della Polizia’. Poco importa che le fantasiose ricostruzioni contenute negli articoletti di anonimi cronisti vengano poi smentite dai video pubblicati dalle stesse testate.”
19.10.13 - Varese, un capo ultrà dall'Albania per la curva xenofoba e neonazista
Gjoni Landi, 39 anni e vari precedenti per droga, estorsione e sfruttamento della prostituzione, è una presenza fissa allo stadio e al palazzetto dello sport. Sul suo profilo Facebook è ritratto con un mitra in mano e mentre si esibisce in un saluto romano davanti a un busto di Mussolini
17.10.13 - Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo
Un cinquantenne, forse esponente di Forza Nuova, è da alcune ore chiuso in casa e ha manifestato l’intenzione di far esplodere tutto col gas. I genitori hanno tentato di dissuaderlo ma senza successo. Aggiornamento Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell’ordine dopo lunga trattativa
3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio
I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.
30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova
Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.
13.09.13 - Perama, Alba Dorata cerca il morto
Gli albadorati di Perama (Pireo, n.d.t.) hanno sferrato ieri sera un attacco assassino contro un gruppo di militanti del KKE e di giovani del partito comunista greco (KNE) che stavano attaccando dei manifesti. –
Salonicco, ultras del PAOK attaccano quartier generale di Alba Dorata
6.09.13 - Il nazionalismo alimenta l'ostilità contro i rom
Il nazionalismo alimenta l’ostilità contro i rom. Nei paesi dell’Europa dell’est le comunità rom sono i bersagli preferiti della propaganda della destra populista. Che spesso sfocia in gravissimi episodi di violenza.
4.09.13 - Quei vacanzieri di Casa Pound…
Nelle ville di Portofino con gli industriali. Gli “antagonisti” di Casa Pound Milano se la sono spassata questa estate dalle parti di Portofino, festeggiando alla grande in una mega villa, alla fine di luglio, ospiti di Massimiliano Lucchini, della omonima dinastia di industriali e banchieri.
30.08.13 - Parma, esplode bomba carta vicino alla sede di Casapound
L’Associazione è al centro di numerose polemiche per aver organizzato un Festival di estrema destra sulle montagne della Resistenza dal 30 al primo settembre. L’incidente è avvenuto a poche ore dall’inaugurazione e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento e detenzione di esplosivo
26.08.13 - Napoli, tiro al bersaglio sugli immigrati
Due raid in centro in pochi giorni, un ferito. “Mi hanno sparato alle spalle”. Un senegalese e un nigeriano nel mirino della banda, tra Forcella e il Duomo. L’Associazione 3 Febbraio: “Molti hanno paura di denunciare, serve l’aiuto della città”
17.07.13 - Francia, arrestato rocker xenofobo: "Poteva fare una strage come Breivik"
La polizia francese ferma Kristian Vikernes, detto “il lupo, e sua moglie perché temevano un attentato. Il killer di Utoya aveva condiviso con lui il suo manifesto. Precedenti per incendi dolosi, a casa sono stati trovati quattro fucili dal corrispondente
24.06.13 - UK Un tranquillo weekend di razzismo
Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l’islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)??da molto tempo oppositrice dell’Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo??ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese.
21.06.13 - Razzismo all'italiana
Molti dei comportamenti razzisti di cui è stata vittima la Kyenge provengono da gruppi di estrema destra come Forza Nuova, ma alcune forme di razzismo sono molto radicate nella società italiana. L’aumento della popolazione immigrata e la crisi economica insieme hanno provocato molti episodi di intolleranza in cui gli immigrati sono i capri espiatori,in un clima di mancanza di prospettive.
20.06.13 - Lega, insulti alla Kyenge in Veneto.
Dopo il caso della leghista padovana, il ministro dell’Integrazione ancora nel mirino del Carroccio per aver definito gli immigrati “una risorsa”.
18.06.13 - JP Morgan all'Eurozona: "Sbarazzatevi delle costituzioni antifasciste"
Il team di analisti lo dice senza grandi giri di parole: “Dovete liberarvi delle leggi sinistroidi e antifasciste”. Austerita’ fara’ parte del panorama europeo “per un periodo molto prolungato”. Per JP Morgan l’”eccesso di democrazia” nell’Eurozona va assolutamente ridimensionato.
16.06.13 - FN contro i Gay Pride Roma e Vicenza. A Roma 7 fermi
Roma: Sette attivisti di Forza Nuova sono stati fermati dalla Digos mentre lanciavano volantini sul percorso del ‘Roma Pride’. Per loro l’accusa è di turbativa dell’ordine pubblico.
Vicenza: Con catto-integralisti si appellano a presidente russo Putin
16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound
“Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso
29.05.13 - Ungheria: caccia alle streghe, contro i comunisti
I comunisti, costretti a cambiare nome al loro partito, lanciano un appello perché si faccia conoscere al mondo l’offensiva liberticida del governo ungherese, che si propone di cancellare persino la memoria della Resistenza antifascista.
24.05.13 - Requiem per la destra
Da Fini ai Fratelli d’Italia passando per CasaPound, così gli italiani hanno giustiziato l’ultimo equivoco. Mai così marginale, ininfluente, inafferrabile dal secondo Dopoguerra a oggi. (analisi da destra – Il Foglio)
22.05.13 - Europarlamento, Borghezio fuori dal gruppo per gli insulti alla Kyenge. Espulso o dimissioni?
Secondo Articolo 21 l’espulsione sarebbe la conseguenza delle 130mila firme per la sua “cacciata” consegnate ieri a Shulz. Ma l’europarlamentare leghista dice di essere uscito di sua volontà, in attesa di fare chiarezza sulle frasi pronunciate sul ministro dell’Integrazione. Che intanto riceve la solidarietà dagli altri parlamentari Ue
20.05.13 - Viareggio: gli antifascisti cacciano Borghezio
Dopo Livorno e Pisa, anche Viareggio impedisce all’europarlamentare leghista Mario Borghezio di sputare veleno su immigrati, cittadini del sud, donne e lavoratori. Stabilito il nuovo record italiano di fuga dal gazebo…
17.05.13 - Commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma
Commenti antisemiti in onda su Centro Suono Sport, radio romana. Alle affermazioni antisemite hanno fatto seguito i commenti indignati delle ascoltatrici e la sospensione, da parte del direttore dell’emittente, dei conduttori del programma
16.05.13 - Affile, stop fondi per mausoleo Graziani
L’annuncio del sottosegretario Sesa Amici che ha parlato di “illegittimità del comportamento del Comune” e di “inaccetabile offesa alla memoria”. Esulta il Partito democratico
12.05.13 - Elezioni amministrative 2013: liste nazi-fasciste ammesse, escluse e ??mascherate??
Via libera ai candidati del Movimento Fascismo e Libertà ad Alagna Lomellina (Pv), dove si presenta anche il Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori, e a Castel Gabbiano (Cr), dopo aver eliminato il fascio littorio e il nome del partito di Mussolini per poter concorrere. Mfl fuori invece ad Aviatico (Bg)
7.05.13 - Napoli. Furibonda rissa tra studenti e lavoratori
Calci, pugni e “cascate”, poi la polizia carica. I 2 gruppi sono venuti a contatto in attesa dell’arrivo del ministro dell’Istruzione Carrozza. “I problemi sono stati creati solo da un gruppetto di neofascisti – scrivono in una nota Reti studentesche”
5.05.13 - Roma. C’è Casapound, la Lista Medici diserta il confronto
Candidato sindaco di Roma della lista Repubblica Romana boicotta il dibattito tra i candidati presidente del III municipio per la presenza di Palladio, esponente di CasaPound e condannato in primo grado per un’aggressione
27.04.13 - Atene, Alba dorata ??occupa?? ospedale: ??Raccolta sangue solo per greci?
I militanti di AlbaDorata sono entrati al General Hospital di Nikea e hanno anche chiesto di mettere a disposizione medicinali, bende e alimenti da destinare agli ellenici indigenti. Medici e infermieri attaccano la polizia che consente “l’ingresso in corsia di teppisti”
24.04.13 - Affile, indagato sindaco per apologia fascismo
Si indaga sui fondi per il mausoleo di Graziani
Ercole Viri è finito sul registro degli indagati per il monumento nella cittadina romana. Proprio due giorni fa Nicola Zingaretti aveva bloccato il finanziamento regionale per il loculo, imbrattato nella notte con vernice rossa
6.04.13 - La Destra, Storace resta solo Fuori dal parlamento e senza alleati, il partito si dissolve
La frana elettorale ha risucchiato anche Francesco Storace. Sconfitto due volte. La prima da candidato della Regione Lazio, dove è stato surclassato da Nicola Zingaretti. La seconda da leader della Destra: neppure un seggio e anche lui fuori dal parlamento. Una dèbacle che molti dei suoi non gli perdonano.
13.03.13 - La scomparsa della partigiana Teresa Mattei Il saluto commosso di Don Gallo: “Ciao bella ciao!”
ANPI: Storica figura di coraggiosa partigiana e combattente per la liberazione del nostro Paese dalla barbarie nazifascista, che fu nel 1946 la piu’ giovane deputata eletta alla Assemblea Costituente’’.
Biografia
7.03.13 - Atene, Alba dorata choc: “Faremo saponette con gli immigrati in Grecia”
In un documentario su Channel 4, il candidato del partito di estrema destra Plomaritis lancia minacce e insulti nei confronti degli extracomunitari. Li definisce “primitivi, subumani e contaminati”, “buoni a nulla che bevono la nostra acqua” e dice: “Siamo pronti ad aprire loro i forni”
22.02.13 - Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va
Sandro Ruotolo ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti». Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano.
22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina
Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni
6.02.13 - Atene, antifascisti cacciano i fascisti dai quartieri
Ad essere attaccati sono stati il centro sociale Mperntes, dove i neo-nazisti hanno infranto i vetri delle finestre, cercando di entrare nello spazio. Il secondo attacco – da parte di fascisti in motociclette- si è invece verificato nell’occupazione di Villa Zografou.
12.01.13 - Firenze - Sull'arresto di due fascisti per attacchi firmati ALF
Rigettiamo ogni tipo di infiltrazione fascista nel movimento di liberazione animale; chi sostiene questo tipo di ideologie va in direzione opposta alla nostra concezione di liberazione animale, che si inserisce in una lotta più ampia contro ogni forma di dominio e prevaricazione su tutti gli esseri viventi.
10.01.13 - Rimini - "La dignità e la rabbia"
Appunti vivi di un dibattito collettivo oltre le mobilitazioni antifasciste e scioperanti di questo autunno, mettendo a fuoco il tempo che viene.
10.01.13 - Saluti romani per Acca Laurentia c'è anche il superconsulente Acea
Bruno Laganà è stato assoldato nel 2009 dalla multiutility dell’energia e dell’acqua con un contratto da quasi 90mila euro. E’ il fratello del più noto Giancarlo, uno dei quadri del gruppo dirigente romano del movimento estremista Terza Posizione
7.01.13 - Cosenza Incendiata sede Forza Nuova in Calabria
La segreteria provinciale di Forza Nuova di Cosenza, che ha sede a Bonifati, e’ stata incendiata. Lo rende noto il segretario regionale Davide Pirillo. Nella sede della segreteria e’ stato cosparso del liquido infiammabile e poi e’ stato provocato l’incendio.
6.01.13 - Marò italiani, spunta la perizia del finto ingegnere targato Casapound
Un articolo sul sito dei Wu Ming fa scattare la controinchiesta sul web. Che smonta le tesi innocentiste prese per buone dai media e dalla politica. E svela il ruolo di Luigi Di Stefano, autore di un documento “tecnico” che scagiona i due militari dall’uccisione dei pescatori indiani. “La laurea? Un vezzo”
3.01.13 - Razzismo online in crescita, un atlante ci aiuta scovarlo
Aumentano i siti dell’odio e le aggressioni a sfondo razziale. Gli strumenti per contrastare il fenomeno in rete e nella vita reale ci sono. Red propone una piattaforma online per mappare le intolleranze in Europa
23.12.12 - Verona: Assalto a Casapound, nel mirino Forza Nuova
Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
23.12.12 - Cile, furti e minacce a tre giornalisti che indagano sull??era Pinochet
Tre giornalisti che indagano sull’era Pinochet hanno trovato le loro abitazioni rovistate da cima a fondo e i loro archivi digitali saccheggiati. Chi ha compiuto gli attacchi aveva informazioni precise. A uno dei tre cronisti è stata assegnata una scorta
18.12.12 - Crimini contro l'umanità ricercato prete parmigiano
Don Reverberi si trova a Sorbolo dove assiste il parroco. Lui nega tutto, ma sulla sua testa pende un ordine di ricerca dell’Interpol. Secondo le autorità argentine avrebbe assistito alle torture del regime di Videla
18.12.12 - Verona: faida tra Forza Nuova e CasaPound
Liti intestine e violenza. Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
17.12.12 - Atene, deputato di sinistra aggredito allo stadio da membri di Alba Dorata
Dimitris Stratoula, di Syriza, stava assistendo con suo figlio alla partita di calcio dell’Aek Atene quando lo hanno malmenato in tre, tutti appartenenti al partito neo nazista. Uno degli assalitori sarebbe stato arrestato. Alcuni testimoni hanno accusato la polizia di non essere intervenuta
16.12.12 - Bologna: Solidarietà a Casapound, 5 Stelle vota col Pdl. L??ira del Pd: ??Non sono delle vittime?
Una risoluzione del quartiere Navile a Bologna dove, si condanna l’attentato subito 20 giorni fa dalla sede di estrema destra locale, fa scoppiare un putiferio politico. Il Movimento: “Vicinanza a chi subisce violenza che sia rosso o nero va dimostrata sempre”. Il centrosinistra: “Siamo contro la violenza, ma basta legittimare i neofascisti”
16.12.12 - Comunicato di Firenze Antifascista sul corteo del 13 Dicembre
Un corteo indetto dalla comunità senegalese che denuncia che a Moustapha, uno dei 3 sopravvisuti alla strage del 2011 e paralizzato da un anno in un letto di ospedale, è stato negato il ricongiungimento familiare, che casapound è ancora aperta e a Firenze ha sede a due passi dalla Questura e che l’indagine su Casseri è stata insabbiata
5.12.12 - Grecia, l??escalation di Alba dorata: in Parlamento con le pistole
Ultimo tra i numerosi episodi di violenza e razzismo quello di due deputati di tenatare di entrare in parlamento armati. Per questo il leader del Pasok, ha chiesto a tutti i democratici del Paese di “combattere penalmente” il partito di estrema destra perché “si tratta di un’organizzazione criminale e nazista”
5.12.12 - Il populismo sui tacchi a spillo
Le populisme au féminin è il documentario di Hanna Ladoul, Matthieu Cabanes e Marco La Via appena uscito in Francia. I tre giovani autori hanno seguito alcune di queste nuove e prestanti Signore in Nero
5.12.12 - Germania: allo scoperto i legami tra terroristi nazisti e servizi segreti
Se da una parte si scopre quanta copertura e sostegno viene assegnata dagli apparati dello stato tedesco ai gruppi neonazisti violenti, dall’altra i risultati degli studi sull’aumento delle simpatie dei cittadini di Berlino per l’estrema destra sono sempre più allarmanti.
28.11.12 - Lealtà azione si divide
Da qualche mese all’interno di Lealtà azione si sono prodotte alcune profonde spaccature. Da una parte, stante la crisi del Pdl, si è schierata la maggioranza del nucleo milanese favorevole ad allacciare rapporti più stretti con la Skinhouse, dall’altra chi vorrebbe invece proseguire la propria attività sotto l’ombrello degli ex An.
29.10.12 - Laziogate, assolto in appello l??ex governatore del Lazio Storace
Francesco Storace, leader de La Destra, assolto dalla Corte d’Appello di Roma per i fatti dell’incursione nella banca dati dell’anagrafe del comune di Roma per attività di spionaggio ai danni del movimento di destra Alternativa Sociale, guidato da A. Mussolini nel 2005
19.10.12 - Ca$$a Pound. Un voto utile a chi?
Dove e come riceve sostegno economico CasaPound, punta di lancia del cosiddetto “fascismo” del III millennio? Dall’estetica del gesto alle pruderie contabili.
15.10.12 - Via dedicata a un fascista e razzista a Castellafiume (Aq)
Il Comune di Castellafiume (AQ) ha dedicato una strada della frazione di Pagliara a Cornelio Di Marzio, personaggio di spicco del fascismo in Italia e all’estero, motivandola con una molto presunta sua qualità di scrittore e poeta.
14.10.12 - I vespasiani di Bologna salutano Graziani: A noi!
Ieri sera ignoti ci riferivano che anonimi, muovendosi invisibili e lesti come agli ordini di un generale vietnamita, avevano approfittato delle tenebre per intitolare gli ultimi 7 vespasiani di Bologna al generale Rodolfo Graziani
10.10.12 - "festa" dei paracadutisti domenica 7 a Parma
Manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Paracadusti d’Italia e dal circolo culturale Filippo Corridoni per ricordare i paracadusti italiani della Divisione “Folgore” morti nella battaglia di El Alamein,dell’Italia colonialista e fascista.
1.10.12 - COMPILATION MUSICALE: appello per raccolta brani per Dax
A tuttie coloro che con le loro parole e la loro musica danno tempo e ritmo alla lotta e che negli anni hanno contribuito a ricordare Davide partecipando alle iniziative ed alle serate a lui dedicate, proponiamo di dedicargli un pezzo speciale che alimenti la rabbia e l’odio, che spinga lacrime, sorrisi e cori fino a perder fiato nelle giornate di marzo 2013 e non solo!
24.09.12 - Dalla fogna spunta un Fiore: la “catena” del fascista miliardario
Dopo aver banchettato per decenni alle mense di Berlusconi, aver concreto l’idea di destra sociale con il clientelismo più sfacciato, i fascisti indossano la tutta mimetica della protesta.Così Forza Nuova, sta organizzando per il 29 settembre una catena umana attorno al Parlamento
15.09.12 - I fratelli cristiani contro i fratelli mussulmani
Nasce sostenuta dall’estrema destra una nuova associazione internazionale per procurare armi e istruttori ai cristiani delle chiese orientali. Un primo convegno a Milano a difesa del dittatore siriano Assad
15.09.12 - “Chiudiamo Casa Pound”
Contro il razzismo,solidarietà ai migranti. Un appello chiede alla Regione Toscana la chiusura delle sedi neofasciste.
8.09.12 - Addio a Nedo Nencioni superstite dei campi nazisti
Era l’ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell’Empolese Valdelsa. Per decenni ha raccontato ai giovani cosa erano stati i campi di concentramento
30.08.12 - Affile, il mausoleo al fascista Graziani scandalizza anche New York Times e Paìs
Dopo il Daily Telegraph e la Bbc, entrambi i quotidiani esteri hanno dedicato un articolo alla vicenda del monumento inaugurato l’11 agosto nel comune vicino Roma ricordando l’investimento di soldi pubblici per realizzarlo, la sanguinaria biografia del ministro della guerra mussoliniano e la sua partecipazione alla Repubblica di Salò
7.06.12 - Il neonazi che picchia le deputate in diretta tv
Accade in Grecia. Ilias Kasidiaris, portavoce del partito Alba dorata perde la pazienza durante un dibattito. L’attivista neonazista ha prima versato un bicchiere contro Dourou, insultandola, quindi si è rivolto all’altra collega, Liana Kanelli, che si era alzata per protestare, colpendola con schiaffi e pugni in faccia.
6.06.12 - E' morta Carla Verbano, madre di Valerio
E’ morta a 88 anni dopo averne passati 32 a chiedere giustizia per suo figlio, ucciso poco piu’ che adolescente da killer ancora sconosciuti in uno dei feroci delitti degli anni di piombo a Roma.
27.05.12 - Crescono in Italia piccole ombre rossobrune
il 18 febbraio scorso a Milano, presso una sala di via Sansovino, si è svolta una conferenza dal titolo: «Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese». Ad organizzarla sia stata «Eurasia», una rivista di studi geostrategici legata all’estrema destra, e che a presiederla vi fosse Claudio Mutti, ex dirigente di Giovane Europa, un’organizzazione neofascista degli anni Sessanta, sezione italiana di Jeune Europe.
16.05.12 - Parma: Cos'è è successo sabato 12 Maggio
Vista la gravità di quanto accaduto, nei prossimi giorni saranno prese iniziative per denunciare l’attacco fascista, la vergognosa gestione della polizia e per fare in modo che si arrivi una volta per tutte alla chiusura definitiva della sede fascista.
14.05.12 - Trieste: Ucraina suicida, funzionario indagato
Libri antisemiti, busti e poster del duce sequestrati nella casa e negli uffici del responsabile dell’ufficio immigrazione della Questura.
La donna era stata rinchiusa illegalmente nel commissariato di Opicina, in attesa dell’espulsione.
7.05.12 - Elezioni Grecia 2012: L'ombra nera di Alba dorata
Un’ombra nera si proietta sui risultati delle elezioni greche: quella del partito di estrema destra Chrysi Avgi, ovvero ‘alba dorata’, una simbologia luminosa che però cela idee che vengono da un passato oscuro.
7.03.12 - Terroristi al potere? Il Pdl di Milano si dimentica di quelli dei Nar
Il centrodestra di Milano che attacca Maurizio Azzolini si dimentica di Pasquale Lino Guaglianone, membro del cda di Ferrovie Nord Milano e presidente del collegio sindacale di Fiera Congressi. Una condanna a cinque anni per banda armata e riciclaggio. Faceva parte dei Nar di Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, condannati per la strage di Bologna del 1980.
6.03.12 - Droga, arrestato 'Lele' Macchi ex terrorista di estrema destra
Sequestrati dai militari 165 chili di cocaina, per un valore di 8 milioni di euro, destinata al mercato della Capitale. L’esponente dell’estrema destra arrestato a Genova ma residente a Ostia, avrebbe avuto il ruolo di apripista
24.02.12 - Roma: liceo Avogadro e i neofascisti il caso arriva in Parlamento
Interrogazione al ministro dell’Interno di due esponenti del Pd. “Sulla pagina Facebook di Lotta studentesca sotto al nome del noto liceo compaiono slogan come ‘Support your local fascist’, loghi neonazisti, fino all’uccellino di Twitter camuffato in Adolf Hitler e vignette che inneggiano all’odio anti-ebraico”
23.02.12 - Richiamo definitivo per Vattani console "fascio-rock" a Osaka
La Farnesina fa tornare in Italia il diplomatico, protagonista di esibizioni musicali inneggianti al fascismo e alla Repubblica di Salò. La precisazione dopo la diffusione di voci su una sua “assoluzione” da parte della commissione disciplinare
19.02.12 - Roma, Casapound spiazza tutti alle elezioni
Il centro sociale di destra si vuole presentare alle elezioni. Ma contro Alemanno. E con un programma che occhieggia anche a sinistra: coppie di fatto, biotestamento, politiche sociali. Parla il leader del discusso movimento, Gianluca Iannone
19.02.12 - Verona: Blitz contro Casapound Distrutto il circolo
C’è anche chi non esclude che si tratti di una vicenda interna agli iscritti a Casapound. A far propendere per questa ipotesi anche il riserbo mantenuto fino a ieri dai dirigenti dell’organizzazione di estrema destra sia con gli inquirenti che con i media.
28.01.12 - Da Casa Pound a Casa Bene
Nel giorno del processo a carico di CasaPound intentato dalla figlia del poeta americano Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, contraria all’uso del nome del padre da parte del centro sociale di destra, CasaPound non si chiamerà CasaPound, bensì CasaBene, nel segno di Carmelo Bene.
26.01.12 - Parma: I partigiani denunciano Casapound "Ingiuria e apologia di fascismo"
Le associazioni Anpi, Aned, Anpc e Alpi portano in Procura il gruppo di estrema destra, che in novembre aveva volantinato davanti ad alcune scuole di Parma definendo la Resistenza come insieme di “raffiche di mitra, violenze e stupri”. La presidente provinciale Anpi, Gabriella Manelli: “Rigurgiti di fascismo da bloccare”
24.01.12 - Nasce il "Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e la Costituzione”
Il giorno 14 gennaio 2012, presso la sede dell’ANPI Roma-Lazio, si sono riuniti i partiti antifascisti, IDV – PD – PdCI – PRC – PS – VERDI – e le OO: SS, CGIL, UIL, USI, con il coordinamento delle associazioni della Resistenza, della persecuzione politica del fascismo e la deportazione (ANPI – ANPPIA – FIAP – ANED – ANEI) dando vita al “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico e la Costituzione”.
16.01.12 - «CasalePound», così Alemanno sistema gli amici
Un doppio casale, antico e diroccato nel cuore del parco della Marcigliana. Lo scorso 24 maggio il sindaco di Roma lo ha consegnato nella mani dell’associazione di destra. Paolo Masini (Pd): «Patrimonio capitolino come fosse cosa loro».
25.12.11 - Roma: 7 GENNAIO: NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI!
Il 7 gennaio sfilerà per Roma una marcia nazionale neonazista spalleggiata e sponsorizzata dal sindaco Alemanno. Non ci importano le motivazioni per le quali si svolgerà questa manifestazione: non le accetteremo comunque!
24.12.11 - Istigazione all'odio razziale, la procura apre fascicolo sul forum neonazista Stormfront
Istigazione all’odio razziale e diffamazione: per questi due reati, contro ignoti, la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un’ indagine con riferimento alla pubblicazione sulle pagine del Forum neonazista di Stormfront di una «lista nera» di personaggi noti definiti «delinquenti italiani» perchè aiutano gli stranieri.
18.12.11 - Roma: Antifascisti al Pigneto
C’è voluta la cocciuta insistenza degli antifascisti del Pigneto per ottenere che la nuova biblioteca, ospitata nei locali dell’ex Serono, portasse il nome di Antonio Atzori, partigiano e antifascista ucciso a Mauthausen.
17.12.11 - Peres: vergogna per le leggi della destra
Sono di «vergogna» i sentimenti che il presidente d’Israele, Shimon Peres afferma di provare di fronte a tutta una serie di leggi che la “nuova destra” israeliana sta promuovendo in parlamento.
15.12.11 - Rassegna stampa sui fatti di Firenze
Ieri, nel momento esatto in cui Gianluca Casseri – che frequentava gruppi di destra, che scriveva cose di destra – l’ha fatta finita, a Casa Pound improvvisamente si sono dimenticati di lui. Però non era un matto: sapeva scrivere ed era molto apprezzato a Casa Pound.
12.12.11 - Bologna, litiga con tre neonazisti poi spara ferendone uno. Arrestato un 47enne
Un ragazzo di 29 anni, ubriaco, trovato con una ferita d’arma da fuoco alla coscia. Ha un daspo in corso ed è legato ad ambienti di estrema destra: Nella centralissima piazza della Mercanzia, nel novembre 2008, aveva malmenato alcuni ragazzi di sinistra e, oltre a un Daspo, la vittima è segnalata per danneggiamento, rissa e ricettazione.
11.12.11 - Torino: Due arresti per il rogo nel campo rom
“Spedizione” al campo rom. In pochi istanti le fiamme: prese d’assalto una decina di baracche.
Intanto la ragazza confessa: “Non c’è stato nessuno stupro”. Fassino: linciaggio inammissibile
10.12.11 - Da Subiaco a Roma L'estrema destra si prepara a sfilare unita
Nel comune dell’alto Lazio la scorsa estate si è tenuto il raduno della destra radicale italiana che ha dato vita al “senato nero” dei gruppi neofascisti, pronti a sfilare il 7 gennaio prossimo nella Capitale. Tra loro anche esponenti di Avanguardia Nazionale o Terza Posizione.
9.12.11 - Bologna: Costruire il presente dell’antifascismo
Riconoscendo l’ importanza di investire energie nelle esperienze di contrasto alla crisi economica e alla macelleria sociale annunciata in forme diverse da nuovi e vecchi governi, ritorna d’estrema attualità la presenza di una qualche forma di coordinamento, cittadino e il più possibile ampio e variegato, che dedichi una parte del tempo e delle energie disponibili di tutt* all’iniziativa antifascista, che resta comunque diffusa e sentita come problematica in città.
3.12.11 - Casa Pound nell?? Era Monti.
Se a nord le affinità con la Lega delineano probabilmente il prossimo connubio ideale, su Roma la partita che giocheranno Alemanno e gli altri determinerà la possibilità di Casa Pound di partecipare ancora alla Politica con la P maiuscola. Solo la riapertura di una forza di una certa consistenza a destra del blocco moderato che sembra ridefinirsi con la momentanea uscita di scena di Silvio Berlusconi può garantire a CPI uno spazio di manovra.
1.12.11 - The new face of digital populism - Indagine sulle nuove destre in Europa
Un studio realizzato dal centro studi britannico Demoda analizza i nuovi partiti populisti del Vecchio Continente – Italia compresa – a partire dal loro seguito sul social network. E mette in luce l’importanza della rete per la crescita del fenomeno…
1.12.11 - [Piemonte orientale] L’antifascismo non è reato
Lunedì 28 e martedi 29 Novembre 19 antifasciste/i sono stati sottoposti a processo con un complessivo di 35 denunce per essersi opposti fisicamente e politicamente alla presenza dei neofascisti nelle due città del Piemonte orientale, Novara e Vercell
15.11.11 - Germania, il pugno della Merkel: fuorilegge il partito neonazista
Dopo la scoperta di una serie di omicidi compiuti da un gruppo neonazista, il cancelliere tedesco Angela Merkel sta studiando la possibilità di mettere al bando in Germania il Partito Nazional Democratico tedesco (Npd), una formazione neonazista.
14.09.11 - Borghezio aiuta i neonazisti
L’europarlamentare del Carroccio presentato a Nizza nella sede di Blocco Identitario, gruppo estremista francese che parla di «coscienza razziale» ed esalta il ‘Mein Kampf’: «Si è messo al servizio delle nostre idee»
30.08.11 - Attacco fascista nel centro di Atene
Una banda di sette neo-nazisti ha attaccato un 25enne ferendolo pesantemente. Di risposta gli agenti non hanno potuto fare di meglio che consigliare ai compagn* di costituirsi in una propria gang e vendicarsi a loro volta.
21.08.11 - Saya ci riprova e cerca adesioni per il proprio movimento neonazista.
Nonostante le proteste e le inchieste della magistratura, riparte la campagna di adesioni al movimento neofascista creato dal leader dell’Msi-Dn, a processo per aver creato una polizia parallela. Nel programma, la cacciata di immigrati e omosessuali, il ripristino della pena di morte e la censura preventiva per la stampa
31.07.11 - Il 2 agosto delle polemiche Bolognesi: "Presi in giro dal governo"
Bolognesi spiega uno degli argomenti che lo fa indignare: “Dire come ha fatto Berlusconi nel maggio scorso, che sarebbero stati aperti documenti e armadi che riguardano le stragi e poi scoprire che dopo mesi nulla di ciò è avvenuto..”Altre promesse non mantenute pensioni e trattamenti di fine rapporto e altre questioni molto importanti per le vittime
24.07.11 - Timothy McVeight non era un razzista
In queste ore, dopo lo spaventoso attentato terroristico compiuto dall’ultra nazionalista crisitiano Anders Breivik, i media tracciano un parallelismo tra l’americano McVeigh, che attaccò il palazzo dell’FBI di Oklahoma City nel 1995 (168 morti), e, appunto, il norvegese Breivik.
1.06.11 - Partigiani e nazifascisti non sono “equiparabili”
Ci hanno provato per l’ennessima in volta in commissione, alla Camera dei deputati, spacciando questa robaccia “per un atto di giustizia e di pacificazione”, in realtà è solo l’ennessimo tentativo di cancellare la memoria e di equiparare i boia con le vittime.
30.05.11 - Germania, 17 ergastolani nazisti vivono liberi
Sono stati condannati con sentenze definitive al carcere a vita, ma vivono tranquillamente nelle loro case. Per i mandati di arresto europeo, emessi dalla magistratura militare, la Germania ha sempre rifiutato la consegna
30.05.11 - Belgrado, nazionalisti serbi in piazza
Almeno diecimila ultranazionalisti serbi sono scesi in piazza a Belgrado per protestare contro l’arresto del generale Ratko Mladic che sarà giudicato per crimini di guerra
25.04.11 - Quelli che il 25 aprile non festeggiano
“Basta con la mitologia della Liberazione”
Cirielli (Pdl): “Limiti e ombre tra i partigiani”. Dozzan (ex An): “Dobbiamo capire che a quel tempo non c’era una parte giusta e una sbagliata per la quale combattere”. La Destra: “E’ una pseudofesta nazionale”. Manifesti fascisti a Roma e corone bruciate in Lombardia
20.04.11 - E' il compleanno di Hitler i nazisti allo scoperto
In Rete messaggi firmati da simpatizzanti di movimenti legati alla destra estrema, o da iscritti e persino dirigenti di movimenti politici, candidati alle elezioni comunali. Con nome e cognome. Grandi protagonisti, i giovani dirigenti della Destra
9.03.11 - Bologna, 13 Marzo: l’antifascismo anarchico 1921-2011
Domenica 13 marzo, presso il Circolo anarchico Camillo Berneri, Piazza di Porta S. Stefano 1, Bologna, si terrà una giornata di riflessione sull’antifascismo anarchico e libertario per ragionare insieme su declinazioni, percorsi, prospettive di un antifascismo che rifiuti a un tempo le logiche dell’autorità statale, della delega, delle discriminazioni e dello sfruttamento.
9.03.11 - Rispunta il dossier Verbano
Liberazione descrive le carte di Verbano riapparse da un archivio dei carabinieri. Si tratta di una parte del materiale sequestrato nell’abitazione di Valerio il 20 aprile di 31 anni fa. Quasi 400 pagine, tra cui l’agenda rossa del 1977 e la rubrica con i nomi dei militanti neofascisti. Il legale di Carla Verbano invoca trasparenza e chiede copia del dossier alla procura
2.03.11 - "Sinistra in rete" pubblica una intervista/dialogo di de Benoist a Danilo Zolo
Alain de Benoist è uno dei più importanti intellettuali fascisti francesi contemporanei, fondatore della cosiddetta “Nouvelle Droite”, padre spirituale di Marco Tarchi, pubblicato dalle Edizioni Barbarossa – editrice, tra le tante simpatiche cose, della rivista Orion, punto di riferimento dei fascisti alternativi nostrani
28.02.11 - Milano: Nazi-Affittopoli.
A Milano c’è anche un’Affittopoli nazista. Locali assegnati a trattativa privata, quindi per espressa scelta, e a prezzi di favore. A fare da pontieri con le frange neonaziste alcuni politici del PDL.
23.02.11 - Si finge nazi per vendicare la famiglia
Dopo 4 anni scopre l’SS che la sterminò
Lo storico americano ebreo Mark Gould, 43 anni, si è trasformato in neonazi per smascherare l’aguzzino che nel 1941 aveva fatto uccidere 28 dei suoi parenti.
21.02.11 - Noureddine Adnane. Oggi Noureddine Adnane, Franco per gli italiani, non c'è più.
“I vigili hanno una pessima reputazione. Le vessazioni dei vigili contro gli ambulanti marocchini a Palermo negli ultimi mesi si sono fatte sentire in modo crescente. Soprattutto da parte di due vigili. I loro nomi circolano sulle bocche di tutti. In particolare quello del vigile che si fa chiamare Bruce Lee, già militante di Forza Nuova, segni particolari di riconoscimento: una svastica tatuata sul braccio.”
14.02.11 - Valerio Verbano. Ucciso da chi, come, perché
L’uccisione di Valerio Verbano non è un mistero. E’ diventata tale solo per l’assenza di indagini vere, accurate, decise. Questo libro è un “processo indiziario” che copre abbondantemente quella assenza. La prima presentazione avverrà sabato 19 febbraio, alle ore 18, nella Palestra Popolare Valerio Verbano.
14.02.11 - A Lambrate i fascisti continuiamo a non volerli
Dopo mesi di presenza antifascista al mercato di Lambrate l’arrivo di Casa Pound a volantinare viene percepito dalla gente come una provocazione e non è tollerata. Piccola panoramica del modus operandi di CP, collettore di fondi con il supporto della destra istituzionale.
9.02.11 - L??ex brigatista, gli 007 e Alemanno
Ora le strade di Alemanno, Morucci, Mori si sono stranamente incrociate: Morucci scrive articoli di intelligence per una rivista di geopolitica, Theorema, della quale Mori presiede il comitato scientifico, e che è stata presentata lo scorso 5 ottobre nella sede della Fondazione Nuova Italia, il think tank di Alemanno
3.02.11 - Bologna: Fascisti? su Marte!
Questa mattina è comparsa sulla rete una pagina Facebook a firma Casa Pound Bologna che invita all’inaugurazione di un nuovo spazio in città sabato 5 febbraio. Riteniamo sia inaccettabile l’apertura di una nuova sede di Casa Pound a Bologna. ||| I fascisti rinunciano a manifestare ma saranno nella sede. Confermata la mobilitazione! ||| Aggiornamento: riusciti il presidio e la proiezione di “Fascisti su Marte”. Soddisfatti i promotori, la mobilitazione contro la presenza fascista in quartiere continua.
2.02.11 - La necessità dell'antifascismo anche a Forlì.
Piccola panoramica sui neofascisti forlivesi. Il pretesto è l’iniziativa di Casa Pound all’Hotel Executive di Forlì il 30 gennaio e il tentativo infruttuoso del CAf di convincere il direttore della struttura a rifiutare gli spazi.
1.02.11 - Tosi battezza la nascita di Fiamma Futura «Condivido i vostri valori»
Il sindaco leghista tiene a battesimo la nascita della nuova formazione di estrema destra, evoluzione della Fiamma Tricolore e popolata da personaggi come Andrea Miglioranzi e Pietro Puschiavo (quest’ultimo proveniente dal neonazista Fronte Veneto SkinHeads)
1.02.11 - "Classi solo per i fiorentini". La prof simula le leggi razziali
Voleva far sentire ai suoi ragazzi come la Storia possa bruciare ancora sulla pelle. La simulazione è durata meno di mezz’ora, poi l’insegnante ha svelato il senso di quella strana lezione: «Ragazzi, è andata più o meno così, un po’ di anni fa, in Italia, quando sono state applicate le leggi razziali…adesso forse lo capite meglio».
4.01.11 - Il villaggio dei nazisti.
Saluto neonazista per le strade e tiro a segno nel bosco: in Germania i neonazisti si sono impadroniti di un paese intero, e le autorità sembrano aver rinunciato a combattere il problema. La località è diventata il simbolo dell’influenza sempre più forte dell’estrema destra nelle regioni dell’ex Germania Est comunista
16.11.10 - Brescia: strage di piazza della Loggia dopo 36 anni tutti assolti i 5 imputati
I giudici della Corte d’assise hanno deliberato dopo una settimana di camera di consiglio. Il processo per l’attentato del 1974 in cui morirono 8 persone e 104 rimasero ferite è durato quasi due anni, con 166 udienze. La sentenza in base all’articolo 530, insufficienza di prove. Revocata misura cautelare per il neofascista Zorzi
15.11.10 - Il processo di Brescia che l'Italia dimentica
Dal 9 novembre i giudici della corte d’assise sono ritirati in camera di consiglio per deliberare sulla strage del 1974. Per quegli otto morti oggi si giudicano solo imputati per concorso in strage. Tanti sono stati i depistaggi
4.11.10 - Milano: resoconto presidio contro iniziativa fascista su Degrelle.
Si è tenuta questa sera la conferenza sul generale nazista Leon Degrelle, divenuto nel dopoguerra un teorico di riferimento per l’estrema destra. A contestarla 50 persone. L’iniziativa organizzata dai neofascisti di Hammerskin era prevista per il 28/10, anniversario della marcia su Roma, in una zona limitrofa alla stele dei martiri uccisi dai nazisti il 10/08/1944. Il pranzo di gala organizzato dall’Ordine dell’Aquila Romana (presieduto da Guido Mussolini, nipote del Duce) nella sede del circolo ufficiali del comando dell’Esercito per l’Italia settentrionale è stato invece annullato.
6.10.10 - Ucciso ex terrorista Calore trovato con la gola tagliata
Sergio Calore è stato considerato uno dei principali pentiti del terrorismo nero, l’ex terrorista infatti con le sue dichiarazioni ha contribuito a ricostruire gran parte della storia dell’eversione di destra in Italia che ha avuto come protagonisti anche alcuni degli imputati del processo sulla Strage di Bologna.
4.08.10 - E' morto Giovanni Ventura protagonista delle "trame nere"
Aveva 65 anni e viveva a Buenos Aires. Da tre anni soffriva di una forma di distrofia muscolare progressiva. Venne condannato e poi assolto con Franco Freda per la strage di piazza Fontana a Milano e ritenuto responsabile per una lunga serie di bombe sui treni.
16.06.10 - Gallarate: rissa al presidio di Forza Nuova, due denunciati
Durante un presidio di Forza Nuova alcuni militanti neofascisti provocano e insultano un ragazzo marocchino che reagisce. Uno dei militanti neofascisti e il ragazzo fanno ricorso alle cure del pronto soccorso e vengono denunciati.
24.05.10 - "Noi ebrei, stanchi e arrabbiati pronti a un'altra via Domodossola"
Angelo Sermoneta, detto “Baffone”, rievoca gli scontri del ‘92 e avverte: “Basta con gli attacchi”. L’anima dura del Ghetto racconta la rabbia dei giovani pronti a battersi. “Sono passati sessant’anni e la storia non cambia. Non abbiamo paura”
24.05.10 - L'estrema destra alza il tiro "Un nostro dossier su Alemanno"
“Alemanno stia attento. Potrebbero uscire vicende sul suo passato raccolte in dossier che lo farebbe dimettere in mezz’ora”. Un nuovo avvertimento per il sindaco. A 24 ore di distanza dall’operazione condotta dai carabinieri del Ros su Militia. Firmato ancora una volta dal “movimento politico legato al fascismo”
10.05.10 - Donne contestano Fiore (fn). Giovani urlano: "Stupratele
un gruppo di donne favorevoli all’aborto e che avevano contestato Fiore sono state apostrofate da alcuni giovani presenti all’iniziativa, che hanno gridato «Stupratele che tanto abortiscono». | Aggiornamento: il servizio sul convego e la contestazione
7.05.10 - Dal Duce a spese nostre
Con i contributi pubblici per l’editoria, Ciarrapico pagava anche le trasferte dei neofascisti sulla tomba di Mussolini a Predappio. Un risvolto inedito emerso dall’indagine della procura di Roma
5.05.10 - Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma
si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.
28.04.10 - Milano: vietata l'iniziativa fascista del primo maggio
Diverse realtà di movimento milanese, dopo aver denunciato duramente la parata nazi, avevano già annunciato diverse iniziative antifasciste di contrasto alla lugubre manifestazione, nonostante la concomitanza con l’atteso appuntamento della May Day. Il servizio con Abo, di Partigiani in ogni quartiere.
28.04.10 - Bergamo, Saluto romano di consigliere leghista, cade giunta
Il segretario provinciale della Lega Nord Christian Invernizzi aveva dichiarato che ‘e’ giusto prendersi le proprie responsabilita’ nei confronti degli elettori: quest’episodio e’ la goccia che fa traboccare il vaso’.
15.04.10 - "Meglio un premier gay che leghista"
I finiani preferiscono l’orgoglio omosessuale agli alleati del Carroccio. La politica dei “fighetti” di Fini. Ronchi: “Dopo Berlusconi solo Fini”
14.04.10 - Roma Tre, scontri tra universitari di destra e sinistra: 8 feriti
Sul posto la polizia di stato ha denunciato 17 persone per rissa aggravata e sequestrato sei bastoni e tre mazze. A quanto riferito dalla polizia, tra i 17 denunciati ci sarebbero anche i feriti. Sulla vicenda indaga la Digos. articolo e Comunicato Rete Sociale XI Municipio
8.04.10 - Giù le mani da mio padre Ezra Pound
Mary de Rachewiltz, figlia dell’Omero americano del Novecento, riflette sulle contraddizioni del doppio ritorno poundiano. Poi si concentra sugli ultimi ritagli, e si sfoga con sgomento…
27.02.10 - Il vivaio dell'estrema destra romana
Stefano Andrini, Gennaro Mokbel, Paolo Colosimo. Sono alcuni dei nomi finiti a vario titolo nell’inchiesta romana sul maxi-riciclaggio che hanno un denominatore comune: la frequentazione, con ruoli diversi e in epoche differenti, di pezzi della destra romana.
16.02.10 - Un inchino a Dresda
C’erano tutti, dalla simpatica Helma Orosz, sindaco di Dresda, al premier regionale Stanislaw Tillich (entrambi della Cdu), sino ai capi della Spd, dei verdi, della sinistra varia, dei sindacati e della chiesa: tutti, giovani come anziani schierati come una compatta diga democratica contro la valanga nera dei neonazi.
10.01.10 - Libera la donna che uccise il marito neonazi
Aveva ucciso il marito neonazi mentre dormiva, dopo anni di abusi fisici e psicologici, aiutando le autorità a scoprire un vero e proprio arsenale terroristico nascosto nel garage in grado di provocare uno sterminio di massa.
31.12.09 - Torino: Pestato dai bulli, ma è irregolare: espulso
La disavventura di un giovane africano vittima del raid di falsi poliziotti subito arrestati, tra i sospetti di razzismo e il foglio di via. Gabonese espulso dopo l’aggressione di tre bulli: è clandestino
27.12.09 - La gaffe di La Russa: offende il Paese e le forze armate
Xma mas, responsabili di ”...continue e feroci azioni di rastrellamento di partigiani e di elementi antifascisti in genere, talvolta in stretta collaborazione con le forze armate germaniche, azioni che di solito si concludevano con la cattura, le sevizie particolarmente efferate, la deportazione e la uccisione degli arrestati.”
1.12.09 - Bologna: l'assessore Lazzaroni "apre" a Casa pound
Ad una domanda che le chiedeva un parere sulla formazione neofascista Casapound che, inserendosi nelle trattative tra Comune di Bologna e Lazzaretto autogestito, ha richiesto pubblicamente uno spazio in via San Carlo prima offerto al centro sociale, l’assessore ha risposto candidamente: “Nessuna preclusione nei confronti di Casapound”
1.12.09 - Sgomberate HMO e ex-Schipa a Napoli
In via San Raffaele all’interno dell’ex convento si trovavano i militanti dell’organizzazione di estrema destra Casapound mentre in via Salvator Rosa all’interno dell’ex scuola Michelangelo Schipa, si trovavano gli attivisti dell’estrema sinistra della Rete antifascista.
28.11.09 - Bologna: concerto nazi il 12 dicembre
Ai neofascisti piacciono gli anniversari. A quanto pare ogni 12 dicembre, nell’anniversario della Strage di Piazza Fontana, cercano di agire qualche miserevole provocazione.
25.11.09 - Bergamo: Blitz contro le croci di Forza Nuova
Il video – Un filmato comparso sul sito del centro sociale Pacì Paciana: quattro ragazzi con il volto coperto lanciano verso la sede di Forza Nuova le croci che i militanti di destra hanno installato sul territorio.
2.11.09 - Ku Klux Klan in Italia, l'ultima follia
L’apertura delle iscrizioni lanciata via internet con slogan deliranti
Gli obiettivi della “lotta” sono negri, immigrati, omosessuali, ebrei
“Aderisci e salva la stirpe bianca” “Riprendiamoci quello che ci è stato tolto e diamo ai nostri figli il futuro che meritano”
2.11.09 - Parma "Noi, l'anima antifascista del Montanara"
Il dossier, come lo chiamano loro, sta in una ventina di fogli dattiloscritti: pezzi di giornali, reportage, frammenti di interviste. Documenti che «tolgono la maschera a Casa Pound». Li sfoglia velocemente Michele Ziveri, quarantuno anni, operaio, uno di quelli che ha dato vita al Comitato Montanara antifascista.
29.10.09 - Treviso Forza Nuova solidale con Gentilini
La condanna di Gentilini per istigazione al razzismo è stata accolta molto male dai suoi compagni di partito, ma dalla fine del 1998 ad oggi Gentilini e altri amministratori comunali leghisti hanno sporto quasi 100 le querele nei confronti di giornalisti, consiglieri comunali, artisti, esponenti politici, componenti di comitati ma anche cittadini che si sono limitati ad esprimere un’opinione o ad opporsi ad una decisione dell’amministrazione comunale.
27.10.09 - Casa Pound a Bergamo - Le vecchie conoscenze di sempre
L’appuntamento lanciato da Casa Pound Italia di Bergamo per venerdì 30 ottobre presso la biblioteca comunale Caversazzi, alla presenza del noto intellettuale d’area Gabriele Adinolfi, rappresenta un deciso salto di qualità per la destra radicale locale….
25.10.09 - Torino, antifa impediscono banchetto CasaPound. Scontri con fascisti e polizia
Una mobilitazione antifascista volante, messa in piede in nemmeno 24 ore in seguito alla provocazione annunciata dai fascisti di CasaPound di tenere un banchetto nel centro torinese. Saltato anche gazebo dei «Giovani Padani», che stavano volantinando contro un ambulatorio per gli immigrati.
22.10.09 - "Lo sterminio degli ebrei è una leggenda" prof negazionista, shock alla Sapienza
Roma, il ricercatore di filosofia del diritto scrive sul suo blog
ripreso dall’estrema destra. “Priebke? Solo una vendetta”. Definisce l’Olocausto una “leggenda” sulla quale esistono “solo verità ufficiali non soggette a verifica storica e contraddittorio”. Una “leggenda” usata “per colpevolizzare moralmente i popoli vinti”.
13.10.09 - Roma Casapound esalta i picchiatori con un manifesto: «Faremo tutto a pezzi»
«Faremo sistematicamente tutto a pezzi solo per il gusto di farlo», per «esaltare il gesto gratuito, violento e sconsiderato». «Urgono fratture», perciò serve il picchiatore che «dispensa virtù» Sono alcuni dei passaggi di un agghiacciante manifesto comparso sui muri del quartiere Esquilino.
7.10.09 - Bergamo: togliete quella targa!
E’ quanto afferma l’Associazione Peppino Impastato che contesta il blitz con il quale alcuni militanti di Casa pound hanno affisso, sui muri della biblioteca comunale, una targa in ricordo di Peppino. Ennesimo tentativo di accostare un personaggio e i suoi valori a un movimento fascista.
7.10.09 - Un tentativo di Casa Pound di impossessarsi del Che
Continua la pratica di Casa Pound per appropriarsi di tutti quei personaggi, a volte miti, anche di sinistra, che possano dare una parvenza di valori e radici culturali a un movimento altrimenti miserabile. In ciò inaspettatamente aiutati, questa volta, da una pubblicazione di Stampa Alternativa
21.09.09 - Napoli: "E' cominciata la liberazione di Materdei"
Stamattina oltre 500 persone, tra movimenti sociali, studenti, realtà e forze democratiche del quartiere (come i giovani del Pd e del Prc), insieme all’ANPI hanno manifestato a Materdei contro l’insediamento in una struttura comunale di un gruppo neofascista afferente a Casapound
2.09.09 - "Andrini mi massacrò. Alemanno ci ripensi"
Quasi 48 ore dopo averlo nominato Ad di Ama Servizi ambientali, la stessa Ama ha finalmente divulgato il curriculum di Stefano Andrini, il 39enne con un imbarazzante passato da estremista di destra che risponderà della raccolta rifiuti in 40 comuni del Lazio.
1.09.09 - Roma: Un ex naziskin al vertice di Ama
Stefano Andrini: una condanna a 4 anni e otto mesi per tentato omicidio, una militanza ventennale tra i naziskin romani, una aggressione a colpi di spranga ai danni di due ragazzi finiti in ospedale e in coma, la convinta celebrazione nella città di Wunsiedel del delfino di Hitler Rudolf Hess, ecc…
26.08.09 - Gay aggrediti a Roma, in manette l'aggressore
In carcere Alessandro Sardelli, soprannominato “Svastichella”, il pregiudicato che sabato ha ferito in modo grave un giovane. Il mancato fermo aveva provocato polemiche. Inchiesta per identificare il complice
9.08.09 - Bergamo, bomba molotov contro la sede di Forza Nuova
Nella notte tra venerdì e sabato la sede del partito di estrema destra è stata bersaglio di un attacco incendiario. Una molotov è stata scagliata davanti all’ingresso del condominio di via Bonomelli, dove i militanti forzanovisti si ritrovano dallo scorso 28 febbraio.
5.08.09 - Ostia: sgomberata occupazione Casapound
Si e’ conclusa con lo sgombero della palazzina e la denuncia di numerosi militanti di Casapound Italia l’occupazione che questa mattina era stata messa a segno in via Oletta ad Ostia, sul litorale romano
26.07.09 - Massa, ronda con rissa
Momenti di tensione e fermi la scorsa notte a Massa, dove un gruppo di giovani di estrema sinistra si è scontrato con esponenti di destra, costringendo la polizia a intervenire con forza.
20.07.09 - Bergamo: Blitz degli antifascisti alla messa di padre Tam
Camerati, nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo”. Inizia con questa insolita formula la messa officiata da don Giulio Maria Tam nel cimitero di Bergamo. Un raduno nostalgico perfetto in ogni particolare. Almeno fino al blitz della “Bergamo antifascista”.
16.07.09 - Uccisione Abba: 2 condanne a 15 anni
accusati dell’omicidio di Abdoul Guiebre, il 19enne originario del Burkina Faso, ucciso a sprangate dopo un furto nel bar-chiosco gestito dalla coppia (padre e figlio)
7.07.09 - Roma: Alemanno boccia le ronde nere "Fermeremo questa buffonata"
Roma Alemanno boccia quelle nere “Fermeremo questa buffonata” Domenica la Guardia nazionale italiana si era presentata tra saluti romani e inni nazionalisti
E Milano sospende i Blue Berets: Un estremista di destra a capo dei volontari, l’amministrazione revoca i finanziamenti.
13.06.09 - Milano, arrivano le ronde nere
camicia kaki, basco con aquila imperiale romana, una fascia nera al braccio con impressa la “ruota solare” e pantaloni grigi. Sponsor l’Msi.
11.06.09 - Samba e svastiche
Un arresto quasi casuale a S. Paolo svela una vasta organizzazione neonazista con radici nel sud del Brasile e ramificazioni internazionali. Obiettivo: occupare il paese e 22 stati europei.
3.06.09 - Fiamma a Venezia tra ironia e proteste In 700 contestano i neofascisti
Si sa, per combattere l’arroganza, ci vuole ironia. E allora ci hanno pensato i “pirati” sbucati dalla Giudecca su un barchino al passaggio della motonave “Eraclea” che trasferiva i camerati dell Fiamma Tricolare appena imbarcati a Santa Marta fino a Sant’Elena.
22.05.09 - Gasparri: «È ora di dirlo, certe bombe erano di destra»
...Maurizio Gasparri ha parlato di anni di piombo, stragi, piccola e grande storia, fra aneddoti personali e micro-rivelazioni. Ma, giunto alla fine, il capogruppo del Pdl in Senato si spinge più in là.
20.05.09 - Venezia - Contro la parata nazifascita del 30 maggio
Il Consiglio Comunale di Venezia approva Odg contro il corteo di forza nuova e fiamma tricolore che invita prefetto e questore a non autorizzare la manifestazione nazifascista annunciata per il prossimo 30 maggio da Fiamma Tricolore e Forza Nuova. 30 maggio incontro pubblico
17.05.09 - Sossi e Fiore, l’ex giudice al fianco dell’ex latitante
L’ex latitante che cerca l’ex magistrato. È andata così tra Roberto Fiore e Mario Sossi. Il primo eurodeputato è il fondatore del movimento di estrema destra Forza Nuova, in passato fu incriminato per fatti di terrorismo nero; il secondo ex esponente di An prima e Pdl poi, fu magistrato vittima del terrorismo negli anni di piombo.
11.05.09 - Polonia, Repubblica Ceca: la minaccia Neonazista
“Sangue e onore” è il nome di un’organizzazione neonazista presente in tutti i paesi europei, compresa la Polonia.
Marce minacciose in quartieri svuotati dalla paura e aggressioni con bombe molotov contro i rom. Negli ultimi giorni è questa la realtà in alcune città della Repubblica Ceca.
11.05.09 - Germania Una rete antinazista
Netz gegen nazis, la rete contro i nazisti, è un sito web lanciato il 5 maggio per coordinare la lotta contro l’estrema destra in Germania. – Un agguato che fa paura. Al capo della polizia di Passau.
11.05.09 - Quel "Mussolini bonaccione" di Dellutriana memoria
Marcello Dell’Utri: “Benito Mussolini non fu un dittatore spietato e sanguinario, perse la guerra perchè fu troppo buono, fu “blando” sulle leggi razziali e, infine, i repubblichini furono i partigiani di destra, perché lottarono per un ideale”.
10.05.09 - Tirolo, albergo rifiuta famiglia ebrea
L’albergatore ha motivato il no alla prenotazione con il fatto che in passato aveva avuto “cattive esperienze”. Il turista: “Mai più in questo posto di razzisti”
4.05.09 - Taranto: agguato di stampo mafioso al CSOA Cloro Rosso
... un individuo fa irruzione nel centro sociale col volto coperto da un passamontagna e con una pistola in mano. Inizia a sparare all’impazzata, tre colpi andranno a vuoto, tre colpiranno Riccardo ed un quarto si conficcherà miracolosamente nel cellulare.
3.05.09 - Verona: Primo maggio senza Nicola
Ad un anno dall’aggressione neofascista che uccise Tommasoli, Verona si mobilita con un lungo corteo cittadino. Per ribadire che quella violenza non fu affatto casuale come in molti ancora credono
30.04.09 - Mahmoud Ahmadinejad fan club
“Simpatico”, “Grande uomo”, “Esempio di coraggio”, “Che tutti lo sentissero!”. Sul web alcuni seguaci di movimenti che si definiscono cattolici e anche sul forum dei militanti di Forza Nuova non fanno mistero del loro pieno e incondizionato appoggio alle tesi e alla politica del presidente iraniano.
20.04.09 - "No ai volontari in camicia nera"
quando l’angoscia ha concesso una tregua e a Poggio Picenze qualcuno ha puntato gli occhi sulle bandiere alzate proprio accanto al campo della Protezione Civile. Sui ragazzi vestiti di nero, con il cappuccio alzato e la scritta «me ne frego» tatuata sul collo. Così tra la gente più d’uno ha cominciato a protestare: «Io proprio non voglio farmi aiutare da un gruppo di fascisti»
5.04.09 - A Milano una sfida alla democrazia
Il raduno al chiuso del neonazismo europeo, è stato ben interpretato bene dal presidente dell’Unione delle comiunità ebraiche Renzo Gattegna, quando ha usato l’espressione “sfida per la democrazia”
1.04.09 - L'allarme del presidente della Comunità ebraica "Fermiano i gruppi neonazisti"
«Ho visto dei filmati inquietanti di gruppi neo-nazisti romani.
Sono sempre più numerosi e c´è chi di loro partecipa alle elezioni
nazionali. In Germania e in altri paesi europei non verrebbe permesso e anche in Italia dovrebbe essere impossibile e la Costituzione italiana vieta la ricostituzione del partito fascista.
31.03.09 - Ancora su Borghezio: lezioni di fascismo
1. Non riferirsi mai in maniera diretta al fascismo…
2. Usare il regionalismo…
3. Usare la religione cattolica come mezzo di legittimazione…
4. Tentare l’infiltrazione diretta in partiti della destra “di governo”...
31.03.09 - A Forza nuova negata la sala delle Stelline «Allora saremo in piazza»
Il palazzo delle Stelline ha emesso il verdetto: «Qui da noi non si farà il convegno di Forza Nuova». È stato quindi negato il permesso, precedentemente concesso, al gruppo di estrema destra di organizzare il convegno. L’estrema destra si incontra a Milano, ma l’Anpi “resiste”
27.03.09 - L’ANPI chiede di bloccare il corteo neonazi di FN
La Segreteria Nazionale dell’ANPI chiede al governo ed al ministro degli Interni di vietare il raduno nazifascista in applicazione delle leggi dello Stato nel rispetto doveroso dei valori dell’antifascismo e dei principi e delle norme costituzionali di libertà, democrazia, diritti umani e serena convivenza civile, misconosciuti e contrastati da “Forza Nuova” con fomentazioni di odio, razzismo e violenza contro persone, simboli e luoghi della memoria della Resistenza.
27.03.09 - Il sindaco-prete dei neofascisti
Il sacerdote lefebvriano di Forza Nuova Giulio Tam porta la sua crociata a Bologna. Aspira alla poltrona di Palazzo d’Accursio, ma la candidatura è simbolica: una “missione” nella roccaforte degli “atei marxisti”.
26.03.09 - Bologna: cacca su Casa Pound
“Sanzionato l’hotel Europa che ospiterà Casapound Bologna”. ‘’una decina di persone con il volto travisato sono entrate nell’albergo e hanno lanciato sacchetti con escrementi’‘
25.03.09 - Roma: ancora fascisti a Torvergata
Volantinano messaggi tipo “Giovinezza al Potere” ma puzzano di vecchio, di quando “i treni arrivavano in orario” e la loro meta era Auschwitz.
18.03.09 - Mario Borghezio: "Il regionalismo è solo una copertura. Noi siamo sempre i fascisti di un tempo"
Una video inchiesta francese smaschera il leader del Carroccio
Non è stato abbastanza scaltro, questa volta, Mario Borghezio. non s’è accorto di come la telecamera che lo riprendeva durante il suo intervento inneggiante al solito “Padroni a casa nostra” abbia continuato a seguirlo anche successivamente, quando, s’è messo, sottovoce, a suggerire agli amici francesi la strategia da seguire al fine di poter uscire dall’isolamento politico.
17.03.09 - Ministri a braccetto con neonazi
Dura presa di posizione dei Democratici e di Di Pietro su Ronchi e La Russa a braccetto con esponenti di estrema destra. “Il premier venga in Parlamento” Il Pd: “Berlusconi chiarisca”
17.03.09 - Roma Tre, trovate spranghe e catene a Scienze politiche
Nell’armadietto dell’aula dove si riuniscono i giovani di destra della facoltà di Scienze Politiche di Roma 3 sono state trovate spranghe e catene. La scoperta è stata fatta questa mattina da studenti e personale dell’istituto.
8.03.09 - Si spegne la Fiamma di Alleanza Nazionale
Fra il disagio e il dolore dei militanti incapaci di pensare un’alternativa. E Attanasio chiuse il gas della fiamma. Tommy Attanasio e Francesco Amoruso hanno staccato la spina, celebrando il quarto congresso provinciale del partito fondato da Giorgio Almirante nel 1946
8.03.09 - Concutelli, l'uomo nero è fuori dal carcere
Il «comandante» o l’ «uomo nero». Ovvero Pierluigi Concutelli, l’assassino del giudice Vittorio Occorsio, il «cattivo maestro» per un’intera generazione di aspiranti soldati del terrore a destra.
7.03.09 - Revisionismo: L'Ovo di Berlusconi s'e' rotto
E’ fallita con perdite di 10 miliardi delle vecchie lire. Mission: scrivere “Ovopedia” un’enciclopedia multimediale in video che rivede fatti e personaggi con occhi nuovi. Le prime voci realizzate riguardano la revisione storica di Hitler, Stalin, della strage di Piazza Fontana(...)
1.03.09 - Nasce a Brescia la Rete antifascista provinciale
“dall’aggregazione di diverse realtà locali e da singoli cittadini attivi sul territorio per reagire alla riorganizzazione e alla sempre maggiore aggressività espressa dal fascismo, sia istituzionale che extraparlamentare, e che si evidenzia in eventi preoccupanti registrati sul territorio provinciale”
24.02.09 - A Trieste ronde intitolate allo squadrista Muti
A Trieste il Movimento Fiamma Tricolore ha deciso di mettere a disposizione dell’intero territorio provinciale un corpo di 100 volontari. “Tutti cittadini italiani”, beninteso, “molti dei quali esperti di arti marziali o ex appartenenti alle forze armate o a corpi di polizia per i servizi di sicurezza del territorio”, si legge in una nota…
23.02.09 - La strumentalizzazione degli stupri: parlano i Rom
“Il popolo Rom considera lo stupro come un crimine terribile, grave quanto l’omicidio. (...) Nell’Unione europea vi è grande preoccupazione per l’affermarsi di ideologie razziste e il rafforzarsi di movimenti xenofobi e neonazisti in Italia,” – di seguito art. da la Stampa “Bruciamo tutti i rom nella stufa”
21.02.09 - Roma Nel giorno di Verbano sfila Forza Nuova
«Mi sembra di rivivere il Ventennio, le aggressioni razziste e squadriste non finiranno mai». È sconsolata Carla Verbano, mamma di Valerio (diciannovenne ucciso dai fascisti il 22 febbraio 1980), quando viene a conoscenza dell’ennesimo raid “nero” a Roma, a farne le spese questa volta due dipendenti di Rifondazione.
17.02.09 - Dresda: l'estrema destra in piazza.
La marcia annuale dei neonazisti tedeschi per commemorare, strumentalizzandolo, il bombardamento di Dresda. Panoramica sui gruppi neonazi e antifa tedeschi.
16.02.09 - «Antifascisti? Mai». E il Blocco rifiuta
Roma Consulta studentesca: «Mi viene segnalata nell’organo – si legge nella nota – la presenza di studenti che si professano fascisti (...) Nel ricordarle che la Costituzione lo vieta e che l’apologia di fascismo è un reato, si chiede di dichiarare che nella consulta non siano presenti studenti con tali credi o con atteggiamenti intimidatori e aggressivi».
4.02.09 - Ex sindaco leghista antiprostitute: condannato per stupro
... protagonista di battaglie infuocate e non prive di inventiva contro clandestinità e prostituzione. Ma è stata proprio una sua foto comparsa su un quotidiano locale a costargli una condanna a sei anni per stupro.
4.02.09 - Medaglia per Salò - d.d.l. 1360
Scusate ma che roba è? Qui non siamo neanche più al tentativo di mettere sullo stesso piano fascisti e partigiani; è stato redatto un manifesto di propaganda della Repubblica di Salò e lo si sta proponendo come una legge della nostra Repubblica.
29.01.09 - Roma: gay aggredito da security di un locale
Nella notte tra il 24 e il 25 gennaio è stato percosso e insultato durante una serata in un noto club della capitale. Dopo il pestaggio è stato portato fuori e lasciato sul marciapiede sotto la pioggia. L’uomo ha subito fratture e contusioni giudicate guaribili in 30 giorni
29.01.09 - Minacce e intimidazioni e De Zordo e Tommasi per videoinchiesta sull'Estrema Destra
Minacce e azioni intimidatorie ai danni di Saverio Tommasi e Ornella De Zordo, rispettivamente attore e consigliere comunale di Firenze per il gruppo “Un’altra città”, in seguito alla diffusione su YouTube della loro video inchiesta di denuncia “Razzisteria: destra fascista in Italia e nella ‘rossa’ Toscana”. Nel video, girato nelle scorse settimane, viene rappresentata una Toscana inedita, con slogan fascisti, svastiche, ingiurie xenofobe e omofobe e cimeli, come il cappellino “Boia chi molla” o spille che richiamano ladoppia esse nazista.
26.01.09 - Lucca, stop ai ristoranti etnici
“Salvaguardare la tradizione”. Il nuovo regolamento comunale per bar, locali e ristoranti in difesa del cibo e della “tipicità architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo”
25.01.09 - Vaticano Bufera su Williamson, che nega l'Olocausto. «Sono posizioni personali»
In Germania, dove negare l’Olocausto è reato, Williamson potrebbe incorrere in una condanna. Pare infatti che il Zentralrat der Juden in Deutschland, la principale organizzazione ebraica tedesca, abbia denunciato Williamson alla polizia. Benedetto XVI invece, gli revoca la scomunica.
25.01.09 - «Riprendiamo Cox18» La rabbia di Milano
Il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, è un uomo socialmente pericoloso. E chi lo spalleggia mantenendo un profilo defilato, o senza nemmeno rendersi conto di quello che potrebbe accadere in questa città (ahinoi) laboratorio, forse è ancora peggio.
21.01.09 - Campidoglio/ Forza Nuova: Museo Shoah spreco di soldi pubblici
“Opera non prioritaria, Alemanno sta pagando il ‘pattuito’”. Per Forza Nuova il Museo della Shoah che dovrebbe sorgere a Roma, nei pressi di Villa Torlonia, è uno spreco di soldi pubblici, un’opera non prioritaria per la città.
21.01.09 - Marocchino ucciso a pugni: 3 in cella
“Una vicenda che è poco definire sconvolgente”. Ha usato proprio queste parole il procuratore aggiunto di Brescia, Fabio Salamone, per definire il terribile omicidio di Mohamed Chamrani, marocchino di 34 anni, ucciso a Desenzano il 19 ottobre scorso.
15.01.09 - Biella: vile aggressione a un compagno
Il 13 gennaio il compagno Daniele è stato aggredito da un gruppo di balordi di zona. Non tutti erano evidentemente riconoscibili come neofascisti, ma certamente tutti inclini alla violenza
14.01.09 - La Storia non si tocca
Oggi, 13 gennaio, alla sala del Cenacolo della Camera, si è svolto il dibattito “Totalitarismo e democrazia”, aperto da Cossutta con ferme parole a difesa della memoria storica, come primo atto di chiarimento e opposizione al progetto di legge 1360 con cui Pdl e Lega cercano di istituire un sedicente Ordine del Tricolore
11.01.09 - La vergogna dei gruppi fascisti su facebook
una forma per fare proselitismo e creare legami (virtuali o meno) tra persone realmente esistenti, quindi propagandare, creare e segnalare eventi che da singoli individui,raggiungono le tantissime organizzazioni nazifasciste presenti sul territorio italiano.
10.01.09 - Saluti romani per Acca Larentia
Il sindaco: “Una via per ricordare i tre ragazzi uccisi”. Ed è scontro
Croppi: strada dedicata ai martiri. Nel pomeriggio arrivano trecento neofascisti
10.01.09 - Torna in libertà il serial killer Ludwig
E’ stato liberato lo scorso 3 Gennaio Marco Furlan, l’uomo che assieme a Wolfgang Abel è stato condannato per aver commesso, negli anni 80, 15 omicidi a sfondo razzista
5.01.09 - Bologna: tre ragazzi marocchini aggrediti in centro
Secondo il racconto fatto dai tre alla polizia, poco prima cinque persone di cui non hanno saputo fornire indicazioni li hanno raggiunti e senza motivo hanno dapprima lanciato contro di loro delle bottiglie di vetro, poi uno degli aggressori si e’ avvicinato al 17enne e con un piccolo coltello lo ha ferito lievemente al collo.
22.12.08 - Napoli : 24 anni dopo la strage attendiamo ancora verita' e giustizia
Ventiquattro anni fa una bomba posta nella nona carrozza di II classe del treno rapido 904 fermo’ le vite di 16 persone e segno’ l’ esistenza dei familiari delle vittime e dei feriti sopravvissuti a quella tragica sera dell’antivigilia di Natale del 1984
18.12.08 - Arezzo: Casa Pound, non concessa la sala Montetini
“Arezzo è una città antifascista, decorata con la medaglia d’oro alla Resistenza. Le stragi e gli eccidi per mano nazi-fascista sono stati innumerevoli durante la seconda guerra mondiale così come è stata massiccia la presenza delle frange dell’estremismo nero negli anni settanta.
11.12.08 - Rigurgiti fascisti nel social network
Dopo le segnalazioni del centro Wiesenthal e la pronta risposta di facebook, proseguono i rigurgiti fascisti nel social network. Maniere morbide ma l’odio è quello
5.12.08 - Ravenna: Giu' le mani dalla Resistenza
Oggi 4 dicembre 2008, anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazi-fascismo, il PdL e Fiamma Tricolore pensavano di poter svolgere indisturbati la loro provocazione revisionista e di attacco alla Resistenza,
2.12.08 - Bologna: il consiglio comunale chiede a Maroni la messa al bando di Forza Nuova
“Chiede al Ministro dell’Interno la messa fuorilegge del Movimento politico Forza Nuova, per ricostruzione del Partito Fascista e per inottemperanza delle norme previste dalla legge Mancino, essendo stati diversi dirigenti e militanti di Forza Nuova più di una volta coinvolti in episodi di violenza razzista e fascista (a Bologna, a Rimini, a Verona e in altre italiane).”
2.12.08 - Il boia Ludwig invia curricula: a gennaio è libero
27 anni di carcere, grazie all’attenuante della seminfermità mentale. Venne arrestato di nuovo nel 1995, dopo 4 anni di latitanza, a Creta. In tutto, Furlan ha scontato 19 anni scarsi. Poco più di un anno per ogni persona che ha ucciso.
28.11.08 - Casapound, Iannone: non c'entriamo nulla con Forza Nuova
Il leader della formazione Gianluca Iannone, in una nota precisa: “Il movimento politico, non è contiguo o vicino in alcuna maniera a Forza Nuova come erroneamente riportato” da alcuni organi d’informazione.
27.11.08 - Bologna: Uova su Azione Universitaria
Secondo quanto riportato dai nostri inviati, è spontaneamente partito un lancio di uova all’indirizzo dei giovani di AN, di recente dichiaratisi “anti-antifascisti”. Solidarietà alle uova.
24.11.08 - Brescia: Domani al via il processo per la strage di Piazza Loggia
A distanza di 34 anni dalla strage di Piazza della Loggia (8 morti e 108 feriti), un nuovo processo. Sei gli accusati di concorso in strage: gli ordinovisti Delfo Zorzi e Carlo Maria Maggi, un fascista legato ai servizi segreti, Maurizio Tramonte, Pino Rauti, l’ex generale dei carabinieri Francesco Delfino che fece le prime indagini e Gianni Maifredi.
19.11.08 - Bologna: torna libero uno dei fascisti autori del pestaggio
Dei quattro arrestati torna libero Xavier Gunther Latiano. Secondo il giudice non ci sono sufficienti indizi a giustificare la custodia cautelare in carcere. Rassegna: Bortolazzi (Pdci) fuorilegge Forza Nuova, Fiamma Tricolore, Casa Pound – Solidarietà e mobilitazione- Caccia a un quinto picchiatore
19.11.08 - Canzoni naziste su you tube.
Sul sito viene pubblicato un video con famose canzoni storpiate in versione nazista. In parlamento arriva la condanna ma con i distinguo della destra, mentre si apprende che ai sensi della legge Mancino il video potrebbe bon essere reato.
18.11.08 - Da Nazirock al pestaggio di Bologna: solo goliardate?
Riflessioni dell’autore di Nazirock sulle ultime aggressioni fasciste, da Roma a Bologna. Un dibattito serio sulla destra d’ispirazione nazifascista e sul suo sdoganamento in Italia andrebbe finalmente affrontato.