pubblicato il 14.04.13
Grecia: proteste contro irruzioni fasciste negli ospedali ·
Si moltiplicano le proteste e le prese di posizione da parte dei lavoratori della sanità greca e dei pazienti contro le scorribande dei neonazisti di Alba Dorata negli ospedali già allo stremo per i tagli draconiani ordinati dal governo Samaras e dalla troika.
"Fuori i fascisti dagli ospedali", comunicato dell'ospedale di Kalamata
Con un comunicato, l??Unione del personale intima ad Alba Dorata di non mettere più piede nel loro ospedale. Di seguito il testo:
Fuori i fascisti dagli ospedali
Denunciamo apertamente l'assalto inaccettabile e vergognoso di un gruppo di fascisti di Alba Dorata, con a capo il deputato Koukoùtsis, avvenuto ieri sera all'interno dell??ospedale per controllare eventuali lavoratori illegali, infermiere straniere ??esclusive? [cioè quelle ??private?, pagate dalle famiglie, contro cui Alba Dorata ha messo in piedi una vera e propria campagna, n.d.t.]. In questo periodo la situazione negli ospedali ha toccato il fondo. Carenze di materiali e di personale, tagli ai salari, straordinari non pagati, necessità crescente della partecipazione economica dei pazienti alle cure mediche. Ma Alba Dorata non parla mai di queste cose. Al contrario, abbraccia il governo tripartito nella frantumazione dei diritti del popolo.
C'è un'unione di infermiere esclusive competente per controllarne possibili irregolarità. Non servono delle sorte di protettori e, in particolar modo, di fascistoidi. La disoccupazione e la povertà toccano tutti i lavoratori, greci e migranti. Dobbiamo difendere tutti insieme il diritto del popolo ad ospedali esclusivamente pubblici, a una sanità gratuita e di alto livello.
Che non mettano più piede nell'ospedale!
Il Consiglio Amministrativo del personale dell'Ospedale di Kalamàta
Il vicepresidente: Leutèris Pournàras
La segretaria: Kelly Boukèa
La cassiera: Maria Ntakoùri
Fonte: eleftheriaonline
Traduzione di Atene Calling
Il personale dell'ospedale Evaghelismos: Alba Dorata è indesiderata
Gli impiegati dell'ospedale di Evaghelismos (Atene) sono infuriati con Alba Dorata. Con una loro lettera al direttore dell'ospedale chiariscono che il partito di estrema destra non è desiderato dentro l'ospedale.
La causa risale alla recente richiesta di informazioni avanzata dal partito nazionalista durante il controllo parlamentare sulle carenze di personale nell'ospedale. L'Unione ha chiesto alla direzione del più grande ospedale del paese di non fornire alcun dato.
Nella sua lettera, l'Unione fa dei commenti pesanti, sottolineando l??invito "alla direzione dell'ospedale a non fornire alcun dato ai razzisti. Alba Dorata, il partito neonazista dei seguaci di Hitler, dei teppisti e dei battaglioni d'assalto contro i poveri migranti che lottano per una paga giornaliera, presenta un??interrogazione parlamentare al ministero della sanità, fregandosene delle carenze di personale a Evaghelismos. La politica che servono fedelmente questi soggetti, insieme agli altri partiti della gestione borghese è quella che distrugge il sistema sanitario pubblico offrendolo come preda agli interessi delle aziende farmaceutiche e del grande capitale che fa affari nel settore della sanità. Ci troveranno contro di loro, massicciamente e in modo organizzato, in qualunque momento oseranno presentarsi".
Fonte: ifimerida
Traduzione di Atene Calling
news
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo