pubblicato il 17.10.13
Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo ·
Si barrica in casa in via Pizzardi e minaccia di far saltare il palazzo
Un uomo sulla quarantina si è chiuso nel suo appartamento di via Pizzardi, minacciando di far saltare in aria tutto col gas. Il condominio è stato evacuato subito e la strada è stata chiusa al traffico. Si sono già radunati un po' di curiosi della zona. I poliziotti accorsi sul posto, insieme ai vigili del fuoco e alla municipale, indossano il giubbotto antiproiettile.
Sotto al balcone è stato posizionato un materassino gonfiato. L'uomo ha già gettato dalla finestra (dalla quale sventola una bandiera monarchica), una sedia, una poltrona e una pentola, gridando "Viva la monarchia. Se sale la polizia chiamo i miei amici di Forza Nuova e faccia scoppiare una guerra". I genitori, padre avvocato e madre farmacista, sono saliti per cercare di calmarlo ma non c'è stato niente da fare. Pietro, questo forse il suo nome, è già noto nei dintorni per manifestazioni simili. Pare sia stato bocciato all'esame di stato per l'abilitazione a esercitare la professione di avvocato. Nel palazzo è entrato Mattia Piras, coordinatore provinciale di Forza Nuova, chiamato dalla Polizia. ? riuscito a parlare con l'uomo dal pianerottolo, che pare essersi convinto a uscire, ma solo dopo che forze dell'ordine e soccorsi siano andati via.
Il tutto sarebbe iniziato, stando alla testimonianza dgli ospiti della vicina casa di riposo Sant'Anna, verso le 13,30, quando si sono cominciati a sentire degli improperi e anche dei botti, forse petardi. Dopo un'interruzione di qualche ora gli schiamazzi sono ripresi verso le 16,30, quando sono state allertate le forze dell'ordine ed è stata chiusa la strada. Per precauzione i vecchietti sono stati spostati nell'ala dell'ospizio più lontana dalla strada.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/10/16/news/si_asserraglia_in_casa_in_via_pizzardi_e_minaccia_di_far_saltare_il_palazzo-68743577/
Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell'ordine dopo lunga trattativa
Ha voluto parlare con Forza Nuova, intervenuti sul posto alcuni militanti: 'Gesto disperato, simbolo di un popolo tradito ed ignorato'. Poco prima della mezzanotte irruzione in casa da parte dei Nocs: immobilizzato, l'uomo è stato portato via in ambulanza
Redazione17 ottobre 2013
Storie Correlate
Via Pizzardi: 'monarchico' barricato in casa, minaccia esplosione con il gas
Si è conclusa bene la vicenda dell'uomo che ieri pomeriggio si era barricato nel suo appartamento di via Pizzardi, minacciando di far saltare in aria il palazzo. Dopo lunghe trattative, poco prima della mezzanotte le forze dell'ordine, intervenute sul posto, sono riuscite a farlo desistere dal proprio intento.
L'intervento risolutivo si è concretizzato con l'irruzione in casa da parte dei Nocs, il Nucleo centrale operativo di sicurezza dei Carabinieri. I militari hanno immobilizzato l'uomo, che poi è stato portato via in ambulanza.
Sul luogo intervenuti anche alcuni esponenti di Forza Nuova Bologna, con i quali lo stesso protagonista della vicenda aveva chiesto un incontro. "L'estrema richiesta d'aiuto e' stata rivolta solo a Forza Nuova che e' accorsa immediatamente sotto casa dell'esasperato cittadino bolognese, esprimendo totale solidarieta' e rendendosi disponibile con i propri militanti ad ogni aiuto e sostegno possibile". Così raccontano i forzanovisti, aggiungendo "Gli effetti di questa crisi causata dai Partiti, dal PD al PDL passando per Lega Nord e Sel, arrivando fino agli inconcludenti grillini, tutti inginocchiati davanti ai diktat di Bruxelles a spese del Popolo, mostrano oggi a Bologna la sempre più frequente esasperazione sociale che assume carattere diretto e radicale ogni giorno che passa."
La triste vicenda - rimarca FN - è simbolo di un "popolo prima tradito, poi ignorato e al quale oggi gli si vorrebbe rubare anche la dignità".
http://www.bolognatoday.it/cronaca/uomo-barricato-casa-via-pizzardi-forza-nuova-bologna.html
news
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo