pubblicato il 7.01.26
Colpi d’arma da fuoco contro la sede della Cgil a Primavalle: “Non ci facciamo intimorire” ·
Il grave atto intimidatorio nella notte: cinque fori sulle vetrate. Il segretario Di Cola: “Atto grave, ma non ci fermeranno”
07 Gennaio 2026
Un grave atto intimidatorio nella notte contro la sede della Cgil nel quartiere Primavalle, a Roma. Alla riapertura della sede sindacale, nella mattinata di oggi, sono stati infatti rinvenuti cinque fori di proiettile: uno su ciascuna delle vetrate e delle serrande dell’edificio. A darne notizia sono la Cgil di Roma e Lazio e la Camera del Lavoro della Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo, che in una nota parlano di un episodio di estrema gravità. Secondo quanto riferito dal sindacato, l’attacco ha colpito esclusivamente la sede della Cgil, senza coinvolgere altri locali o attività commerciali adiacenti. Sull’episodio sono in corso le indagini della Digos della Questura di Roma, gli investigatori hanno trovato anche due ogive dei proiettili.
"I colpi d’arma da fuoco contro la nostra sede nel quartiere di Primavalle, a Roma, sono un atto gravissimo e inquietante. Questa mattina, alla riapertura, quando le nostre operatrici e i nostri operatori si sono accorti di quanto accaduto, abbiamo subito chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e sporto denuncia – spiega il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola – In attesa che le indagini facciano il loro corso, auspichiamo che i responsabili vengano individuati e che le motivazioni di questo gesto vengano chiarite nel più breve tempo possibile. Una cosa, però, è certa: non ci lasciamo intimidire. Continueremo a essere presenti nei territori e a fare la nostra parte, per dare risposte alle tante persone che si rivolgono alle nostre sedi".
Al momento non risultano rivendicazioni. Un elemento che, insieme alla natura dell’atto, rafforza il timore che si tratti di un’intimidazione mirata. La Cgil sottolinea come episodi di questo tipo rappresentino un attacco non solo a un’organizzazione sindacale, ma ai valori democratici e alla libertà di rappresentanza e di partecipazione. “Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e sporto denuncia, mettendendoci a piena disposizione degli inquirenti», si legge nella nota ufficiale – continua una nota della Cgil - Le indagini sono ora in corso per accertare la dinamica dei fatti e individuare i responsabili”.
Il sindacato ha ribadito la propria fiducia nel lavoro degli investigatori e ha assicurato che l’attività sindacale proseguirà senza alcun arretramento. "Quanto accaduto ci preoccupa fortemente, anche in relazione ad un clima di ostilità e delegittimazione costante della nostra organizzazione sindacale. Al di là della matrice del gesto - aggiunge il sindacato - che sarà accertata nelle sedi opportune, la Cgil nel quartiere di Primavalle costituisce un presidio di legalità e democrazia. Per questo non ci lasceremo intimidire da questo gravissimo atto, sulle cui responsabilità chiediamo venga fatta chiarezza al più presto”.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2026/01/07/news/roma_colpi_d_arma_da_fuoco_contro_la_sede_cgil_primavalle-425080748/
news
r_lazio
articolo precedente