pubblicato il 13.12.13
Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti" ·
ROMA - Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento "9 dicembre" Andrea Zunino ha definito l'Italia come "schiava dei banchieri come i Rotschild". Un'accusa che è stata subito criticata aspramente dal presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna: "Dichirazioni deliranti che richiamano, senza alcun pudore e vergogna, un periodo storico caratterizzato da morte, violenza e negazione dei diritti più elementari".
Gattegna ha sottolineato come queste parole siano testimonianza di "un senso di disagio sempre più profondo", alimentato dai "più biechi e violenti stereotipi antisemiti" che non possono che riportare la mente al periodo nazista: "Zunino offende non soltanto la memoria di milioni di individui che, in nome dell'ideologia nazista, trovarono la morte tra le più atroci sofferenze ma soprattutto l'intelligenza, la coscienza democratica e la maturità di quella popolazione italiana le cui istanze si propone di rappresentare, evidentemente in modo inadeguato, nella strade e nelle piazze di tutto il paese".
Le proteste intanto continuano nel quinto (e ultimo) giorno programmato di scioperi. La piattaforma di adesioni alle proteste si è allargata a macchia d'olio rispetto all'origine del movimento, nato in Sicilia nel gennaio 2012 come la protesta di autotrasportatori e agricoltori. Quel movimento, comandato da Mariano Ferro, ha visto unirsi alle proteste venditori ambulanti, precari, studenti, disoccupati, immigrati e persino ultras delle curve calcistiche ed estremisti di destra. Un calderone di persone arrabbiate, unite soprattutto da tre obiettivi: la caduta del governo Letta, l'uscita dall'euro e il taglio delle tasse. I metodi intimidatori, utilizzati soprattutto contro i commercianti per indurli a chiudere le serrande, e alcune dichiarazioni e i toni violenti delle dichiarazioni, non hanno saputo diffondere le ragioni della protesta tra gli italiani. Un sondaggio di Agorà su Rai Tre ha rivelato che il 79% degli intervistati non ha capito perchè i "forconi" sono in piazza da lunedì scorso.
Con il passare dei giorni, sono cominciati a emergere le prime divisioni anche all'interno dello stesso movimento. Mariano Ferro, il leader siciliano del movimento e tra i primi fondatori della protesta, ha annunciato una conferenza stampa a Roma nella quale vuole sottolineare la necessità di andare avanti con le proteste "ad oltranza" almeno fino a Natale. Al momento però, non ritiene sia il momento di fare la "marcia su Roma", una manifestazione nazionale del movimento. Una decisione condivisa dai capi della protesta milanese che puntualizzano come la protesta non sia a Roma, ma in tutta Italia. Non è d'accordo invece Danilo Calvani, leader del movimento "9 dicembre", accusato qualche giorno fa di andare in giro in Jaguar alle manifestazioni, ma che, però, ha avuto il merito di portare la protesta, fino all'anno scorso circoscritta al sud Italia, a livello nazionale. Calvani ha fissato la manifestazione per la prossima settimana. Le frizioni, forse dovute alla mancanza di un leader unico a livello nazionale, ci sono. Per evitarle, qualche giorno fa, Ferro ha chiamato a raccolta i leader di tutta Italia per fare il punto sulla situazione. I dubbi, al momento, rimangono.
http://www.repubblica.it/politica/2013/12/13/news/forconi_scoppia_il_cao_antisemitismo_gattegna_basta_parole_deliranti-73481890/?ref=HRER1-1
Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l'estrema destra e il cospirazionismo
"Vogliamo la sovranità dell'Italia, oggi schiava dei banchieri come i Rotschild: è curioso che 5 o 6 tra i più ricchi del mondo siano ebrei, ma è una cosa che devo approfondire".
Lo sciopero dei Forconi continua come continuano i sospetti che buona parte del Coordinamento 9 dicembre e dell??organizzazione delle proteste che stanno infiammando l??Italia in questi giorni sia di matrice riconducibile all??estrema destra. I volantini che invocano un golpe militare, volti noti di CasaPound e Forza Nuova, gli ultras delle curve da stadio e molte delle parole d??ordine che s??ascoltano fanno pensare che il ruolo dei gruppi neofascisti non sia limitato allo scendere in piazza ??assieme a tutti i cittadini?.
Le parole che oggi uno dei leader del Coordinamento, Andrea Zunino, ha consegnato a Repubblica chiariscono ulteriormente il quadro.
??Vogliamo la sovranità dell??Italia, oggi schiava dei banchieri come i Rotschild: è curioso che 5 o 6 tra i più ricchi del mondo siano ebrei, ma è una cosa che devo approfondire. Penso che Hitler, che probabilmente era pazzo, si sia vendicato con l??antisemitismo del voltafaccia dei suoin iniziali finanziatori. Con Grillo mi incontrerei, i 5 Stelle sono persone per bene?.
I 5 Stelle saranno persone per bene, viene qualche dubbio che lo sia Andrea Zunino, nel momento in cui rivendica le tesi cospirazioniste da New World Order e del complotto giudaico-massonico che hanno trovato dimora in pianta stabile nel mondo dell??estrema destra di tutto il mondo (e che sporadicamente fanno la loro comparsa nel Movimento 5 Stelle). Il fatto che però Zunino debba ??ancora approfondire? fa temere che la sua conoscenza degli stessi argomenti che l??agitano sia ancora parecchio superficiale. Cosa non da poco nel momento in cui ci si ritrova a essere leader di un Movimento che sta bloccando il paese e si propugnano tesi così forti (per non dire peggio). Ma le sue simpatie per teorie e personaggi sospetti continua:
??Viktor Orban, lui sì che sta liberando davvero il suo paese?.
Viktor Orban, primo ministro ungherese dal 2010, politico di estrema destra che sta trasformando l??Ungheria in una simil-dittatura con tanto di forze paramilitari. Se questi sono gli esempi che i Forconi seguono nel loro tentativo di ??liberare il paese? c??è da temere.
Ma chi è Andrea Zunino? Classe 1953, agricoltore che vive tra Biella e Vercelli, ha scoperto che le proteste iniziavano a organizzarsi su internet, così ha deciso di tuffarsi, fino a diventare ??portavoce? di tutto il gruppo. Racconta di essersi convertito all??Islam per poter prativare il sufismo e di essere diventato maestro del ??respiro consapevole?. Rifiuta ogni collocazione politica (cosa che è diventato un leit motif in questi giorni, in cui si vedevano ragazzi di CasaPound mettersi davanti alle telecamere per dire ??non ci sono bandiere di partito ma solo cittadini italiani?); incensurato, andava al seggio solo per far mettere a verbale che rifiutava la scheda elettorale. Ma, dice lui, ??ho avuto la fortuna di non trovarmi in pieno Sessantotto?.
http://www.polisblog.it/post/186297/sciopero-forconi-andrea-zunino-chi-e
news
r_nazionale
articolo precedente
articolo successivo