dal sito
https://www.editionslibertalia.com/catalogue/coeditions/antifa-le-jeu
Commenti razzisti, manifestazioni omofobe, violenze fasciste, ora basta:
contro l'estrema destra, tocca a te!
Con alcuni amici, decidi di costituire un gruppo antifascista e organizzare azioni che richiederanno tempo, risorse e un po' di organizzazione... Ma siccome la vita è piena di imprevisti, non sempre le cose girano come avevi sperato!
Diretto dall'Orda e pubblicato da Libertalia, Antifa le jeu è un gioco di simulazione e gestione in cui dai vita a un gruppo antifascista locale, in cui ogni giocatore interpreta un attivista, con abilità specifiche.
Utilizzato inizialmente come strumento di formazione per più di due anni, il gioco è stato finalmente pubblicato a settembre 2021 dalle edizioni Libertalia. Il gioco è andato esaurito in pochi mesi, e si è deciso di ristamparlo: se il gioco è lo stesso nella sostanza, abbiamo colto l'occasione per renderlo più semplice, compatto e meno costoso.
In questa nuova edizione, il modo di giocare è stato semplificato in modo da rendere le partite più veloci (dai 90 minuti della prima edizione, si è passati a circa 30 minuti per partita), più fluide e più intuitive.
Le diverse fasi del gioco sono identiche a quelle della prima edizione:
1) Preparazione: si forma il gruppo (ogni giocatore sceglie di impersonare un attivista), gli eventi (di livello di difficoltà variabile) che si sono verificati o stanno per verificarsi, e circostanze particolari definiscono la struttura del gioco.
2) L'incontro: il gruppo decide su quale evento desidera reagire e quali azioni organizzare di fronte agli eventi.
3) Preparazione: il gruppo preparerà ogni azione con mezzi militanti o materiali.
4) Si realizzano le azioni, ma la loro efficacia sarà influenzata da eventi imprevisti, positivi o negativi, e dal tempo se le azioni si svolgono all'aperto.
5) Facciamo il punto su ogni azione: l'efficacia cumulativa delle azioni previste a fronte di un evento deve essere uguale o superiore al livello di difficoltà dell'evento. Se è così, il morale del gruppo migliorerà; in caso di insuccesso, il morale del gruppo cadrà. È anche possibile che attivisti o simpatizzanti vengano arrestati. Se un attivista viene arrestato due volte, viene processato e il gruppo dovrà istituire un comitato di sostegno il mese successivo...
Il cambiamento più importante in questa nuova edizione è la sostituzione dei gettoni con le carte. All'inizio del gioco, i giocatori prendono un mazzo di carte corrispondente a ciò che il loro attivista può fare, il che permette loro di tenere conto più facilmente dei diversi mezzi a loro disposizione. Le abilità speciali dell'attivista sono più facili da identificare, ma poiché ci sono 14 risorse dell'attivista e hai solo 12 carte in mano, ciò significa che ci sono anche due cose che ogni attivista non sa: non fare!
La fase di preparazione dell'azione si svolge ora in quattro turni: non c'è più bisogno di gestire il tempo, si assume che ogni turno corrisponda a una settimana, durante la quale ogni attivista utilizzerà un mezzo per preparare un'azione.
Ad ogni turno, i giocatori depongono una carta dalla loro mano (un “mezzo militante”) e, se lo desiderano, una carta “mezzo materiale”, ma impegnando la tesoreria del gruppo. Le diverse carte "medie" sono quindi posizionate sul lato sinistro dei tabelloni azione, ed è il loro numero che permette di conoscere il livello di efficacia di ogni azione. Man mano che il gruppo (e quindi i partiti) continuano ad esistere, gli attivisti si troveranno in situazioni sempre più complesse, presentate in diversi scenari utilizzando una selezione di carte del gioco: una banda neonazista si insedia nella regione, la tua città cade in le mani dell'estrema destra... Vengono inoltre offerte diverse opzioni (date di anniversario, motivazioni segrete, ecc.) per rendere più difficile il compito dei giocatori.Il sito dell'Orda !
------------------------
Amici e compagni,
Grazie alla vostra solidarietà, l'estrazione della nuova edizione
del gioco Antifa è esaurita sul nostro sito.
Lo ristamperemo.
Tuttavia, a causa della carenza di carta, ci vorranno diverse settimane
e non saremo in grado di consegnare fino a gennaio.
Se vuoi ordinare, fallo consapevolmente.
In ogni caso, questi fondi ci aiuteranno.
Ci sono ancora copie presso il nostro distributore
e presso librerie indipendenti.
Verifica la disponibilità su www.placedeslibraires.fr
Saluti libertari.
NUOVA EDIZIONE 2022
---------------------------------
L'orda
La Horde è un collettivo antifascista della rete No Pasaran. I suoi attivisti sono compagni di lunga data delle edizioni Libertalia. Insieme, nel 2019, abbiamo pubblicato Antifa , di Bernd Langer , una storia dell'antifascismo in Germania.
https://lahorde.samizdat.net/ANTIFA-un-jeu-cooperatif-antifasciste
news
r_internazionale