pubblicato il 9.03.09
Torino "Fuori i fascisti dall'Università" Scontri tra studenti e polizia ·
"Fuori i fascisti dall'Università" Scontri tra studenti e polizia
di Meo Ponte
Tensioni e scontri, questa mattina, tra le forze dell'ordine e studenti antifascisti e del Collettivo universitario autonomo che manifestano contro un banchetto di raccolta firme organizzato dal Fuan-Azione Universitaria per le elezioni universitarie a Palazzo Nuovo. Tre giovani fermati (due arresti e un fermo) e quattro agenti in borghese della Digos feriti, uno dei quali alla testa: è il primo bilancio degli scontri nell'atrio di Palazzo Nuovo.
Per tutta la mattina gli studenti hanno lanciato slogan come "Fuori i fascisti dall'università" e contro la presenza della polizia. La situazione è diventata più tesa quando nell'atrio di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, gli studenti del Cua hanno lanciato una dozzina di uova e un fumogeno contro le forze dell'ordine che bloccavano ogni loro avvicinamento al banchetto degli universitari del Fuan. La polizia ha intrapreso una carica per respingere gli studenti.
Nonostante il tentativo di mediazione di polizia e carabinieri, si sono fronteggiati gli attivisti del Fuan da una parte e dall'altra gli autonomi dei centri sociali, in particolare l'Askatasuna, che si trova vicino all'università. Durante le cariche della polizia, è stata inoltre lanciata dall'esterno una bomba carta.
I manifestanti, non riuscendo a raggiungere i coetanei del Fuan, hanno lanciato numerosi oggetti contro le forze dell'ordine, tra cui anche due bombe carta, una delle quali scoppiata davanti al volto di un agente. Tre giovani sono stati fermati e la loro posizione è al vaglio della polizia.
Lasciato Palazzo Nuovo, gli autonomi del Collettivo universitario hanno occupato il salone d'onore del Rettorato in attesa di potere avere un incontro con il Rettore nel pomeriggio.
(09 marzo 2009)
http://torino.repubblica.it/dettaglio/fuori-i-fascisti-dalluniversita-scontri-tra-studenti-e-polizia/1601770
news
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo