pubblicato il 4.09.20
US marshals uccidono l'attivista Michael F. Reinoehl sospettato per la morte di un manifestante di estrema destra a Portland ·
Sospettato dell'uccisione a Portland di un manifestante di estrema destra, viene "ucciso a colpi d'arma da fuoco" dai marshals americani.
Ufficiali federali e locali stavano cercando di arrestare Michael Forest Reinoehl, 48 anni, su mandato d'arresto, dice l'ufficio dello sceriffo
ven 4 set 2020
secondo le forze dell'ordine locali, il sospettato per la morte di un manifestante di estrema destra a Portland è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dai marshals statunitensi nello stato di Washington,
secondo il sito di notizie Olimpian News, il portavoce dello sceriffo della contea di Pierce Ed Troyer ha dichiarato che Michael Forest Reinoehl, 48 anni, un attivista sempre presente durante le settimane di proteste, è stato ucciso giovedì sera a Lacey, Washington, a sud-ovest di Seattle.
Reinoehl era sospettato di essere coinvolto nella morte di Aaron Danielson nel centro di Portland ucciso durante uno scontro tra manifestanti di Black Lives Matters e sostenitori di Donald Trump nel fine settimana.
Troyer ha dichiarato che Agenti federali dell'FBI e del servizio di marshalling degli Stati Uniti avevano localizzato Reinoehl giovedì dopo che era stato emesso un mandato per il suo arresto. Durante l'incontro, Reinoehl è stato colpito da un colpo di pistola da un ufficiale delle forze dell'ordine della task force federale.
Il tenente Ray Brady, del dipartimento dello sceriffo della contea di Thurston, ha dichiarato che la squadra di "fugitive apprehension team" della contea di Pierce, che lavorava con gli US Marshals, era nella zona alla ricerca di un sospetto per omicidio quando lo hanno visto uscire da un appartamento. Hanno sostenuto che sembrava armato.
"Il sospetto è venuto verso la macchina", ha detto Troyer. "Hanno tentato di metterlo in custodia e c'e' stata una sparatoria".
La sua morte è stata riportata anche dal New York Times, dal Washington Post e dall'Associated Press, citando funzionari anonimi.
Un testimone che stava portando a spasso il suo cane nella zona è stato citato dall'Olympian per aver sentito 30-40 colpi sparati dopo che due SUV si erano fermati fuori da un isolato.
Lunedì è emerso che la polizia di Portland avrebbe avviato un'indagine per omicidio incentrata su un sostenitore del BLM.
Trump, che ha evidenziato la morte di Danielson nei tweet all'inizio della settimana e ha difeso l'uso di paintball (armi ad aria complessa da war games) da parte dei suoi sostenitori contro i manifestanti del BLM, ha postato su Twitter pochi istanti prima che la storia si diffondesse: "Perché la polizia di Portland non ARRESTA l'assassino a sangue freddo di Aaron 'Jay "Danielson."
In un'intervista su Vice pubblicata giovedì mattina, Reinoehl aveva sostenuto di aver agito per legittima difesa, quando sabato, i manifestanti di estrema destra deviando dal loro percorso concordato, avevano raggiunto l'area del centro dove si erano radunati i sostenitori del Black Live Matters.
"Non ho scelta. Voglio dire, io, avevo una scelta. Avrei potuto sedermi lì e guardarli uccidere un mio amico di colore. Ma non lo avrei fatto. "
https://www.theguardian.com/us-news/2020/sep/04/man-linked-to-death-of-far-right-protester-in-portland-shot-deadby-us-marshals-reports
Vice prevede di mandare in onda l'intervista con l'uomo dell'Oregon che confessa di aver ucciso alla protesta di Portland
Vice dice che Michael Reinoehl afferma di aver agito per legittima difesa.
3 settembre
La rete via cavo Vice News ha in programma di trasmettere stasera un'intervista con un uomo dell'Oregon che ha confessato di aver sparato al manifestante di Patriot Prayer Aaron J. Danielson il 29 agosto uccidendolo.
In un annuncio dello show televisivo, Vice dice che Michael Reinoehl afferma di aver agito per legittima difesa, sostenendo che i manifestanti di destra avrebbero pugnalato uno dei suoi amici se non avesse premuto il grilletto.
"Sai, molti avvocati suggeriscono che non dovrei nemmeno dire nulla, ma sento che è importante che il mondo sappia almeno un po 'di ciò che sta realmente accadendo", dice Reinoehl a Vice.
Reinoehl, 48 anni, è uno snowboarder che si autodefinisce antifascista, arrestato a luglio per aver portato una pistola a una protesta in centro. (L'Oregon Public Broadcasting ha esaminato il suo passato in dettaglio questo pomeriggio.) È stato descritto nei resoconti dei media come una persona coinvolta, ma la polizia non ha detto se è un sospetto per la morte di Danielson.
L'intervista di stasera probabilmente cambierà la sua posizione legale. Solleva anche interessanti domande etiche sulla concessione di una piattaforma di rilievo a un assassino reo confesso in un omicidio politico che preoccupa la città di Portland per possibili rappresaglie e un'escalation di violenza.
La sparatoria di Danielson è avvenuta pochi minuti dopo che una carovana di camion che sosteneva il presidente Trump è passata per la città, con i partecipanti che sparavano a paintball e schernivano i dimostranti. Danielson indossava le insegne del gruppo di protesta conservatore Patriot Prayer, che a Portland ha regolarmente ricercato lo scontro violento con gli antifascisti.
Un portavoce della polizia di Portland ha detto a WW che le indagini sono in corso.
https://www.wweek.com/news/courts/2020/09/03/vice-plans-to-air-interview-with-oregon-man-confessing-to-killing-at-portland-protest/
Man Linked to Killing at a Portland Protest Says He Acted in Self-Defense
3 set 2020
In an exclusive interview, Michael Reinoehl, who has been linked to a killing at a Portland protest, said he believed he and a friend were about to be stabbed, and that he acted in self defense.
“I had no choice. I mean, I, I had a choice. I could have sat there and watched them kill a friend of mine of color. But I wasn't going to do that.”
https://www.youtube.com/watch?v=fsDWXx5tYfk
news
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo