pubblicato il 16.11.22
Sgombero per il circolo culturale vicino a Delle Chiaie ·
Negli uffici trovati simboli nazifascisti e materiale di stampo antisemita, l'intervento rivendicato dalla Giunta Gualtieri con l'assessore Zevi
02/11/2022
Sgombero per un locale del Campidoglio assegnato da anni a un circolo culturale vicino a Stefano Delle Chiaie, fondatore di Avanguardia Nazionale e uno degli esponenti più noti dell’estrema destra extraparlamentare degli anni ’70, morto nel 2019. Ad intervenire è stata la Polizia locale di Roma Capitale, insieme a personale degli uffici del Dipartimento Patrimonio.
A rivendicare l’intervento, in via Marco Dino Rossi 37/a, l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative del Comune di Roma, Tobia Zevi, che spiega come il locale sia stato “trovato ingombro di documenti e bandiere con simboli nazisti e fascisti, materiale vario incitante all’odio e alla violenza, foto di Mussolini, richiami antisemiti e manifesti politici. Le Forze dell’ordine hanno svolto accurati controlli e il Pm ha disposto il sequestro preventivo”.
Per l’attuale Amministrazione – ha aggiunto Zevi – “coloro che incitano alla violenza non possono utilizzare i locali di Roma Capitale e lo ribadiremo ogni giorno con fermezza”. L’operazione è stata commentata anche dal sindaco della capitale Roberto Gualtieri: “Nel patrimonio pubblico di Roma Capitale – ha detto il primo cittadino - non c’è spazio per odio e antisemitismo. Ora questi locali possono tornare ai cittadini per scopi sociali e culturali”.
https://www.rainews.it/tgr/lazio/articoli/2022/11/sgombero-per-il-circolo-culturale-vicino-a-delle-chiaie-286034fa-3af6-417a-b309-650fd33f6781.html
news
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo