pubblicato il 25.11.21
Döhring Falkenberg, ex-torturatore tedesco in Cile, arrestato a settembre in attesa di estradizione, liberato dalla Corte d'appello di Firenze. Svanito ·
Il Signor Döhring Falkenberg, operativo nel centro di detenzione 'Colonia Dignidad' di Pinochet, luogo di atrocità di ogni genere, accusato di gravissimi crimini contro l'umanità e latitante da 16 anni in Germania, dopo essere stato arrestato nel settembre scorso a Forte dei Marmi, si trovava detenuto in attesa di estradizione verso il Cile in carcere a Firenze.
Il 18 novembre scorso, a 4 giorni dalla scadenza della misura cautelare (22 novembre), a Döhring Falkenberg la Corte di Appello di Firenze riteneva di concedere la sostituzione della misura custodiale in carcere con l'obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria.
Il provvedimento è stato impugnato dalla Procura generale, con ulteriore rigetto del ricorso ad opera della Corte di Appello.
La domanda di estradizione sarebbe pervenuta entro i termini di legge.
Il pericolo di fuga - infondato secondo la Corte di appello fiorentina - si è concretizzato.
Di Döhring Falkenberg non si hanno notizie.
https://www.facebook.com/andrea.speranzoni
Ex-torturatore tedesco arrestato in Italia
Era in vacanza in Versilia quando Rheinard Döring Falkenberg è stato arrestato. L'uomo tedesco era un membro di Colonia Dignidad, la setta nazista nata nel dopoguerra in Cile e responsabile di innumerevoli atrocità durante il regime di Pinochet.
(Ne parliamo con Andrea Speranzoni, avvocato impegnato nel caso.)
Arrivato in Versilia per una vacanza, è stato arrestato. Dietro all’immagine di un tranquillo pensionato tedesco di 76 anni, si nascondeva Rheinard Döring Falkenberg, membro di Colonia Dignidad, la comunità nazista nata in Cile nel Dopoguerra e diretta da Paul Schäfer. In questa comunità si compirono numerose atrocità tra torture e abusi sessuali, anche su minori. Orrori che sempre in quei luoghi continuarono anche sotto il regime di Pinochet, perché qui si perdono le tracce di molti desaparecidos.
Fuggito nel 2005 dal Cile in Germania, durante il processo di appello che lo vedeva imputato per le sue responsabilità in Colonia Dignidad (in particolare il sequestro del fotografo italo-cileno Juan Maino), Rheinard Döring Falkenberg ha vissuto tranquillamente per oltre quindici anni a Gronau, in Nordreno-Vestfalia. La Germania infatti non ha sottoscritto accordi sull’estradizione con il Cile.
L’arresto in Italia, avvenuto a fine settembre 2021, dopo un banale controllo dei documenti in hotel, potrebbe portare ora a un’estradizione verso il Cile, dove il tribunale potrebbe continuare il processo interrotto dopo la sua fuga. Andrea Speranzoni, avvocato di Bologna che rappresenta i famigliari di Juan Maino è fiducioso – dato anche il precedente di un caso simile, quello del gerarca cileno Walter Klug Rivera, arrestato in Italia ed estradato in Cile.
https://www1.wdr.de/radio/cosmo/programm/sendungen/radio-colonia/il-tema/colonia-dignidad-rheinard-doering-falkenberg-100.html
news
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo