pubblicato il 18.12.08
Arezzo: Casa Pound, non concessa la sala Montetini ·
“La Costituzione ha vinto, fuori i neofascisti dall’auditorium comunale”
Dichiarazione dei consiglieri comunali Marco Paolucci, Marco Tulli, Cristiano Rossi e Marco Bianchi:
“Arezzo è una città antifascista. La nostra provincia è stata decorata con la medaglia d’oro alla Resistenza. Le stragi e gli eccidi per mano nazi-fascista sono stati innumerevoli durante la seconda guerra mondiale così come è stata massiccia la presenza delle frange dell’estremismo nero negli anni settanta.
Per questo oggi è inaccettabile che organizzazioni di stampo neofascista possano pretendere di utilizzare le sedi istituzionali per le loro iniziative. Per questo non possiamo che essere felici della decisione del Sindaco Fanfani di non concedere loro l’uso dell’auditorium comunale per un’iniziativa peraltro mistificatrice.
L’antifascismo è oggi più che mai attuale. Certo, perché sia pieno di senso non basta opporsi ai rigurgiti di fascismo ma va ricostruita un’idea di società e democrazia stessa che oggi vacillano sotto i colpi del pensiero unico neoliberista. In ogni caso per questa volta sono stati riaffermati i valori della Costituzione e della Resistenza. Cosa che di questi tempi non è affatto scontata”.
MERCOLEDì 17 DICEMBRE 2008 13:03 -
Comune di Arezzo Servizio Comunicazione
http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=62215&Itemid=2
Casa Pound: non concessa la sala Montetini
Il 15 dicembre 2008 era stata presentata dalla Libreria Spazio Lacerba la richiesta di utilizzazione della Sala Comunale Auditorium Montetini per il giorno 18 dicembre. L’Amministrazione comunale ha però rilevato, sulla base di comunicati stampa, che la suddetta richiesta è invece riferibile al gruppo denominato “Casa Pound Arezzo”, che si è reso responsabile il 27 novembre scorso dell’incappucciamento delle statue del Comune di Arezzo, come risulta da un comunicato stampa dello stesso gruppo che si attribuisce l’azione. Un atto che ha causato danni al Comune, sia materiali che d’immagine. Questi elementi hanno indotto l’Amministrazione a non accogliere la richiesta di concessione della sala Montetini.
MARTEDì 16 DICEMBRE 2008 15:09 - Comune di Arezzo
commenti:
1. Non posso far altro che esprimere....
Scritto da Agostini Francesco, il 16-12-2008 15:35
a nome della sezione Anpi Giovani di Arezzo apprezzamento per il gesto che è stato fatto dall' amministrazione comunale tutta.
questo è successo anche grazie alla nostra mobilitazione e anche grazie all' interventi di alcuni consiglieri ed assessori.
celarsi dietro il nome di un' associazione " culturale " denominata Spazio Lacerba non è servito assolutamente a niente.
Non potranno mandare in onda il loro video farlocco.
Smontato più e più volte,anche da programmi televisivi di portata nazionale come " Chi l' ha visto ? " .
Nella nostra città, questi nuovi fascisti hanno ormai da qualche mese una loro sede e tra le varie attività svolte, oltre ad aver partecipato anche a livello locale alla protesta anti-Gelmini col già citato “Blocco Studentesco”, si sono posti all’attenzione pubblica per un’iniziativa pro-Tibet il giorno dell’inizio delle Olimpiadi in Cina (da quando i fascisti si interessano all’autodeterminazione delle minoranze oppresse? ) e per una protesta contro il carovita durante la quale hanno distribuito 100kg di pane al mercato cittadino del sabato, iniziativa che certo non risolve il problema dell'aumento costante dei prezzi, ma che si è rivelata una bella pubblicità per i promotori.
Questo è quanto accade nella morte sociale di questa città ed è importante che i cittadini inizino a capire chi si nasconde dietro questa “apolitica” associazione.
Già da alcuni giorni singole soggettività hanno dato vita ad una mobilitazione tesa a boicottare le iniziative di tali associazioni ( vedere volantinaggio fatto sabato scorso al mercato cittadino ) o volantinaggio fatto ieri mattina di fronte alle porte del Liceo Classico.
Vorrei inoltre far sapere che domani sera ( mercoledì 17 dicembre ) presso i locali dell' Arezzo Factory sito in Via Masaccio si terrà una riunione che vedrà coinvolti singoli cittadini ed associazioni ( tra le quali anche noi dell' Anpi Giovani ).
Incontro che avrà inizio alle ore 19 e si chiuderà alle ore 21.
Questa riunione viene fatta perchè c'è l' intenzione e la volontà di creare un Coordinamento Antifascista ( realtà simili esistono già in moltissime città ed in tante altre si stanno costituendo ).
L' obbiettivo è quello di creare un movimento cittadino ( senza sigle ne bandiere ) che ha come unica discriminante imprescindibile l' antifascismo.
Invito ufficialmente tutti coloro che sono interessati a fare una battaglia contro queste " finte associazioni culturali - realmente fasciste " a presentarsi all' appuntamento di domani sera.
http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=62180&Itemid=2
news
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo