pubblicato il 25.12.11
Murales antirazzista e antifascista a Lambrate(Mi) ·
Oggi pomeriggio(23/12/'11) il collettivo lambretta ha deciso di dedicare un murales ai ragazzi di origine senegalese assassinati da un fascista di Casa Pound a Firenze. Il quartiere di lambrate negli ultimi 2 anni è stato vittima di una presenza studiata a tavolino da nazi fascisti.
Volantinaggi fuori dai licei e al mercato, scritte, agguati e minacce anche solo a chi indossa un abito che a loro non va a genio.
Il collettivo lambretta è attivo nella zona da Settembre e sta facendo un percorso per arrivare ad aprire uno spazio sociale nella zona.
Crediamo che sia fondamentale che in zona Nord-Est nasca una realtà in grado di raccogliere le tante soggettività che vivono queste strade e che avrebbero tempo, energia e voglia di impegnarlo in un progetto che parli di autogestione, contro informazione e libera cultura.
Lo spazio che vorremmo aprire dovrà essere un faro per questo quartiere, un faro che smaschera tutti i soprusi, le speculazioni e gli atti di intolleranza che troppo spesso si sono verificati per le vie e le piazze della nostra città. Un luogo di incontro dove idee, progetti, iniziative possono convergere per ridare il respiro che la zona merita.
Oggi erano presenti diversi studenti delle scuole del quartiere: Donatelli, Virgilio, Volta, Steiner, Manzoni e altri studenti singoli, in tutto una settantina di attivisti.
Pretendiamo la fine di atti di nefando razzismo, Casa pound deve chiudere. Tutti i luoghi dove si coltivano xenofobia, sessismo e fascismo non hanno legittimità, seminano solo odio, violenza cieca, morte, come nel caso di Samb Modou e Diop mor.
STOP RAZZISMO ?? CHIUDERE CASA POUND
Collettivo Lambretta e Le Tigri
news
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo