pubblicato il 10.01.09
Torna in libertà il serial killer Ludwig ·
Torna in libertà il serial killer Ludwig
E' stato liberato lo scorso 3 Gennaio Marco Furlan, l'uomo che assieme a Wolfgang Abel è stato condannato per aver commesso, negli anni 80, 15 omicidi a sfondo razzista
E' tornato in libertà dopo aver scontato 27 anni di carcere, Marco Furlan che insieme a Wolfgang Abel ha commesso, negli anni ottanta, diversi omicidi a sfondo razzista sotto il nome "Ludwig".
Entrambi i serial killer all'epoca dei fatti erano giovani studenti benestanti. Furlan, laureando in Fisica all'Università di Verona, era il figlio del primario del centro ustionati di Verona, mentre Wolfgang Abel, laureato a pieni voti in matematica, lavorava, sempre a Verona, in una compagnia assicurativa tedesca di cui il padre era consigliere d' amministrazione.
I due giovani erano accomunati da un'ammirazione smisurata verso la filosofia neonazista, xenofoba e omofoba e condividevano l'idea di ripulire un mondo sporcato da barboni, prostitute, omosessuali, tossicodipendenti, sacerdoti dal passato poco pulito e da cinema a luci rosse e discoteche. Il primo omicidio risale al 1977 quando i due uccidono il senza fissa dimora Guerrino Spinello dandogli fuoco mentre dormiva nella sua Fiat 126. Seguono altri tre delitti, tutti senza una rivendicazione. E' infatti solo nel 1980 che compare per la prima volta la sigla "Ludwig" in un volantino giunto al 'Gazzettino' di Venezia firmato con una svastica nazista. La scia di sangue che Ludwig si porta dietro termina nel 1984 quando i due giovani vengono fermati per aver tentato di dare fuoco alla discoteca Melamara di Castiglione delle Stiviere (Mantova).
Accusati dell'omicidio di 15 persone tra l'Italia e la Germania - anche se gli inquirenti hanno sempre ritenuto che i delitti commessi fossero almeno 28 - vengono condannati a 30 anni nel 1987. Un anno dopo la Corte d'Assise d'Appello di Venezia li rimette in libertà per decorrenza dei tempi di carcerazione. Furlan, nel frattempo fuggito, viene nuovamente catturato a Creta nel 1995 dopo che la corte di Cassazione ne aveva confermato la condanna. L'uomo grazie alla sua buona condotta ha potuto usufruire di 3 condoni della pena da scontare, complessivamente 45 giorni per ogni semestre.
Enrica Raia
http://magazine.ciaopeople.com/News_WorldInfo-1/Cronaca-1/Torna_in_libert%E0_il_serial_killer_Ludwig-6910
news
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo