Stop del governo al finanziamento da 180 mila euro per il sacrario dedicato ad Affile a Rodolfo Graziani. L'annuncio, di sospensione dei finanziamente, arriva dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Sesa Amici che ha parlato di "palese illegittimità del comportamento del Comune" e di "inaccettabile offesa alla memoria". Niente soldi dunque per il monumento intitolato al ministro della difesa della Repubblica di Salò.
Una presa di posizione accolta con soddisfazione dal Pd: "Dopo la ferma iniziativa del Presidente Zingaretti, che nei giorni scorsi ha sospeso il finanziamento regionale per il Mausoleo di Affile intitolato al Generale Rodolfo Graziani, anche il governo mette finalmente la parola fine su una vicenda che ha disonorato in primo luogo la Costituzione della Repubblica italiana", ha detto il deputato Michele Meta, firmatario dell'interpellanza urgente presentata dalla deputata democratica Monica Gregori sul sacrario.
"Affermando la palese illegittimità del comportamento del Comune di Affile - aggiunge Meta - il sottosegretario Sesa Amici ha chiarito una volta per tutte, a differenza del precedente governo secondo il quale si trattava di una questione locale, come il monumento intitolato a Graziani, Ministro della Difesa della Repubblica di Salò, sia una inaccettabile offesa alla memoria. Apprezzo il notevole passo in avanti dell Esecutivo dopo che, a Novembre scorso rispondendo ad una mia interpellanza, il Governo esitò a dissociarsi dal monumento".
Fonte:
roma.repubblica
news
r_lazio