pubblicato il 26.07.09
Massa, ronda con rissa ·
Massa, ronda con rissa
interviene la polizia: due fermi
Momenti di tensione e fermi la scorsa notte a Massa, dove un gruppo di giovani di estrema sinistra si è scontrato con esponenti di destra, costringendo la polizia a intervenire con forza. L'episodio è avvenuto nell'ambito della «ronda proletaria antifascista», promossa in risposta alla ronda dalla destra locale che ha già svolto in città iniziative di pattugliamento
Tensione, cinque poliziotti feriti e due fermi la scorsa notte a Massa, dove un gruppo di giovani di estrema sinistra si è scontrato con esponenti di destra, costringendo la polizia a intervenire con forza. L'episodio è avvenuto nell'ambito della «ronda proletaria antifascista», promossa dall'Asp (Associazione solidarietà proletaria) e dalla Federazione toscana del partito dei Carc (Comitati di appoggio alla Resistenza per il comunismo) in risposta alla ronda delle «SSS» (Soccorso sociale e sicurezza), associazione fondata dalla destra locale che ha già svolto in città iniziative di pattugliamento.
La ronda di sinistra ha incontrato in località Partaccia, a Marina di Massa, alcuni simpatizzanti di destra che avrebbero provocato gli aderenti a Asp e Carc. I giovani di sinistra si sono poi allontanati per radunarsi alla Festa della Resistenza in corso nella Pineta Ugo Pisa, alla Partaccia. Ma poco dopo - sempre secondo quanto riferito dai Carc - i giovani di destra si sono presentati all'ingresso della festa. I fermati dalla polizia sono due gli aderenti ai Carc. Si tratta di Samuele Bertoneri e Alessandro Della Malva, segretario regionale dei Carc: sono accusati di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Altri due erano stati fermati, ma sono stati rilasciati.
Per protestare contro i fermi, questa mattina esponenti dell'Asp e dei Carc hanno bloccato la stazione ferroviaria di Massa per circa due ore, causando pesanti ritardi a 11 treni della linea Genova-Pisa. Sempre questa mattina, davanti alla Questura di Massa Carrara, presidiata da un gruppo di agenti del reparto mobile, si sono radunati alcuni esponenti dei Carc per chiedere informazioni sui due fermati. «Il nostro segretario regionale è sparito dalla scorsa notte, chiediamo spiegazioni», hanno detto, sottolineando di essere preoccupati per le condizioni di salute di Della Malva, rimasto coinvolto negli scontri con i poliziotti e con gli esponenti di destra. Il gruppetto, composto da quattro persone, ha cercato di entrare negli uffici per parlare con il questore, ma è stato fermato.
Sarebbero stati lievemente feriti, secondo quanto si apprende, cinque dei poliziotti intervenuti.
(26 luglio 2009)
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/massa-scontri-tra-ronde-interviene-la-polizia:-due-fermi/1682624
news
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo