Filmare la storia avrà una decima edizione. Nonostante la difficile situazione in cui l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si trova oggi, come altri Istituti culturali, a causa della drastica riduzione (che in taluni casi significa vero e proprio azzeramento) della possibilità di ottenere un sostegno concreto alla propria attività, la perdurante attenzione di cui gode Filmare la storia nelle scuole, che spiega fra l'altro il fatto che si sia giunti alla decima edizione con una partecipazione quantitativa e qualitativa in crescita, induce a riproporre ancora una volta il concorso alle scuole. Vogliamo tenere anche conto del fatto che il 70° anniversario della Resistenza ha inizio proprio a partire dal 2013 (1943 ?? 1945) e che, a partire dal prossimo anno, ricorre il centenario di un altro momento chiave della storia del Novecento, la Prima guerra mondiale (1914 ?? 1918). Rispetto ad entrambe le ricorrenze crediamo che in molte scuole si sentirà l'esigenza di iniziative didattiche che consentano ai giovani di meglio comprendere passaggi chiave della genesi dell'Europa di oggi e dell'Italia democratica. La realizzazione di un video che induca a specifiche esperienze di ricerca e di organizzazione della comunicazione dei suoi risultati può essere una modalità confacente, a cui il nostro concorso offre uno sbocco più ampio e un'occasione di valorizzazione. Cercheremo dunque di trovare le strade per far fronte a tutti i compiti inerenti all'iniziativa, chiedendo alle scuole, tutte quelle possibili, attenzione e disponibilità a sostenere il nostro impegno.
Suggeriamo agli insegnanti che possono di inserire nel Pof della loro scuola il progetto di partecipazione al concorso e a organizzare eventualmente il lavoro implicato in laboratori didattici magari interdisciplinari appositamente costituiti.
Rendiamo disponibili qui sotto il testo del bando della decima edizione del concorso e la scheda d'iscrizione 2013.
Vi preghiamo di leggere con attenzione il bando di concorso, poiché presenta novità rispetto a quelli degli scorsi anni.
link documenti
news
r_nazionale