pubblicato il 5.06.18
Bologna, botte pesanti tra ultrà della Fortitudo. Scontro tra Fossa e Unici (estrema destra) ·
Scontro tra Fossa e Unici. Coinvolta una cinquantina di persone, identificati 8 giovani dalla polizia.
05 giugno 2018
Rissa tra tifosi ieri sera in zona Paladozza, dopo la sconfitta della Fortitudo contro Casale, che è costata alla squadra di casa l'eliminazione dai play off. Poco prima di mezzanotte un residente della zona ha segnalato tafferugli fra una cinquantina di ultrà. È stata vista anche una mazza da baseball. All'angolo tra via Lame e via del Rondone sono arrivate una dozzina di auto tra polizia, carabinieri e Digos. Identificati 8 tifosi, tutti bolognesi, uno dei quali gravato da un Daspo.
Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe trattato di un regolamento di conti tra i due gruppi principali della tifoseria biancoblù: la Fossa dei Leoni e gli Unici. I rapporti sono molto tesi da tempo e la convivenza difficile. Gli Unici si richiamano apertamente a ideologie di estrema destra mentre la Fossa, lo storico gruppo ultrà attivo dal 1974 e monopolizzante la curva, difende il principio dell'apoliticità del tifo. Gli Unici, nati nel 1989 e numericamente cresciuti come presenza e organizzazione negli ultimi due anni, si collocano nel palasport in alto al confine con la Fossa ma nel settore dei distinti.
La scintilla o il pretesto che avrebbe fatto scoppiare la rissa sarebbe la differente reazione rispetto all'eliminazione: la Fossa comunque ad applaudire e sostenere e ringraziare i giocatori, gli Unici a contestare la società.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/06/05/news/bologna_rissa_tra_tifosi_dopo_la_sconfitta_della_fortitudo_contro_casale-198206286/
news
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo