antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
- La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
- Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
- Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
- Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
- Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
- Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
- Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
- “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
- Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
- Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone
- Palermo, spedizione razzista contro bengalesi in un negozio etnico: 11 persone arrestate

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America
17.08.22 Inchiesta su M.
14.08.22 Casa scout sulle colline riminesi nella bufera, "è una colonia fascista". I gestori: "Affittiamo a tutti"
12.08.22 Ucraina. Casapound, Settore Destro e Azov: una lunga storia tra camerati che risale al 2015
4.08.22 La fabbrica della propaganda nera di Giorgia
4.08.22 La Gioventù di Meloni ai ritrovi neonazisti con ultras e pregiudicati
30.07.22 Profonda destra
25.06.22 Eterni fascisti e Russia eterna
27.05.22 Capaci, l’ex pg di Palermo Scarpinato: “In un documento ufficiale del 1992 si parla del coinvolgimento di Delle Chiaie nella strage”

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 9.09.14
Omicidio del broker legato al caso Mokbel, arrestato ex Nar e il suo complice
·
Silvio Fanella venne ucciso il 3 luglio scorso nella sua abitazione nel quartiere Camilluccia, a Roma. Presi gli altri due del commando: sono Giuseppe Larosa e Egidio Giuliani, ex compagno di cella di Concutelli. I fermati si erano conosciuti in carcere a Novare e lavoravano in una coop di ex detenuti. Il terzo aggressore era rimasto ferito durante l'agguato e arrestato il giorno dell'omicidio
09 settembre 2014

Arrestate dalla squadra mobile altre due persone che avrebbero avuto un ruolo nell'agguato costato la vita all'ex cassiere di Gennaro Mokbel, Silvio Fanella, ucciso a colpi di pistola il 3 luglio scorso nella sua abitazione della Camilluccia. Al termine di indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Roma, è scattato l'arresto di Egidio Giuliani, 59 anni, ex terrorista della destra eversiva e già appartenente ai Nar (Nuclei armati rivoluzionari) ed ex compagno di cella di uno dei nomi più noti dell'eversione nera Pierluigi Concutelli, che è stato bloccato nella zona di Prati, al termine di un pedinamento. In manette anche il secondo complice, Giuseppe La Rosa, 53 anni. Nell'agguato a Fanella rimase ferito un terzo componente del commando, Giovanni Battista Ceniti, attualmente detenuto in carcere per i medesimi reati e anche lui con un passato di militanza tra i "neri".

Fanella, broker di Mokbel, l'imprenditore romano legato alla destra condannato a 15 anni, era stato coinvolto nello scandalo Telecom-Sparkle e fu ucciso nella sua casa alla Camilluccia da un commando formato da tre finti finanzieri. Tra i possibili obiettivi dei presunti killer, anche i proventi della truffa Telecom-Sparkle, parte dei quali erano stati ritrovati pochi giorni dopo il delitto in un vano nascosto della sua villa di campagna. Insieme a Ceniti, prima dell'omicidio i due avevano anche tentato di sequestrare il broker. A incastrarli sono state soprattutto le tracce lasciate sul luogo dell'omicidio: alcune impronte digitali sono state individuate sui fogli, intestati alla Guardia di finanza, che il commando - con la divisa delle fiamme gialle - ha utilizzato per fare irruzione nella casa della vittima.


Oltre all'ex terrorista dei Nar, il secondo complice, Giuseppe La Rosa, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile di Roma e della Questura di Novara dopo essere stato sorpreso all'interno di un appartamento del centro di Novara, dove era domiciliato. Anche lui ritenuto legato ad ambienti dell'eversione di destra, è un ex detenuto del carcere di Novara, qui aveva conosciuto l'ex terrorista dei Nar pedinato e bloccato a Roma. Lavoravano in una cooperativa di ex detenuti che si occupava del reinserimento in società al termine della pena.

Il terzo complice Ceniti, invece, interrogato al Gemelli dopo l'omicidio in cui è rimasto ferito, si era avvalso della facoltà di non rispondere. Da subito dopo l'agguato era cominciata la caccia agli altri due uomini del commando. Le telecamere in via dei Gandolfi avevano ripreso il volto degli aggressori nella stessa via anche nei giorni precedenti. Secondo quanto accertato dagli inquirenti i due fermati sarebbero arrivati nella capitale il 26 giugno scorso, forse proprio per organizzare il blitz.

Il profilo dei due fermati. Egidio Giuliani, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari (Nar) di ispirazione neofascista è stato il compagno di cella di Pierluigi Concutelli (uno dei capi di Ordine Nuovo condannato all'ergastolo per l'omicidio del giudice Occorsio). Secondo quanto ricostruito dai pm Paolo Ielo e Giuseppe Cascini, sarebbe stato il capo banda del commando omicida. Giuliani, originario di Sora, da anni vive a Novara dove aveva appunto fondato una cooperativa di ex detenuti, la stessa in cui lavorava anche Larosa. Da circa venti anni non risultano tracce negli archivi degli investigatori di Giuliani, che negli anni '80 risultava invece a capo di una banda, mentre nei '90 avrebbe cercato di ricostruire un gruppo eversivo di destra.


Le indagini. I tabulati di una sim trovata addosso a Giovanni Battista Ceniti, il componente del commando rimasto a terra dopo il blitz; le immagini delle telecamere di stazioni e metro che hanno ripreso il viaggio di Ceniti e Egidio Giuliani verso la capitale il 26 giugno; testimonianze; impronte digitali su falsi fogli della Guardia di finanza trovati nell'appartamento in via della Camilluccia. Questi elementi hanno incastrato Giuliani e La Rosa. Il 3 luglio scorso, la squadra mobile e le volanti della Questura erao intervenute in via della Camilluccia a seguito di alcune segnalazioni relative all'esplosione di alcuni colpi d'arma da fuoco. All'interno dell'appartamento era stato così trovato il cadavere di Fanella. Gli specialisti della scientifica avevano rilevato numerose tracce di sangue, una borsetta a tracolla - con dentro alcune fascette di plastica tipo elettricista - oltre a cesoie, un rotolo di nastro da pacchi, guanti neri e un taglierino, elementi che hanno portato gli investigatori a ipotizzare, sin da subito, un tentativo di sequestro andato male. I tre infatti si erano presentati come finanzieri ma probabilmente Fanella non aveva creduto alla loro versione e ne era nata colluttazione conclusa con gli spari. Testimoni presenti avevano parlato di tre uomini poi fuggiti a bordo di una Fiat Croma, poi risultata rubata in zona Prati. Gli stessi testimoni hanno poi identificato Giuliani al volante dell'auto.

Le indagini sono ancora in corso da parte della squadra mobile sull'ipotesi della presenza di due basisti davanti l'abitazione alla Camilluccia. Verifiche anche su un eventuale mandante. Nell'abitazione sono state trovate ogive e un caricatore. A disposizione della scientifica anche i bossoli estratti da Fanella e dal componente del commando rimasto ferito. Gli esperti sono ancora al lavoro. Chi indaga vuole capire se ha sparare sia stata una sola pistola o due e se Ceniti sia stato ucciso da "fuoco amico", e infine chi abbia materialmente ucciso Fanella.

Ipotesi movente. Secondo gli investigatori della squadra mobile di Roma il commando che ha ucciso Silvio Fanella puntava a mettere le mani sui diamanti che custodiva. E' una delle ipotesi avvalorate anche dal ritrovamento dei diamanti avvenuto due giorni dopo l'omicidio a Pofi, in provincia di Frosinone, in una casa di famiglia. "Non ci sono gli elementi - ha detto il capo della squadra mobile di Roma, Renato Cortese - per dire con certezza cosa cercassero, però evidentemente quello che custodiva Fanella faceva gola a molti. Di certo il gruppo avrebbe voluto sequestrarlo e questo lo abbiamo capito da una valigia dove sono state trovati nastri adesivi, fascette e forbici". Per gli inquirenti, inoltre, non ci sarebbero legami tra il commando che ha ucciso Fanella e i mandanti del tentativo di sequestro dllo stesso Fanella avvenuto nel 2012.

"E' stata un'operazione brillantemente condotta dai colleghi. Il fatto criminale era grave. Dopo due mesi siamo arrivati a mettere un punto fermo molto importante. Si è parlato di estate violenta a Roma per una seria di episodi di sangue - ha commentato il questore Massimo Maria Mazza - Credo che questo di oggi sia l'esempio, la prova che le forze in campo ci sono, che le risposte alla crimanalità arrivano. Anche su altri casi si sta lavorando insieme ai carabinieri. Il problema sicurezza a Roma, in particolare su questi gravi fatti di sangue, non c'è".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/09/news/omicidio_del_broker_legato_al_caso_mokbel_presi_due_del_commando_che_uccisero_il-95323220/

news
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo