pubblicato il 15.06.20
Fotoreporter campano pestato a sangue a Londra da gruppi di estrema destra ·
13 Giugno 2020
La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà al fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, brutalmente pestato a Londra durante una delle tante manifestazioni in corso nella capitale britannica. È quanto si apprende da una nota del Sindacato dei Giornalisti della Campania.
«In questo caso il giornalista - si legge - che stava documentando i fatti con la sua macchina fotografica, è stato preso di mira da un gruppo di estrema destra. Solo l'intervento della polizia lo ha salvato da conseguenze peggiori. Il Sindacato ha immediatamente avvertito l'ambasciata italiana a Londra che si è attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C'è un pericoloso rigurgito fascista che investe tutta l'Europa e contro il quale è necessario tenere alta l'attenzione. Così come, in tutto il mondo, sono sempre più diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione. Il Sindacato dei giornalisti è vicino al collega ed è pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori».
L'Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà al fotoreporter stabiese. L'Ordine auspica che siano individuate al più presto le responsabilità e sarà accanto ad Amitrano in ogni sede.
«Erano tanti, ho cercato di scappare ma non ci sono riuscito e mi hanno rotto il naso» ha detto all'Adnkronos Amitrano. «È stato un attacco vile diretto ai media, a coloro che stavano lavorando per documentare quanto sta accadendo per le strade di Londra - ha proseguito - c'erano altri ragazzi, giornalisti e fotoreporter, ho cercato di aiutarne uno che era caduto e proprio in quel momento mi hanno preso a calci e pugni e mi hanno rotto il naso. E poi ho protetto la macchina fotografica». «Sono finito in ospedale, accompagnato anche dalla polizia - prosegue il racconto Amitrano - mi hanno messo dei punti. Io volevo tornare in piazza a fare il mio lavoro, ma i colleghi e medici mi hanno fermato».
https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/fotoreporter_campano_corrado_amitrano_pestato_londra_estrema_destra-5285918.html
news
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo