pubblicato il 25.01.14
Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto ·
L'aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell'Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l'aggressione
di STEFANO ORIGONE
Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto Tende e cartoni nella "cittadella" dei senzatetto nel centro di Genova
Spedizione punitiva contro i senzatetto che dormono sotto i portici di piazza Piccapietra, nel centro di Genova. In quattro, cappucci delle felpe calati in testa, pantalomi mimetici e spranghe in pugno, hanno aggredito quattro clochard dell'Est Europa che stavano dormendo, due in tenda, gli altri distesi su vecchi cartoni.
Hanno picchiato con tubi Innocenti sui quei poveri senzatetto; gli hanno rotto le costole, fatti neri gli occhi. Hanno colpito con violenza e la volontà di "punire".
Erano le 3 del mattino, nessuno ha visto ma una telecamera di videosorveglianza ha ripreso tutto: l'arrivo dei quattro "vendicatori", la gragnola di colpi, la fuga.
Gli inquirenti non hanno dubbi che il raid abbia una matrice xenofoba.
Gli immigrati, tra i 29 e i 45 anni, sono stati medicati al pronto soccorso del Galliera con traumi e fratture
in tutto il corpo: due di loro sono stati trattenuti perché le fratture hanno bisogno di un mese e più per rimarginare.
Da tempo, sotto i portici di via XII Ottobre, nel tratto prossimo a piazza Corvetto, trovano rifugio un gruppo di clochard, alcuni sono italiani, molti gli stranieri. C'è chi si è attrezzato con piccole tende da campeggio; altri si coricano sui cartoni. Una cittadella di disperati che si incontra la sera e scompare al mattino successivo.
http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/01/25/news/senzatetto-76896434/
news
r_liguria
articolo precedente
articolo successivo