Agguato alla Camilluccia, broker legato a caso Mokbel ucciso in casa
E' accaduto in via dei Gandolfi. Gravemente ferita una seconda persona soccorsa in strada che farebbe parte del commando.
Iannone di CasaPound: "Nessuno di noi coinvolto, annunciamo querele". E' caccia a due killer in fuga su un'auto ritrovata non lontano dal luogo dell'omicidio. Chiuso un tratto di via Trionfale
di FEDERICA ANGELI, LORENZO D'ALBERGO e EMILIO ORLANDO
Agguato nella zona di via della Camilluccia a Roma. Un uomo, Silvio Fanella, è stato ucciso a colpi di pistola in casa via dei Gandolfi 19. La vittima era agli arresti domiciliari dopo la condanna a 9 anni per il maxi riciclaggio Telecom Italia Sparkle - Fastweb da due miliardi di euro: era considerato il cassiere di Gennaro Mokbel, l'imprenditore romano legato alla destra condannato a 15 anni.
Nella sparatoria è rimasto gravemente ferito anche Giovanni C., del 1985, che secondo gli inquirenti sarebbe un esponente di CasaPound e farebbe parte del commando che ha ucciso Fanella. Ma il leader dell'organizzazione di estrema destra Gianluca Iannone replica duramente: "Nessun esponente di CasaPound Italia è coinvolto nell'agguato avvenuto questa mattina a Roma e siamo pronti a querelare immediatamente chiunque sostenga il contrario". "Conosciamo benissimo i meccanismi in base ai quali agisce la solita macchina del fango - conclude Iannone - e non permetteremo a nessuno di insudiciare impunemente il nome di CasaPound Italia e di diffondere sospetti e veleni fondati sul nulla. Ci rivedremo in tribunale".
Il ragazzo soccorso dal 118 è stato portato in codice rosso al policlinico Gemelli dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico perché colpito da un colpo di arma da fuoco. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata.
Fanella avrebbe subito diversi mesi fa un tentativo di sequestro. La circostanza emerge da un'indagine svolta dalla procura di Potenza riguardante l'attività di un gruppo facente capo ai Cassotta. Il tentativo di rapimento doveva essere messo a segno da tre giovani e sarebbe stato deciso perché Fanella si sarebbe appropriato di fondi.
Sul posto oggi è intervenuta la polizia allertata da alcuni vicini che hanno raccontato di aver sentito delle urla e numerosi spari. Due uomini sono stati invece visti scappare a bordo di un'auto ed è caccia ai killer. L'auto della fuga, una Croma grigio metalizzato che risulterebbe rubata, è stata ritrovata in via Premuda, vicino alla Corte d'appello di Roma.
La Mobile sta cercando di ricostruire l'accaduto. L'ipotesi al momento è che i tre aggressori sarebbero saliti al quarto piano della palazzina e avrebbero aperto il fuoco contro Fanella, anche lui armato, che avrebbe reagito colpendone uno. Il commando si sarebbe poi allontanato abbandonando però il loro complice, ferito gravemente, in strada, all'altezza di via della Camilluccia. Sul marciapiede davanti alla palazzina, dove sono in corso i rilievi, c'è una lunga traccia di sangue.
"Ho visto il povero, quello lì per terra, un ragazzo, giovane, con jeans e maglietta. All'inizio ho pensato fosse caduto dal motorino, quando sono arrivata io quello era già per terra e poi è arrivata l'ambulanza" racconta Adriana, la portiera dello stabile al civico 23 di via dei Gandolfi, adiacente a quello dove stamattina è stato ucciso Fanella. La donna ha detto di "conoscere la vittima di vista. Non ci ho mai parlato, sapevo chi era, era ai domiciliari".
La vittima viveva in casa con la cugina e con i figli piccoli della donna che è stata portata via dalle forze dell'ordine per essere ascoltata come testimone dell'omicidio. "Sentivamo spesso urlare da quella casa" ha raccontato sempre la portiera.
Fanella si sarebbe dovuto recare al funerale del suo legale scomparso domenica.
Elicotteri e posti di controllo sono stati attivati nella zona nord della Capitale. Molti anche i disagi al traffico con la chiusura di un tratto della via Trionfale, all'altezza di via Prisciano. La circolazione è deviata su via delle Medaglie d'Oro.
La via in cui è avvenuto l'omicidio è una strada chiusa all'inizio della Camilluccia, lato Trionfale. Il quartiere è considerato una delle "zone bene" della città.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/07/03/news/agguato_camilluccia-90576220/
Roma. Piste nere nella ??guerra di mala?
Pistole ritrovate. Nelle indagini sulla guerra di mala a Roma spuntano fuori continuamente fascisti e malavitosi.
Corruzione. Inchiesta telefonia: il ruolo di Andrini, l'ex estremista manager con Alemanno
... sia il centrosinistra sia la comunità ebraica si opposero perché il dirigente in questione, Stefano Andrini, è lo stesso che nel 1989, insieme ad un gruppo di estrema destra, aggredì e lasciò in terra due ragazzi, uno dei quali in coma.
Corruzione. Mokbel, Colosimo, Andriani La galassia di estrema destra
Mokbel e la Mambro: l??ho tirata fuori io
Si vantava di avere conoscenze fra gli 007 della Cia e nella commissione Telekom Serbia. La rete di contatti che emerge dalle carte dei magistrati romani Negli atti sigle politiche lontane nel tempo. Gli interessi nei diamanti
news
r_lazio