pubblicato il 3.07.14
Torino CasaPound, dopo il raid contro Maurizio Marrone arrestato un militante. ·
CasaPound, dopo il raid contro Maurizio Marrone arrestato un militante. In casa aveva materiale per bombe carta
Avevano danneggiato la macchina del consigliere regionale di Fratelli d??Italia Maurizio Marrone, ex Fuan, e sotto casa sua scritto ??Marrone infame?, il tutto firmato con una svastica. Un gesto nato all??indomani della visita che il consigliere di destra aveva fatto al giovane accoltellato sulla metropolitana da sei neofascisti.
I fatti: la vettura e l??abitazione del consigliere vengono danneggiate da un gruppo formato da una trentina di persone. Un vero e proprio raid. Il gruppo, travisato con caschi e passamontagna e armato di spranghe, colpisce nella notte. La Procura decide di aprire un??inchiesta e da subito, secondo le informazioni raccolte, si capisce che all??origine di tutto ci sia, come detto, il gesto di solidarietà del consigliere, che viene visto come un??infamata.
Una guerra intestina tra due gruppi di estrema destra che andava risolta. Secondo gli inquirenti, infatti, c??è il serio rischio di una resa dei conti tra camerati: da una parte chi ha effettuato il raid e dall??altra ex Fuan.
Da quel blitz è partita l??inchiesta che ha portato a cinque perquisizioni e all??arresto di un elemento già conosciuto per le sue idee neofasciste.
Si tratta di Danilo Massara, 21 anni, uno dei volti più noti dei movimenti di estrema destra di Torino. In casa sua la polizia ha scoperto alcuni cilindri in cartone pressato della misura di 8?5 cm, uniti tra loro da nastro isolante e foderati all??interno con fogli di alluminio. Secondo gli inquirenti, i cilindri servivano per costruire delle bombe carta e a supporto della teoria che si tratti di «ordigni esplosivi micidiali» sono stati ritrovati dei composti chimici che, per la polizia scientifica, «adeguatamente combinati producono polvere nera».
In una confezione di alluminio, sempre nell??appartamento del Massara, sono state poi scoperte 60 biglie di acciaio dal diametro di 8 mm, che secondo gli inquirenti potevano servire ad aumentare «la capacità offensiva delle bombe carta».
Oltre a questo, sono stati ritrovati opuscoli di estrema destra, il decalogo di CasaPound, ma soprattutto manoscritti «in cui erano indicate le istruzioni per la fabbricazione artigianale di bombe carta e altri artifizi pirotecnici micidiali».
A questo punto Massara è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di esplosivi e aggressivi chimici e il Gip ha convalidato l??arresto anche per fabbricazione non autorizzata di congegni micidiali, reato più grave della detenzione illegale.
http://www.nuovasocieta.it/cronaca/casapound-dopo-il-raid-contro-maurizio-marrone-arrestato-un-militante-in-casa-aveva-materiale-per-bombe-carta/
repressione_F
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo