pubblicato il 6.11.13
Polignano Arrivano i neonazisti. Manifesti shock davanti alla scuola ·
Polignano si tinge di nero: apre una sede di Alba Dorata
Manifesti shock davanti alla scuola San Giovanni Bosco
Più che il nero esoterico di Halloween, in una comunità polignanese divisa tra festa sì, o festa no, e che vede parroci contro commercianti in una guerra al consumismo, ciò che dovrebbe preoccupare è il volto ??nero? del nuovo movimento neonazista Alba Dorata. ??La Voce del Paese? ha scoperto che proprio laddove una volta sorgeva una invitante pasticceria (Chiantera), luogo di ritrovo di famiglie e bambini che uscivano dalla scuola ??San Giovanni Bosco?, in viale Rimembranze sta per essere inaugurata la nuova sede di Alba Dorata (vedi fotogallery), formazione politica di estrema destra, xenofoba, omofoba e razzista, che in Grecia ha già manifestato tanta violenza, costringendo Atene a negare il finanziamento pubblico dopo l??aggressione mortale nei confronti di un cantante rapper.
La sede è pronta, ci siamo informati e sarà, a breve, aperta al pubblico, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Abbiamo contattato il signor Antonio Pone, il quale ci ha concesso una intervista, ma vogliamo prendere in principio le distanze da un movimento neofascista e neonazista.
Intanto, percorrendo viale Rimembranze, alla mercé di tutti i passanti, bambini compresi che escono da scuola, si notano già slogan inneggianti al fascismo. Titoli dal lessico violento, immagini scioccanti contro immigrati o avversi politici, parolacce, minacce, antagonismi che Polignano non aveva mai conosciuto prima. La cosa dovrebbe preoccupare non poco, visto che di fronte alla nuova sede c'è una scuola e visto che l??apologia al fascismo è un reato. E si parla già di "camerati" poco raccomandabili che bazzicano l'ambiente, provenienti anche dall'esterno.
I bambini sono i più vulnerabili, poiché sensibili ai messaggi di propaganda, e lo abbiamo visto in tante occasioni. Purtroppo i populismi di estrema destra e di estrema sinistra sono mirati a colpire le fasce deboli della popolazione, lusingandole con messaggi che distorcono la realtà, per acquisire consenso e far presa su poveri, bambini, inermi, disinformati.
Già durante le elezioni amministrative, dalla finestra accanto alla nuova sede di Alba Dorata, appariva un manifesto di ??Forza Nuova?, per nulla rispettoso del silenzio elettorale, di fatto poi rimosso dagli agenti della Polizia Municipale. I toni violenti lasciano spazio a pochi dubbi e fanno presagire scenari inquietanti.
Noi prendiamo subito le distanze. Adesso tocca alle istituzioni locali, politiche e non.
Nicola Teofilo Lunedì 04 Novembre 2013
Tratto da "La Voce del Paese", in edicola da giovedì 31 ottobre.
http://www.polignanoweb.it/politica/3144-alba-dorata-polignano-nazisti-manifesti-shock-foto-.html
news
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo