pubblicato il 27.10.18
Pittsburgh, un uomo spara nella sinagoga e urla: “Tutti gli ebrei devono morire”. Almeno dieci vittime ·
Il 46enne si è arreso alla polizia. Il New York Police Department sta rafforzando le misure di sicurezza nelle sinagoghe della città. Si tratta di un fanatico religioso dell'estrema destra
27 ottobre 2018
Un uomo ha aperto il fuoco nella Sinagoga Tree of Life Congregation di Pittsburgh e ha ucciso almeno dieci persone che stavano partecipando alla funzione religiosa dello Shabbat. Secondo alcuni testimoni gridava “tutti gli ebrei devono morire”, e a distanza di poche ore si è chiarito che si tratta di Robert Bowers, 46 anni, un fanatico religioso dell’estrema destra. L’assalitore, 46enne, era armato con un fucile stile AR-15 ed era in possesso di diverse pistole. Ha sparato anche agli agenti intervenuti dopo l’allarme lanciato intorno alle dieci di sabto mattina (le quattro del pomeriggio in Italia) ferendone tre. Poco dopo si è arreso alla polizia.
“Alle 9.45 vi erano tre servizi religiosi – ha spiegato all’emittente locale KDKa, Michael Eisenberg, ex presidente della Congregazione Albero della vita, cui appartiene la sinagoga – Nella parte principale dell’edificio c’era una funzione dell’albero della vita con una quarantina di persone. Nell’area della cantina c’era la congregazione Nuova vita, con 30-40 persone. Una terza congregazione, con una quindicina di persone, era nella stanza dello studio del rabbino“.
L’università Carnegie Mellon, che si trova a tre chilometri dalla sinagoga, durante la sparatoria è stata sigillata. Agli studenti sono stati inviati sms in cui si chiedeva loro di rimanere all’interno degli edifici del campus. Dopo l’episodio, la polizia di New York sta rafforzando le misure di sicurezza nelle sinagoghe della città. “E’ una cosa terribile. L’odio negli Stati Uniti è una cosa terribile, qualcosa deve essere fatto”, ha commentato il presidente Donald Trump.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/27/pittsburgh-un-uomo-spara-nella-sinagoga-e-urla-gli-ebrei-devono-morire-almeno-sette-vittime/4724492/
news
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo