pubblicato il 15.06.13
Prato, i 'finocchi' e il 'nero di seppia' le frasi shock del consigliere leghista ·
Su facebook il consigliere del Carroccio Emilio Paradiso offende i gay e il ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge con parole razziste e omofobe. E a decine ne chiedono le dimissioni. Alla fine lui replica: "Solo una zingarata"
Prato, i 'finocchi' e il 'nero di seppia' le frasi shock del consigliere leghista Il post del consigliere comunale Emilio Paradiso
PRATO - La frase è stata pubblicata su facebook nella notte tra domenica e lunedì e in poche ore ha suscitato un vespaio di polemiche, tanto da spingere decine di cittadini a chiedere le dimissioni del consigliere comunale leghista Emilio Paradiso: "Il bianco-fiore si è dovuta piegare ai finocchi e il nero di seppia lo lasciano lì?" ha commentato il politico del Carroccio in un post dove condivideva con gli amici un sondaggio del quotidiano Libero in cui si chiede se il neoministro Kyenge deve essere cacciato per le sue posizioni sul diritto di cittadinanza. L'infelice accostamento di Paradiso tra il 'bianco-fiore', cioè il sottosegretario Micaela Biancofiore che ha dovuto lasciare le Pari opportunità dopo le proteste delle associazioni gay e il 'nero di seppia', rozza metafora per indicare il neoministro dell'Integrazione Cécile Kyenge, non ha ottenuto però il risultato sperato. Invece di compiaciuti commenti di approvazione, la bacheca facebook di Paradiso è stata invasa da decine di post in cui i cittadini indignati lo invitavano alle dimissioni. A quel punto Paradiso ha rimosso la frase incriminata.
Ma le polemiche sono montate ugualmente: "Un altro esponente politico su Facebook dà prova della sua ostentata cultura razzista e della sua omofobia. Siamo certi che sia la procura della Repubblica che l'ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali si attiveranno al più presto. Da parte nostra nelle prossime ore sarà presentata un'interrogazione
parlamentare al governo", così il Sel in una nota.
Paradiso si è difeso definendo la sua una 'zingarata', anche se riconosce di aver esagerato: "La mia era semplicemente una battuta satirica che non voleva offendere nessuno, se questo è avvenuto me ne scuso Tuttavia, quella di pubblicare su facebook commenti provocatori sembra un'abitudine del consigliere leghista. Alcuni giorni prima, sulla sua bacheca era apparso un fotomontaggio dove erano presenti il segretario di Sel Nichi Vendola e l'ex deputata Pd Paola Concia, ironizzando sulla loro 'presentabilità' politica.
(06 maggio 2013)
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/05/06/news/consigliere_lega_nero_di_seppia-58195298/
news
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo