pubblicato il 22.02.13
Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va ·
ROMA - Sandro Ruotolo, candidato di Rivoluzione civile alla presidenza della Regione Lazio, ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti», ha detto prima di andarsene.
Il blitz. Ruotolo ha ricordato il blitz subito nel suo comizio a Civita Castellana (Viterbo) alcuni giorni fa, «i fumogeni e gli insulti» da parte di alcuni militanti di Casapound, che invece definì l'azione «una goliardata». Per il movimento di estrema destra era la risposta al rifiuto di Ruotolo di stringere la mano a Di Stefano anche in occasione del primo dibattito alla Rai. «Per noi la costituzione è sacra e il nostro partito si basa sul principio fondamentale della costituzione che è l'antifascismo» ha detto Ruotolo prima di lasciare lo studio. Mentre si allontanava nei corridoi della Rai, a chi gli ricordava che in studio c'erano altri 10 candidati, ha risposto. «Ho chiesto scusa ai cittadini e alle cittadine del Lazio, ma per me la coerenza è tutto. ? il valore dell'antifascismo. Ma soprattutto loro sono dei fascisti che minacciano la democrazia».
La replica di Di Stefano. «Nessuno stigmatizza questi atteggiamenti, qualcuno pensa ancora che uccidere un fascista non sia un reato o che i nostri comizi possano essere assaltati con le immagini di un piccone come negli anni '70. L'atteggiamento del signor Ruotolo è fatto solo per rubare voti a qualcuno», è il commento di Di Stefano.
Il saluto fascista. Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano. «Io non ho problemi a fare il saluto fascista nelle ricorrenze in cui si rende omaggio ai nostri militanti uccisi, ma quello di stamattina era solo un saluto ad un amico come Storace, non certo un gesto fascista», si è giustificato Di Stefano.
Anche Rossodivita (Radicali) lascia lo studio. Anche il candidato di Amnistia Giustizia Libertà, Giusepe Rossodivita, lascia gli studi Rai. Il gesto al momento dell'appello finale. «Non ho potuto finire il discorso e quindi sono andato via», ha detto spiegando la decisione di abbandonare la sua postazione, dopo che la conduttrice aveva interrotto il candidato perchè scaduti i minuti a disposizione per il suo intervento.
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/ruotolo_casa_pound_dibattito_rai_di_stefano/notizie/253284.shtml
news
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo