pubblicato il 10.02.12
Bologna: L'Anpi attacca Forza nuova "E' fuori dalla legalità" ·
L'Anpi attacca Forza nuova "E' fuori dalla legalità"
La formazione di estrema destra manifesterà sabato pomeriggio in piazza Galvani contro "le giornate della memoria non condivise". l'associazione dei partigiani: "Grave concedere loro spazi". Bartleby: "Preoccupante che trovino sponde istituzionali"
L'Anpi attacca Forza nuova "E' fuori dalla legalità"
Monta la polemica per la manifestazione di Forza nuova in programma sabato pomeriggio in piazza Galvani. Dopo la condanna di Prc e Giovani comunisti, che contromanifesteranno in piazza Maggiore, e di alcuni esponenti del Pd, è questa volta l'Anpi a far sentire la sua voce contro la formazione di estrema destra.
LEGGI La manifestazione di Forza nuova
Forza nuova, attacca l'Associazione dei partigiani, "persevera dichiaratamente con l'apologia del fascismo e specificamente non ha mai rinnegato il fascismo di Mussolini né le ideologie xenofobe. Costoro si ispirano videntemente, non solo nelle parole ma anche nella gestualità, al vecchio fascismo. Quello stesso fascismo che trascinò l'Italia nella distruzione e nella catastrofe assolute, lo stesso che la storia ha inesorabilmente condannato e che l'Italia dovrebbe sempre tenere a memoria per le sue gravi nefandezze".
La manifestazione di sabato di Forza nuova è in memoria "dei martiri delle Foibe", e scrivono i militanti in una nota, "assumerà anche un significato di denuncia e di profondo dissenso verso tutte quelle 'giornate della memoria' non condivise e smaccatamente di parte". Replica l'Anpi: "riteniamo fuori dalla legalità coloro che aderiscono a questo movimento" e reputa "grave la eventuale responsabilità che le istituzioni hanno nel
concedere loro spazi e possibilità di manifestare. Chiediamo alle istituzioni democratiche italiane il richiamo alla memoria e al rispetto per le migliaia e migliaia di caduti che il nostro paese pianse a causa del fascismo".
Bartleby. Anche dal collettivo Bartleby arriva una dura denuncia contro la manifestazione di forza nuova. "Troviamo ignobile l'appropriazione da parte di un gruppo di estrema destra delle storie di quei morti per fini politici. ??Pensiamo che sia preoccupante e sbagliato dare spazio a questa manifestazione, a Bologna come nelle altre città d'Italia, e troviamo ancor più preoccupante che i neofascisti trovino sponde istituzionali in nome di una libertà di espressione che non fa altro che rendere il concetto di democrazia malinteso e svuotato". E attaccano anche il Movimento cinque stelle, che "si appella alla libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero e non si sofferma nemmeno a chiedersi se abbia senso dare libertà di parola a chi invece la negherebbe volentieri, rendendo così la libertà di espressione un feticcio svuotato di senso".
(10 febbraio 2012)
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/02/10/news/anpi_forza_nuova-29641573/
news
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo