pubblicato il 26.04.22
Morta donna Assunta, moglie del fondatore del Movimento Sociale Giorgio Almirante ·
Aveva 100 anni e era nata a Catanzaro nel 1921.
Il senatore Fi Maurizio Gasparri: "Ha segnato un'epoca della vita italiana". Mollicone (Fdi): "E' stata la memoria storica della destra italiana"
26 Aprile 2022
È morta Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Donna Assunta aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio. Nata a Catanzaro nel 1921, aveva conosciuto il marito nel 1952 quando entrambi erano sposati e il divorzio non era ancora possibile: si sposarono poi nel 1969, dopo la morte del suo primo marito, il marchese Federico de’ Medici. “Un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato”, ha dichiarato la figlia Giuliana de Medici all’agenzia Adnkronos. “Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto”.
Sempre presente nel dibattito politico, anche dopo la morte del marito nel 1988, Assunta Almirante ha preso posizioni spesso nette in tutte le vicende politiche della destra, dalla svolta di Fiuggi alla nascita di Alleanza nazionale, fino alle vicende dell’intero centrodestra. Con la figlia Giuliana ha dato vita e animato fino all’ultimo la fondazione Giorgio Almirante.
(...)
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/04/26/e-morta-a-100-anni-assunta-almirante-_95c4a5d6-ba35-48b1-a64a-dc51dc4c0ce1.html
news
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo