antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Vicenza:Bassano del Grappa,presentazione del libro"ARDITI, NON GENDARMI!" Dalle trincee alle barricate
Torino:Riunione nazionale delle palestre popolari per i 10 anni dell'ANTIFABOXE
Torino: DAL POGROM DI TORINO AL KILLER NEOFASCISTA DI FIRENZE CONTRO OGNI RAZZISMO/FASCISMO
Teramo:Comunicato Azione Antifascista Teramo
Sassuolo: sab 26 feb h.15 corteo antifascista
Salsomaggiore (Pr): Dibattito sui nuovi nazifascisti, sabato 1 Ottobre
Roma: Presentazione libro "Valerio Verbano. Una ferita ancora aperta"
Rimini - Beni comuni Vs intolleranza e neonazifascismo
Ricordando Fausto e Iaio: 18 marzo 1978, 18 marzo 2011
Reggio Emilia: Appello per una mobilitazione antifascista sabato 10/12

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Resistenza universitaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 28.08.06
Aggressione a un'iniziativa multietnica a Lucca
·

Nell’ambito del torneo di calcio multietnico “Asì es mi futbol” , a cui partecipano le comunità immigrate presenti sul territorio lucchese, la Comunità Carlo Del Prete, lo Ska Sankara, il quartiere di San Concordio e con il patrocinio della Circoscrizione n. 7, si è svolta sabato 26 Agosto in Piazzale Aldo Moro la festa d’inaugurazione organizzata dalla comunità senegalese e dallo ska Sankara in collaborazione con tutte le altre realtà aderenti all’iniziativa.
La serata ha riscosso notevole successo con la partecipazione di più di 200 persone tra cui anche molti bambini, ed è stata scandita dal ritmo delle musiche dei balli senegalesi e accompagnata da piatti tipici.
A Lucca iniziative di questo tipo non sono frequenti e spesso sono ostacolate dalle pratiche burocratiche e dalla mancanza di spazi, e per questo motivo il messaggio è stato ancora più significativo.
Questo non è piaciuto a un gruppo (15/20 persone) di “soliti noti” appartenenti all’estrema destra che nei momenti immediatamente precedenti all’inizio della festa si sono presentati armati di coltelli, bottiglie spaccate e bastoni provocando e minacciando pesantemente.
E’ stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine che, arrivate sul posto, hanno identificato gli organizzatori lasciando andar via gli aggressori.
Questo è stato l’ennesimo episodio di intimidazione fascista che a Lucca si sono intensificati dal 2001 ad oggi.
Questo tipo di becere provocazioni non solo non possono ostacolare in alcun modo le iniziative che abbiamo in programma, ma anzi rafforzano la nostra determinazione nel proseguire le nostre attività sul territorio e contrastare ogni forma di razzismo, xenofobia e neofascismo.
Il prossimo appuntamento quindi è per Domenica 3 Settembre alle ore 15.00 c/o il campo sportivo di Sorbanello dove si terrà la prima partita del torneo “Asì es mi futbol”.

Lucca, 27/08/06 Collettivo Sankara


articolo precedente           articolo successivo