|
|
Contro il fascismo diciamo la verità.
Il 20 aprile si terrà a Firenze l’anteprima toscana del documentario “nazirock” di Claudio Lazzaro e la riproposizione di “Camicie Verdi” sulla Lega nord. Dopo la vittoria elettorale delle destre e la fine dell’ipotesi “governista” della sinistra arcobaleno e rifondata è ancora più necessario uno sforzo di contrasto culturale e militante, dalla base, delle forme politiche e culturali del fascismo e del razzismo.
Dopo la Lega Nord, oggi i partiti della destra neofascista Forza Nuova, La Destra, Fiamma Tricolore ed Alternativa Sociale hanno ottenuto, al culmine di un processo durato anni la piena legittimità istituzionale. Queste organizzazioni fanno dell’eredita della dittatura fascista, della sua simbologia e dei suoi progetti politici il loro punto di forza. Si rivolgono ad una società impaurita e lacerata dall’incertezza e dalla precarietà. Oggi come allora spacciano una squallida mitologia guerriera e razzista a tanti giovani in cerca di un’identità, fanno della violenza sui “diversi”, della gerarchia, delle forme più becere di esclusione e di violenza la loro pratica quotidiana. Oggi la loro crescita sul piano organizzativo e militante in questo paese come in tutti i paesi d’Europa è innegabile ed è un problema culturale e politico per la democrazia che va affrontato con la massima urgenza.
Il documentario di Claudio Lazzaro racconta con un linguaggio diretto ed accessibile questa realtà. Noi abbiamo scelto di dargli la massima diffusione e pubblicità possibile con la collaborazione di uno spazio pubblico aperto ad un pubblico vario e con l’obiettivo di rompere il grottesco clima di intimidazione che ha accompagnato l’uscita del documentario in diverse città d’Italia. Crediamo che momenti di confronto, di discussione e di informazione, rivolti anche ai più giovani siamo fondamentali per costruire un clima di critica e di riifiuto diffusi verso pratiche, linguaggi ed organizzazioni apertamente autoritarie, razziste e sessiste.
Invitiamo tutta la cittadinanza alla proiezione gratuita ed all’incontro con il regista Claudio Lazzaro
Domenica 20 aprile, ore 20:30
presso il cinema auditorio Stensen (www.stensen.org)
in Viale Don Minzoni 25/c a Firenze.
Programma della serata
Presentazione
Proiezione del documentario “Nazirock”
Dibattito con il regista
Proiezione del documentario “Camicie Verdi”
Dibattito.
MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA DI FIRENZE – CSA NEXTEMERSON
manifestazioni antifa