|
|
Percorsi della Resistenza: 23 APRILE 1945 – 23 APRILE 2008 63° anniversario della Liberazione di Sarzana dal Nazifascismo.
Domenica 27 aprile 2008, in occasione del 63° anniversario della Liberazione della città di Sarzana dal nazifascismo, l’A.N.P.I. di Sarzana, in collaborazione con il Comune di Sarzana, il C.A.I. di Sarzana, il Comitato Sentieri della Resistenza e con il patrocinio della Provincia della Spezia e della Provincia di Massa Carrara organizza una camminata lungo i Percorsi della Resistenza.
I partecipanti si riuniranno a Sarzana in piazza Terzi – ex Mercato Vecchio (capolinea delle corriere) alle ore 8,00 da dove partiranno in corriera alla volta di Fosdinovo. La camminata, infatti, partirà dal Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (Loc. Le Prade) ed arriverà a Sarzana passando per Ponzanello, Canepari e Prulla. In ogni località toccata, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare i partigiani dell’ A.N.P.I. ed ascoltare i loro racconti legati alla storia di quei luoghi. A Canepari, sede del Comando della Brigata Garibaldina “Ugo Muccini”, ci sarà un momento di ristoro con sosta per il pranzo. Il Gruppo L’Estorio Drolo e la Compagnia Blanca Teatro rallegreranno la camminata e accoglieranno i partecipanti al loro arrivo a Sarzana in piazza Matteotti dove, con suoni, canti e balli, verrà festeggiata la liberazione della città.
L’adesione è gratuita ma è necessario prenotarsi entro la mattina di giovedì 24 aprile telefonando al numero: 0187-414129 oppure 3474820514.
Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani vi segnala la seguente iniziativa a cura dell’Anpi di Sarzana per la celebrazione del 63° anniversario della Liberazione. La nostra installazione “In bella compagnia” (che si può visitare ancora fino a tutto il giorno del 25 aprile alla torre Malaspiniana di Fosdinovo) sarà trasportata all’interno dell’atrio del Comune di Sarzana e visitabile per tutta la giornata di domenica:
Percorsi della Resistenza
Cammina sui sentieri partigiani per la Pace nel mondo
DOMENICA 27 APRILE 2008
Itinerario camminata:
8.00 SARZANA, piazza Terzi (ex- Mercato Vecchio) – Raduno partecipanti
8.15 Partenza in corriera
9.00 LE PRADE, Museo Audiovisivo della Resistenza – Incontro con i Partigiani della Brigata U. Muccini
9.30 Partenza camminata
11.00 Ponzanello – Incontro con i Partigiani del Distaccamento Gerini
13.00 CANEPARI – Incontro con i Partigiani del Comando di Brigata
13.30 Pranzo Partigiano
15.30 PRULLA – Incontro con i Partigiani del Distaccamento Garbusi
17.15 SARZANA – Piazza Matteotti
Musica, canti e voci della Resistenza
con il Gruppo L’Estorio Drolo e la Compagnia Blanca Teatro
17.45 Arrivo camminata – Saluto Autorità
Partecipazione libera e gratuita
Prenotazioni entro giovedì 24 aprile ai numeri 347.4820514 oppure 0187.414129
Con il contributo e la partecipazione di: Provincia della Spezia M.O.V.M. per attività partigiana; Provincia di Massa Carrara M.O.V.M. per attività partigiana; Città di Sarzana M.A.V.M. per attività partigiana; Anpi – sezione di Sarzana; C.A.I Sarzana; Comitato Sentieri della Resistenza
Altre informazioni su www.archividellaresistenza.it
25aprile2008