pubblicato il 24.06.08
2008/06/24 Pietrasanta: proiezione Nazirock ·
Giovedi 24 giugno alle 21.15 c/o il chiostro Sant’Agostino di Pietrasanta:
Proiezione del film di Claudio Lazzaro Nazirock. Seguirà dibattito aperto con la partecipazione del regista.
L’iniziativa è promossa da cittadine/i antifasciste/i apuoversiliesi in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451, ANPI Giovani Massa e Radio Harlock.
Dopo aver assistito ai roghi dei campi nomadi, ascoltato i deliri dell’intero arco parlamentare su ronde e sicurezza, e in seguito all’aumento vertiginoso delle aggressioni squadristiche, talora mortali, ai danni di omosessuali, compagni, immigrati e semplici persone con un codino, riteniamo opportuno avviare una riflessione sulla preoccupante situazione attuale e sull'agghiacciante indifferenza che sembra accompagnare questa regressione culturale e politica.
Di fronte ad una deriva sociale che presenta troppe similitudini con il periodo più cupo della storia del nostro paese, proponiamo di avviare una serie di momenti di discussione collettiva partendo proprio da una delle manifestazioni più visibili, inquietanti e pericolose: il fiorire di gruppi di estrema destra fra i giovani della penisola.
Per questo invitiamo tutti il 24 giugno alle 21 al chiostro di sant'Agostino in Pietrasanta per assistere alla proiezione del documentario Nazirock e per partecipare al successivo dibattito con il regista Lazzaro. Auspichiamo che la serata del 24 si riveli solamente il punto di inizio di una discussione allargata a tutte le forze antifasciste versiliesi e anche a quei singoli cittadini per i quali impulsi collettivi all’insegna di prepotenza, violenza e paura del diverso debbano rimanere retaggio del passato.
Cittadin* antifascist* apuo-versiliesi
manifestazioni antifa
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo