antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Vicenza:Bassano del Grappa,presentazione del libro"ARDITI, NON GENDARMI!" Dalle trincee alle barricate
Torino:Riunione nazionale delle palestre popolari per i 10 anni dell'ANTIFABOXE
Torino: DAL POGROM DI TORINO AL KILLER NEOFASCISTA DI FIRENZE CONTRO OGNI RAZZISMO/FASCISMO
Teramo:Comunicato Azione Antifascista Teramo
Sassuolo: sab 26 feb h.15 corteo antifascista
Salsomaggiore (Pr): Dibattito sui nuovi nazifascisti, sabato 1 Ottobre
Roma: Presentazione libro "Valerio Verbano. Una ferita ancora aperta"
Rimini - Beni comuni Vs intolleranza e neonazifascismo
Ricordando Fausto e Iaio: 18 marzo 1978, 18 marzo 2011
Reggio Emilia: Appello per una mobilitazione antifascista sabato 10/12

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Resistenza universitaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 24.04.09
2009/06/19->21 Innsbruck: festa e manifestazione antifascista
·



Festa e manifestazione antifascista – Protesta autonoma!

Tutt* ad Innsbruck contro le corporazioni studentesche di estrema destra!

Dal 19 al 21 giugno 2009 si terra ad Innsbruck/Tirolo la festa delle “Burschenschaften” (corporazioni studentesche di estrema destra). Il motivo attuale per questa occasione è che nel 2009 si celebra per la duecentesima volta la battaglia del “Bergisel”, nella quale contadini tirolesi rivoltarono contro l`illuminismo – motivo abbastanza buono, per riimpugniare la sciabola e glorificare anche il terrorismo altoadesino con il tema “200 anni di lotta di liberazione tirolese”. Le “Burschenschaften”
usano questo ritrovo come occasione per approfittare della presenza dei media e cosi presentare le loro reti di potere nelle elite politico-economiche del paese. In questo modo verranno riportati nuovamente nella società i loro ideali di elite, di nazionalismo tedesco e di antisemitismo. Le donne non vengono accettate in queste corporazioni, infatti il potere dei membri sembra rispecchiarsi bene nel patriarcato e nella società classista – capitalista; nessun pensiero agli interessi degli sfruttati, bensi a vantaggio di un piccolo gruppo. Le conseguenze sono un`emarginazione di quelle persone che non rientrano nella visione mondiale dell`estrema destra, come per esempio lavoratori, le donne, gli immigrati, gli ebrei, le minoranze linguistiche e coloro che non rientrano nell´identità eterosessuale, ecc.

Queste corporazioni non sono degli innocui gruppi culturali, bensi gruppi influenti, che agiscono nello stato e nelle instituzioni; almeno 13 deputati statali fanno parte di una corporazione nazionalista, come per esempio il presidente del consiglio dei ministri Martin Graf, che presenterà pubblicamente l´evento con un discorso. Queste rappresentano quindi un collegamento molto importante tra partiti e forze neonaziste.

Mentre la “società civile” e i partiti politici provano ad intervenire attraverso lo stato, che tra l´altro è collegato in maniera indivisibile dalla storia del nazionalsocialismo e delle corporazioni, noi invitiamo a partecipare ad una protesta autonoma contro questo evento. Non deve esserci spazio per le reti e l´odio delle corporazioni di estrema destra, né in Tirolo, né altrove! Per una società egualitaria, contro il capitalismo e il patriarcato!


Programma:
Venerdi 19.06.2009 – azioni dirette – ritrovo informativo a partire dalle ore 20.00 Sabato 20.06.209 – Festa in strada dalle 12.00 – alle 17.00 parte la manifestazioni verso il centro della città – alle 21.00 concerto nel CS

Più informazioni: www.antifa-ibk.it.tt
www.myspace.com/antifaibk

Scriveteci volentieri anche in italiano: antifa_innsbruck@riseup.net


articolo precedente           articolo successivo