Archivi della Resistenza partecipa al sessantacinquesimo anniversario del rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944. Quest'anno è previsto un programma denso di eventi con incontri, proiezioni, un pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi "Ugo Muccini" e una particolare attenzione a momenti di divulgazione didattica. Inoltre andrà in scena a Sarzana la prima nazionale dello spettacolo co-prodotto da Archivi della Resistenza "Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente" a cura di Laboratorio Amaltea, testo e regia di Dimitri Frosali
Giovedì 26 Novembre
16.00 /
www.contattoradio.it / 89.750 – 89.500 Mhz
Contatto Radio Popolare Network, in collaborazione con Archivi della Resistenza, presenta: “
Un popolo alla macchia. Storie alla radio”. La storia del grande rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944 attraverso le parole di 25 testimoni. Conduce Matteo Bartolini, regia di Simone Lazzaroni. Intervengono i curatori della ricerca di storia orale Luca Madrignani, Simona Mussini e Alessio Giannanti di Archivi della Resistenza.
È possibile l’ascolto in streaming su
http://www.contattoradio.it/ascoltaci-on-line.html
Venerdì 27 Novembre
14.30 / Centro polivalente Fosdinovo
“L’urlo e la battaglia. Fosdinovo 29 novembre 1944” video sintesi del progetto didattico “I Ragazzi fanno Museo – III edizione” a cura del Gruppo Eliogabalo e Museo Audiovisivo della Resistenza (info 0187/680014 e www.museodellaresistenza.it)
Domenica 29 novembre
9.00 / Commemorazioni ufficiali dei vari comuni coinvolti dal rastrellamento
12.30 / Castelnuovo Magra / Teatro Tenda ARCI Colombiera
Pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini” insieme a tutti/e gli/le antifascisti/e che vorranno partecipare per sostenere l’iniziativa. Sono previsti interventi, proiezioni e musica resistente.
21.00 / Sarzana / Auditorium complesso scolastico di Via dei Molini, Prima nazionale dello spettacolo “
Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente” testo e regia di Dimitri Frosali, con Maria Luisa Beilowa, Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Simone Petri, Antonio Timpano. Una produzione Laboratorio Amaltea e Archivi della Resistenza (ingresso gratuito)
Per info e prenotazioni pranzo
info@archividellaresistenza.it
manifestazioni antifa
r_toscana