pubblicato il 3.12.13
ANPI Rho No al raduno di Forza Nuova ·
Riceviamo e pubblichiamo
Il Direttivo cittadino dell??ANPI chiama tutti i democratici e gli antifascisti di Rho e della nostra zona alla vigilanza sulle attività del movimento neofascista Forza Nuova.
Da qualche tempo questo movimento richiede alle Amministrazioni Comunali gli spazi per poter effettuare iniziative di propaganda che, tra l??altro, hanno l??obiettivo di incitare all??odio contro immigrati e omosessuali e di promuovere la propria attività utilizzando il peggio della propaganda fascista.
Le gravi responsabilità di aver reso possibile a questo movimento di operare indisturbato in una Repubblica nata dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione contro i nazi-fascisti spettano ad altri, ma per quanto ci riguarda ribadiamo il nostro impegno a non permettere che nella nostra città prendano piede iniziative del genere.
Invitiamo il nostro Sindaco e i Sindaci della nostra zona a non autorizzare i presidi dei neofascisti e di non cadere nella trappola che viene loro tesa con l??argomentazione che Forza Nuova è una forza politica come le altre.
Forza Nuova non è una forza politica come le altre!
Questo movimento, come nella storia hanno sempre fatto tutti i movimenti di estrema destra, utilizza la democrazia e le sue regole nate per promuovere la libertà di tutti, per combattere e affossare la democrazia stessa e per costruire un potere assoluto.
Questo movimento è tanto più pericoloso in quanto il nostro Paese sta vivendo un momento sociale e politico molto difficile, in cui l??azione eversiva di forze di estrema destra può essere disastrosa per la democrazia.
Per questo motivo facciamo appello alla vigilanza di tutti i democratici e degli antifascisti: siamo convinti che la Costituzione democratica ed antifascista vada difesa e rilanciata e siamo più che mai convinti che, di fronte alle difficoltà del momento, la via d??uscita vada ricercata nei principi e nei valori scritti nella nostra Costituzione.
A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d??Italia
Sezione ??A. Gornati? - Rho
lettere
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo